• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Aiuto per ricerca

Aiuto per ricerca

Ciao a tutti!

Premetto che non mi intendo molto di neuroscienze, ma devo fare una ricerca sull'influenza che l'uso delle nuove tecnologie, fin dall'infanzia, può avere a livello neurobiologico. Il nucleo centrale della ricerca dovrebbe riguardare soprattutto le stimolazioni sensoriali, ma per iniziare va bene qualunque cosa.

Avete qualche testo o articolo scientifico da consigliarmi? Oppure qualche indicazione per orientarmi nell'enorme mondo degli articoli scientifici?

Mi scuso per il linguaggio, ma ripeto che non mi intendo quasi per niente di neuropsicologia!

Grazie a tutti!

Riferimento: Aiuto per ricerca

Ciao,
    se il tuo interesse è esclusivamente sugli effetti esclusivamente neurobiologici non posso aiutarti.
    Se invece si allarga anche agli effetti neuropsicologici, ho del materiale sull'utilizzo dei videogiochi sul miglioramento delle performance cognitive (attenzione e tempi di reazione in primis).

Ciao! Grazie della risposta.
    In questo momento sono aperta ad ogni suggerimento perchè non ne so quasi niente dell'argomento, perciò man mano mi orienterò su qualcosa di più specifico.

Perciò se puoi darmi qualche riferimento o del materiale te ne sarei molto riconoscente!
    Grazie ancora

Citazione Originalmente inviato da psychocircus Visualizza messaggio
    Ciao,
    se il tuo interesse è esclusivamente sugli effetti esclusivamente neurobiologici non posso aiutarti.
    Se invece si allarga anche agli effetti neuropsicologici, ho del materiale sull'utilizzo dei videogiochi sul miglioramento delle performance cognitive (attenzione e tempi di reazione in primis).

Ciao,

gli effetti benefici dell'utilizzo dei videogames sulle performance cognitive sono stati stati studiati soprattutto da Bavelier.
    Qui trovi l'elenco pubmed con le sue pubblicazioni: LINK
    Qui invece puoi scaricare un documento con la sintesi dei suoi lavori: LINK

Ciao
    Stefano

Privacy Policy