• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola L'avatar di margot

Specializzazione S.p.i.

CIAO RAGAZZI!!! c'è QUALCUNO CHE SA DARMI INFORMAZIONE SULLA S.P.I.(SOCIETà PSICOANALITICA ITALIANA) ?MI HANNO DETTO CHE è ABBASTANZA CARA E LUNGA SAPETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO?...GRAZIE

rocas
    Ospite non registrato
    Ciao,
    anch'io avevo intenzione di iscrivermi a la stessa scuola, ma ho saputo che è parecchio cara e la durata va dai 4 ai 6 anni. In più, per l'analisi indiv. si richiede una frequenza di 4 volte a settimana, dunque ci sarebbero problemi anche per un eventuale lavoro.

Matricola L'avatar di shrink
    il problema della SPI non è tanto nel costo della scuola in sè: per ognuno dei 4 anni di corsi "teorici", vengono richiesti "solo" 1500 euro, un prezzo di gran lunga inferiore a quello delle altre scuole. La questione diventa complicata in quanto, prima ancora di poter accedere ai 4 anni di seminari, bisogna aver fatto almeno 2 o 3 anni di analisi a 4 sedute settimanali...e qui c'è da piangere...perchè bisogna sborsare all'incirca 800 euro mensili di analisi! a ciò, vanno aggiunti i costi delle supervisioni!
    per la durata, tutto l'iter non è inferiore ai 7 anni...

Grazie ragazzi!!!Però è proprio triste tutto ciò..e allora chi ha la possibilità di frequentarla?Mi sa solo chi ha le spalle coperte e magari non ha neanche tutta questa gran determinazione! Ma conoscete qualche altra buona scuola ad indirizzo psicoanalitico o cmq è sempre la stessa storia??bacibaci.....

rocas
    Ospite non registrato
    Nel mese di luglio ho avuto la possibilità di fare qualche colloquio a carattere informativo con i vari responsabili e direttori di altre scuole di psicoanalisi. Mi è piaciuta la scuola "Istituto Freudiano", ho fatto i primi 2 colloqui con due dottori diversi, ma adesso non è più possibile accedervi in quanto i colloqui dovevano essere fatti entro il mese di Luglio, e ciò vale per altre scuole. I costi non sono eccessivamente alti, si parla di un max di 2.500 Euro all'anno. La durata è di 4 anni, e naturalmente bisogna fare l'analisi individuale. Per quanto concerne le lezioni vere e proprie, si parla di una cadenza quindicinale più un tirocinio di 160 ore e vari seminari, tutto ripartito nell'arco dell'anno, insomma per chi ha un lavoro può freq. tranquillamente. Ti consiglio comunque di cercare informazioni tramite un motore di ricerca. Ciao

Grazie Rocas..gentilissimo! Ma mi sa che alla fine le cose non cambiano tanto forse richiede solo meno presenza e quindi è più facile poter lavorare, baci

Privacy Policy