• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Dove poter inviare ricerche personali?

    Ciao a tutte a tutti.

    Premetto che spero di aver trovato la sezione giusta per questo post in quanto effettivamente un pò diverso dagli altri che vi ho trovato, in caso contrario spostatelo pure.

    Studio matematica e da sempre ho coltivato vari interessi, tra cui la psicologia in tutti i suoi ambiti e la letteratura.

    Da un pò di tempo ho conosciuto Jung e le sue teorie, insieme a tanti altri tipi di testi che non sto ad elencare, ma che vanno da studi sulla creatività a ricerche di stati alterati di scoscienza, per farla breve.

    Studiando qua e là mi stanno iniziando a venire in mente varie riflessioni, soprattutto constatando la similitudine di certe testimonianze descritte da grandi scrittori o filosofi del passato con le fasi dell' individuazione junghiana.

    A questo si aggiunge che a livello di studi sto affrontando con un professore la questione della didattica della matematica, e quindi per così dire i processi creativi coinvolti nelle scienze, e mi piacerebbe iniziare a buttare giù qualcosa di scritto, tanto per veder fruttare un pò le varie riflessioni che mi sto facendo.

    Tutto questo per chiedervi se esistono siti, portali, riviste senza molte pretese che accettano contributi esterni da non professionisti (o perlomeno, non professionisti di psicologia) a proposito di psicologia analitica, sociologia dei media e soprattutto scienze cognitive della matematica (Lakoff, Hofstadter..)

    Sono da sempre molto interessato ad un ibridazione più ampia possibile di discipline, motivo per cui è difficile trovare qualcosa che non sia troppo specifico da diventare chiuso ad interventi non specialistici.

    Grazie mille e buon 2014.
    Daniele.

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di viola74
    Data registrazione
    20-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Dove poter inviare ricerche personali?

    ciao! complimenti per i tuoi interessi, soprattutto per i tuoi studi su Jung e la psicologia analitica.
    interessante anche l'idea di studiare i processi creativi coinvolti nelle scienze.
    io conoscevo qualche sito o portale di psicologia a cui si possono mandare i propri articoli, ma credo sia necessario essere laureati o laureandi in psicologia per vederli pubblicati. anche se sono d'accordo sull'integrazione delle conoscenze tra le varie discipline, penso sia giusto che su un sito specifico in un determinato settore ci sia un controllo o una limitazione su chi scrive e chi divulga informazioni e riflessioni. forse però qualche sito più generico esiste, oppure potresti crearlo tu stesso, magari come blog, che è molto facile da costruire. in ogni caso, quando avrai scritto qualcosa, nulla ti vieta di proporlo a tutti i siti che riterrai opportuno.
    sarà sicuramente interessante, e se pubblicherai qualcosa, facci sapere!

    In bocca al lupo e Buon 2014 anche a te!

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,569

    Riferimento: Dove poter inviare ricerche personali?

    Sicuramente La dolce vita non e' la stanza più adatta posto quindi il thread in una stanza che mi pare più consona.. qualora non andasse bene in questa stanza sarà il moderatore a spostarlo dove ritiene più opportuno


    da leggere per favore:


    regolamento ops

Privacy Policy