Posto un riepilogo riguardo l'esame sperando che serva a qualcuno per i prossimi appelli.

Testi d'esame:
- Hendry L.B., Kloep M. (2002). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Bologna: Il Mulino
- Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta. Roma Carocci
- Slides presenti su e-learning (ci sono diversi argomenti che nei libri sono solo accennate mentre nelle slides vengono approfondite parecchio, quindi consiglio di fare bene anche le slides)

Modalità d'esame: sia scritto che orale (obbligatorio)

Scritto: quattro domande aperte (due per libro) + un caso clinico.
Per quanto riguarda le domande aperte, sono abbastanza generiche, spesso anche nomi di paragrafi pari pari.
Per quanto riguarda il caso clinico, viene descritta la situazione di un caso (nel mio compito era un bambino con comportamento oppositivo/aggressivo a scuola). Sotto il caso, c'è una tabella da completare: le colonne sono "Fattori di rischio" e "Fattori di protezione"; le righe sono i vari ambiti cioè personali, familiari, scolastici, extrascolastici, sociali e amicali. In fondo c'è uno spazio vuoto per gli ambiti che secondo noi devono essere approfonditi e che non compaiono nella tabella/testo e una domanda aperta riguardo le possibili traiettorie evolutive future del bambino.

Esempi di domande:
Da "Lo sviluppo nel ciclo di vita"
- Compiti di sviluppo per Havighurst
- Il modello SOC (nel libro non è mai chiamato con l'acronimo, è il modello selezione-ottimizzazione-compensazione di Baltes)
- Edler e gli studi sulla Grande Depressione
- Continuità e discontinuità nel ciclo di vita
- Le sfide verso l'età adulta
- Definizione di sviluppo, crisi, stagnazione e deterioramento

Da "Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta"
- Aggressività overt nello sviluppo secondo la developmental psychopatology
- Stile di parenting che influenza l'aggressività con esordio precoce
- Eziologia dei DC e DOP secondo la developmental psychopathology
- Procedure del Coping Power Program
- Teoria della scarsa fearfulness
- Parent training: impianto teorico, tecniche, obiettivi

Orale: viene fatto con la Menesini sul libro "Lo sviluppo nel ciclo di vita" e con la Nocentini sui disturbi della condotta. Le domande sono comunque molto simili (spesso uguali) a quelle dei compiti scritti.

Esempi di domande:
Menesini: sfide dell'infanzia, sfide dell'adolescenza, sfide della vecchiaia, modello SOC, definizione di stagnazione ed esempio di stagnazione in un pensionato, mutazioni non normative (crisi economiche).
Nocentini: definizione aggressività overt e traiettorie, se un bambino di 2 anni può essere aggressivo e in quali casi, disturbi esternalizzanti nel dsm 3 e 4, fattori eziopatologici DC, teoria scarsa empatia.