• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo

Chi chiede la perizia in ambito penale?

Ciao a tutti.
    Scusate la domanda, ma sono un pò confusa su una cosa, che non ricordo bene, pur avendo qualche conoscenza della materia. In ambito penale, le perizie vengono chieste dal giudice per valutare, per esempio, la credibilità clinica o la capacità a testimoniare di un minore..giusto? Ma è sempre solo il giudice che può chiedere questo tipo di perizie? perchè ricordo qualcosa riguardo al fatto che in ambito penale si può lavorare anche come consulenti del PM...quindi non serve a niente, secondo voi, andarsi a presentare a qualche avvocato penale per iniziare a fare perizie anche in quest'ambito? Prima che mi diciate che è un ambito delicato e ci vuole esperienza, dico subito che ho fatto il corso di psicologia giuridica, che ho un pò di esperienza, ma in ambito civile, che in ogni caso mi farei sempre supervisionare da un collega esperto!
    Attendo risposte e suggerimenti da chi vorrà. Grazie.

Imma

L'avatar di Melody82

Riferimento: Chi chiede la perizia in ambito penale?

Attendiamo risposte dai colleghi esperti
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Neofita

In ambito penale si possono effettuare consulenze tecniche di parte (per l'indagato/imputato, la vittima/parte civile e il PM) o presentare pareri anche al di fuori della perizia e in qualsiasi fase processuale (anche durante le indagini preliminari, se l'indagato ne è a conoscenza). Quindi puoi tranquillamente presentarti a qualche penalista e anche a qualche PM.
    Per i PM e la PG il discorso si allarga inoltre all'assistenza psicologica e all'audizione prevista dal recepimento della Convenzione di Lanzarote dei minori testimoni o vittime di reato: in pratica, oggi solo uno psicologo o un neuropsichiatra infantile possono sentire un minore come persona informata sui fatti o come vittima.

Partecipante Assiduo

grazie!
    si, del discorso dell'ascolto del minore lo sapevo e sapevo che lo fa il pm...
    grazie per le delucidazioni sul resto

Privacy Policy