• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Figo

contattare l'autore di un libro?

Probabilmente passerò per stupida, ma credete sia possibile/opportuno/consigliabile contattare gli autori di alcuni testi da citare nella tesi di laurea, per approfondimenti... o per chiedere una copia del testo stesso?
    Nel mio caso, mi sto documentando su alcuni testi che "riassumono" ad esempio un costrutto od un test, indicando come bibliografia relativa all'argomento un testo non pubblicato o in pubblicazione.
    Sinceramente volevo basarmi sulla fonte originale, e non su due righe elaborate da terzi rispetto ad un testo di un altro autore, soprattutto perchè sono argomenti centrali per la mia tesi di laurea: uno è la validazione italiana del test che ha usato la mia relatrice per la ricerca e altri riguardano argomenti di cui NON trovo altra bibliografia esaustiva.
    Come mi comporto? La mia relatrice non mi ha dato nessuna dritta sulla bibliografia e penso non sia intenzionata ad aiutarmi...

Partecipante Assiduo

Riferimento: contattare l'autore di un libro?

Onestamente, anch'io non saprei bene come comportarmi...
    Penso che gli autori non accetterebbero tanto volentieri di inviarti la copia di un testo non pubblicato o in pubblicazione perché è probabile che, soprattutto nell'ultimo caso, ti consiglierebbero di aspettarne l'uscita (anche per ragioni economiche legate alla casa editrice)...
    Capisco che la tua relatrice non ti sia d'aiuto, ma, visto che devi trattare la validazione italiana di un test che lei ha usato, non potresti provare a rispiegarle i motivi per cui hai necessariamente bisogno di sue indicazioni bibliografiche?

Partecipante Figo

La mia relatrice è incontattabile da mesi. più che il test, del quale qualcosina in giro trovo (al massimo metto in bibliografia il testo non disponibile, precisando che ho tratto il materiale da altre fonti), ho trovato un libro che pare essere l'unico che tratta l'argomento della mia tesi ... ora quel testo è in ristampa, l'edizione vecchia sulla quale pensavo di basarmi alla disperata è introvabile e quella nuova esce a metà marzo: peccato che mi laureo, se mi va bene, qualche giorno dopo l'uscita del libro e chiaramente la tesi va mandata prima!
    Preoccupa anche me la reticenza dell autore a passare un materiale non pubblicato ad una studentessa: se non l ha pubblicato un motivo ci sarà (anche se mi chiedo quali santi in paradiso abbiano gli autori dei libri che l hanno citato nelle bibliografie!) e non lo divulga alla prima che dice di volerlo inserire in tesi... spero che nel caso di una riedizione contattando l'autore mi vada più di fortuna!

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Si dovrebbe scrivere esempio Bruner, J. (anno testo). Titolo, Manuale non pubblicato in Cognome e nome autore / i dove l'hai trovato (anno testo). Titolo, casa editrice e se riporti la frase pari pari ci scrivi la pagina.
    O le sapevi giá queste cose?

Privacy Policy