• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Orientamento scolastico e professionale

Ciao, qualcuno sa indicarmi un test per l'orientamento scolastico e uno per l'orientamento professionale?

grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Riferimento: Orientamento scolastico e professionale

Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno sa indicarmi un test per l'orientamento scolastico e uno per l'orientamento professionale?

grazie
    non è facile risponderti con un singolo test, in quanto, come saprai, sia per l'orientamento professionale che scolastico ne esistono di più tipi, da calibrare in base all'esigenza specifica.
    Per l'orientamento professionale mi viene in mente il "magellano lavoro" utilizzato con gli studenti dell'ultimo anno delle superiori che non hanno intenzione di continuare con eventuali studi post-diploma. Quindi non va somministrato, ad esempio, in una situazione di outplacement, ovvero con persone da ricollocare in qualche contesto lavorativo. Oppure, ci sono i blasonati test quali il GAT-2 (utile per la rilevazione delle attitudini), o il GMA, specifico, però, per l'orientamento di profili di elevata formazione (soprattutto laureati o manager).
    Per l'orientamento scolastico si potrebbe utilizzare il "magellano junior" (centrato sulla scelta della scuola secondaria superiore). In alternativa, sul sito OS trovi anche dei portfoli per l'orientamento, divisi per fasce d'età, al cui interno sono presenti più strumenti di analisi e valutazione.
    Spero d'esserti stato utile.

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Grazie mille sei stato gentilissimo e di grande aiuto!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

io uso il test di wartegg, che è un test proiettivo di personalità in cui alcuni contenuti sono utili per l'orientamento professionale
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy