• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

psicologia del lavoro(magistrale) : info sul corso di laurea

Ciao a tutti, so di essere un po' in anticipo, ma ci sarebbe qualcuno che gentilmente mi può dare dei pareri sul corso magistrale in psicologia del lavoro? Ho visitato la facoltà e mi sembra un po' vecchiotta, più che altro vorrei sapere come vi trovate a livello di didattica! grazieeee

L'avatar di Duccio

Riferimento: psicologia del lavoro(magistrale) : info sul corso di lau

Guarda fossi in te mi indirizzerei altrove. Il prossimo anno sarà creato un nuovo corso di studi sia triennale che magistrale alla luce della nuova riorganizzazione dei dipartimenti.. e c'è stato un enorme dibattito sul fatto che alcuni docenti insieme ad altri del dipartimento di scienze della salute hanno creato un corso di laurea in psicologia fortemente clinico con pochissimo spazio rivolto agli altri corsi... Non si sa bene (almeno io non lo so) se spariranno, rimarranno ma verrà ridotta l'offerta... Fatto sta che è stata approvata da quello che so un'offerta formativa definita scadente dagli stessi docenti della facoltà e lontana dalla lettura concreta del territorio e solamente sulla base degli interessi di alcuni baroni di Ateneo...
    Quindi ecco.. già come era impostata adesso secondo me non era granchè come indirizzo quello di lavoro, ora poi credo che si andrà sicuramente a peggiorare.. Credo che orientarsi altrove sia la scelta migliore.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Guarda fossi in te mi indirizzerei altrove. Il prossimo anno sarà creato un nuovo corso di studi sia triennale che magistrale alla luce della nuova riorganizzazione dei dipartimenti.. e c'è stato un enorme dibattito sul fatto che alcuni docenti insieme ad altri del dipartimento di scienze della salute hanno creato un corso di laurea in psicologia fortemente clinico con pochissimo spazio rivolto agli altri corsi... Non si sa bene (almeno io non lo so) se spariranno, rimarranno ma verrà ridotta l'offerta... Fatto sta che è stata approvata da quello che so un'offerta formativa definita scadente dagli stessi docenti della facoltà e lontana dalla lettura concreta del territorio e solamente sulla base degli interessi di alcuni baroni di Ateneo...
    Quindi ecco.. già come era impostata adesso secondo me non era granchè come indirizzo quello di lavoro, ora poi credo che si andrà sicuramente a peggiorare.. Credo che orientarsi altrove sia la scelta migliore.
    Duccio scusami....ma per chi ha intenzione come me di fare clinica questo sarà un cambiamento positivo o no?

L'avatar di Duccio

Guarda quello che mi hanno detto è che i docenti stessi (di tutti gli indirizzi)... hanno detto che la nuova offerta è orribile perchè decisa solo sugli interessi di alcuni docenti ordinari di varie facoltà... Addirittura ho sentito dire (non so se però corrisponde al vero) che non ci sarebbe più l'esame di teorie e tecniche dei test (test psicologici)... Spero non sia vero perchè l'uso dei test è uno dei pochi strumenti davvero distintivi e che può usare solo ed esclusivamente lo psicologo e togliere un esame del genere è davvero grave...
    Non so, a prescindere dal clinico mi hanno detto che si sposta molto su quel versante e che alcuni docenti del dipartimento di scienze della salute (di derivazione soprattutto biomedica) hanno scelto in un'ottica non formativa e professionalizzante ma soprattutto politica.
    Quindi non so che dirti, andrebbe letta sta nuova offerta formativa per valutare..

scusami Duccio, io sono del secondo anno della triennale di lavoro, cambierà qualcosa per me con questa riorganizzazione o potrò continuare a dare gli esami del mio vecchio piano di studi?

L'avatar di Duccio

Beh questo varrà per i nuovi immatricolati ovviamente.. chi ha iniziato in un modo avrà il diritto di terminare il proprio corso di studi.

mmm.. capsico..effettivamente ho parlato con una ragazza iscritta al corso di clinica magistrale e non era molto soddisfatta.. opterò per altre facoltà, anche se le materie di lavoro mi piacevano molto!

Privacy Policy