• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Abolito salto dell'appello !!!

    Novità fresca fresca, linko e copio e incollo
    http://laboratorioquindici.blogspot....o-per-ora.html

    La Scuola di Psicologia,a differenza delle altre Scuole dell’Ateneo fiorentino, non garantiva ai suoi studenti l’opportunità di usufruire di almeno sei appelli di esame per ogni corso, non rispettando così il regolamento didattico d’ateneo.

    Il responsabile di questo fatto aveva un nome ed un cognome: salto d’appello.
    Il salto d’appello, previsto per ogni sessione (invernale, estiva e autunnale), rendeva realmente utilizzabili solamente cinque degli otto appelli disponibili e si poneva come ostacolo tra il singolo studente ed il Diritto allo Studio, visto che riduceva sensibilmente la possibilità di sostenere un numero soddisfacente di esami in un anno.

    Il Collettivo Laboratorio 15 monitorava da tempo questa assurda situazione e, a seguito di un incontro di discussione tra studenti riguardo questo tema, ha messo in luce la questione all'interno degli Organi competenti.
    In sede di Commissione Paritetica, i Rappresentanti degli studenti, denunciando il disagio che gli stessi vivono ogni volta che devono pianificare il loro calendario di esami, hanno proposto l’abolizione del salto d’appello e ,sempre in questa sede, hanno scoperto di avere lo statuto ed il regolamento di ateneo dalla loro parte.
    Infatti, dopo un riscontro arrivato dalla Commissione Didattica di Ateneo, è emersa l'assenza di una normativa sia nel regolamento sia nello statuto del nostro Ateneo che giustifichi una norma che impedisca allo studente che non ha superato l'esame ad un appello di ripresentarsi all'appello immediatamente successivo.
    La Commissione Paritetica ha quindi deciso che sia diritto degli studenti poter utilizzare tutti gli appelli di esame previsti.

    Dopo questo piccolo riepilogo e dopo i Consigli di Corso di Laurea e di Scuola, tenutisi lo scorso 27 novembre, possiamo finalmente annunciarvi l’ufficialità dell’abolizione del salto d’appello. Da oggi fino a settembre 2014 tutti gli studenti potranno usufruire di tutti gli appelli disponibili.
    Ciò certamente renderà più semplice organizzare la propria sessione d’esami, senza dover tener conto di una norma che fino ad oggi ha creato ostacoli inutili e illegittimi alla carriera di ogni studente.

    Tuttavia, ci sentiamo in dovere di informare tutti gli studenti che durante i suddetti consigli, alcuni membri del corpo docente si sono espressi in favore di una riorganizzazione del calendario degli esami per l’anno accademico 2014/2015 con un taglio agli attuali otto appelli.
    Dunque, di fronte alla soddisfazione di aver finalmente raggiunto l’abolizione di un’assurdità istituzionalizzata come quella del salto d’appello, ci preme anche sottolineare che la bontà del risultato ottenuto sarà messa in discussione nel momento in cui il corpo docente riscontrerà un usufrutto degli appelli superficiale da parte degli studenti.
    Il Collettivo Laboratorio 15 continuerà a monitorare questo importante aspetto accademico e si opporrà a qualsiasi diminuzione del numero di appelli disponibili.

  2. #2

    Re: Abolito salto dell'appello !!!

    Questa è una notizia meravigliosa!

  3. #3

    Re: Abolito salto dell'appello !!!

    Anzi, fantastica proprio!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mish
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    187

    Riferimento: Abolito salto dell'appello !!!

    Notizia stratosferica, grazie e complimenti a tutti coloro che si sono fatti il mazzo per portare a compimento questa impresa epica. Rabbrividisco però nel leggere che, a fronte di un risultato così positivo per gli studenti, ci sia in discussione una riduzione del numero di appelli per l'anno 2014/2015. Non avendo tutti gli elementi ed una precisa visione d'insieme del problema ovviamente non posso dire granchè, ma ad occhio e croce mi sembra una beffa.
    Staremo a vedere.
    Grazie Duccio per aver postato e messo in evidenza la cosa.
    Implementate Tapatalk su OPS ! ! ! Thanks

Privacy Policy