CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (Con il Patrocinio della Provincia di Caserta)
Istituto regionale di Alta Formazione COMPETITOR -Marcianise (CE)-


Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti conoscenze,abilità e competenze basilari per operare nel vasto settore Human Resources.
-Metodologia pratica ed esperienziale attraverso la formula learning by doing: roleplaying, esercitazioni, laboratori, team working, simulazioni.
-Team bulding: laperfetta integrazione nel gruppo d’aula è il primo fattore per incidere nella tua crescita personale e professionale.
-Orientamento e Career Coaching: un’azionedi consulenza costante, durante l’intero percorso formativo, che tiaccompagnerà ad una maggioreconsapevolezza delle tue risorse e a svilupparne di nuove in linea con iljob-profile atteso in uscita.
-Giornate formative di 6 ore: pergarantire una massima efficienza al tuo apprendimento in aula!
-Formula remake: una voltafrequentato il corso è possibile ripeterlo gratuitamente (previa disponibilità posti in aula).
-Formula week-end o infrasettimanale: per soddisfare le tue esigenze!
Obiettivi
La completezza del percorso formativo, integrato da una metodologia praticalearning by doing, permetterà al partecipante di acquisire una visione organica ecompleta dei vari aspetti delle risorse umane.
Oltre allo svolgimento dei moduli didattici in Organizzazione aziendale, Selezione e Formazione del Personale verranno approfonditi gli aspetti giuridico-economiciinerenti alla gestione delle risorse umane (nei moduli di Amministrazione del personale, Relazioni sindacali ed industriali, Diritto del lavoro) fondamentali peroperare con professionalità e competenza nel settore H.R.Inoltre, il Corso è arricchito dai moduli: Orientamento, bilancio di competenze e outplacement e Career & Digital Communication per offrire competenze aggiornatein linea con le nuove esigenze di mercato e c on l’evoluzione digitale.


PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO I L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Giornate n. 1 – Totale n. di ore 6
Presentazione corso e corsisti; L’organizzazione e i meccanismi di coordinamento; Il clima e la cultura organizzativa; L’organigramma: funzionale, divisionale, a matrice; Mission e Vision; I valori aziendali; Stakeholder, shareholder e management; Matrice di Ansoff e Le forze competitive di Porter; La direzione delle risorse umane: evoluzione del ruolo, competenze e attività.
Il modulo si propone di analizzare i principi basilari dell’organizzazione aziendale per arrivare allo studio dell’analisi della divisione risorse umane. Si esamineranno i collegamenti tra scelte di progettazione organizzativa, comportamento organizzativo e risorse umane, ponendo l’attenzione alle dinamiche organizzative delle aziende e le relative problematiche. Una corretta gestione delle risorse umane determina il successo dell’azienda, per meglio dire costituisce un elemento fondamentale da tenere in considerazione per la formulazione della strategia dell’organizzazione. In questo contesto, le risorse umane, in relazione alle loro conoscenze e capacitàdi apprendimento, si collocano sempre piùalla base del vantaggio competitivo. Metodologia didattica: il modulo verrà erogato attraverso lezioni frontali, lavoro di gruppo e simulazioni.
Esercitazioni: - Conoscere se stessi: presentazione - Come creare un organigramma - La mission e la vision

MODULO II AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Giornate n. 2 – Totale n. di ore 12
Adempimenti, tassazioni particolari e Irpef; l TFR e la previdenza complementare; Anticipazione del TFR; La Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria; Le ispezioni sul lavoro; Inps e Inail.
Il modulo esaminerà di tutti gli adempimenti legati all’amministrazione del personale curando le varie dinamiche del rapporto di lavoro, dalla costituzione fino alla cessazione di esso, tenendo conto di tutta la normativa vigente in materia. In particolare, verrà analizzato l'appropriato inquadramento sul piano previdenziale e retributivo e il sistema normativo che regola la gestione del personale. Verrà fornita una panoramica su tutti gli aspetti normativi e giurisprudenziali legati ad un corretto ed efficace svolgimento della funzione aziendale. L’obiettivo èfornire, oltre alla necessaria e fondamentale conoscenza teorica sulle varie discipline, una conoscenza pratica nell’elaborazione della busta paga. Metodologia didattica: è caratterizzata da uno stile teorico-pratico, volta a mettere in pratica quanto appreso.
Esercitazioni: - Studio di casi concreti - Elaborazione busta paga

MODULO III LA SELEZIONE DEL PERSONALE
Giornate n. 4 – Totale n. di ore 24
Il ruolo del selezionatore nelle aziende; Le agenzie per il lavoro; Il processo di selezione: il processo centrato sul lavoro e il processo centrato sulla persona; Gli attori e le caratteristiche del processo di selezione; Le fasi dell’iter selettivo
Job analysis: job description e job profile; Job skills; Il reclutamento: le fonti interne e le fonti esterne; L’annuncio di ricerca del personale; Gli struPROGRAMMA HR.pdfmenti in un iter di selettivo completo; L’analisi e lo screening dei curricula; La lettera di presentazione; L’intervista di selezione; Le fasi del colloquio; I vari tipi di intervista: libero, semi - strutturato,strutturato; Le tecniche di intervista; La conduzione dell’intervista; I colloqui di gruppo e i test; L’Assessment Center: principi, articolazione edimensioni valutative; I test; In Basket e Business Game; Role-playing; La valutazione e la scelta dei candidati; L’inserimento in azienda;
Un colloquio di selezione del personale condotto da un selezionatore non addestrato, generalmente, ha, almassimo, il 10% in più del valore di pura coincidenza. Il modulo “la selezione del personale” offre unaconoscenza diretta del processo di ricerca e selezione del personale fornendo gli strumenti necessari ad unselezionatore per condurre un colloquio di qualità.Gli interventi permetteranno di analizzare tutte la fasi dell’intero iter di ricerca e selezione: l’analisi dellacommittenza, l’analisi dell a domanda, la job analysis, il job profile e la job description, la definizione delleskills dei candidati, il processo di selezione, l’analisi dei curricula, il colloquio individuale, gli strumenti dellaselezione dai test ai giochi di gruppo, la valutazione dei profili e la stesura della relazione, la presentazionedalla rosa di candidati e l’inserimento in azienda.Metodologia didattica: verranno utilizzati gli strumenti e le tecniche di base per una valorizzazione efficacedel capitale umano, colto i ndividualmente nella sua complessità. Durante la lezione si intervallerannodiscussioni, esercitazioni individuali e di gruppo, casi di studio e giochi di ruolo.
Esercitazioni:- Come creare una Job description- Analisi della posizione: Job Analisis- - L’inserzione- Diventiamo selezionatori- L’Assessment Center

MODULO IV CAREER AND DIGITAL COMMUNITATION
Giornate n. 1 – Totale n. di ore 6
Il web e i nuovi media digitali: il nuovo scenario dellacomunicazione d'impresa; Online reputation; La comunicazione sociale e CSR; Social Media Communication; Digital Advertising; Il quadro legislativo di riferimento per le attività di digital communication; Intranet e Job-posting; Web recruiting; Accenni di digital marketing.
Verranno analizzati strumenti e contenuti innovativi fornendo un quadro generale degli effetti comunicazione digitale e dell’evoluzione del web sul mercato aziendale e del lavoro. Inoltre, verranno esaminati ledisposizioni legisla tive alla base dell’attivitàdella comunicazione digitale.Metodologia didattica: on the job
Esercitazioni:- Laboratori

MODULO V LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Giornate n. 2 – Totale n. di ore 12
La formazione e gli interventi formativi; Gli attoriIl ruolo del formatore: conoscenze e competenze; Le diverse modalità di formazione: FaD. E-Learning:Net-Learnig; Il fabbisogno formativo; Il programma e il percorso formativo; La macro progettazionee La micro progettazione; Le tecniche di progettazione; Gli obiettivi didattici, I tempi e le attività; I soggetti destinatari e l’apprendimento; La gestione del calo psicofisico; La progettazione della lezione; P.M.O.R.; L’apprendimento degli adulti; La dinamica d’aula e la gestione del gruppo; Cenni di Public Speaking.
La progettazione di un intervento formativo efficace richiede molteplici e specifiche conoscenze ecompetenze che partono dall’analisi del fabbisogno formativo fino a giungere alla valutazionedell’apprendimento. Il modulo èfinalizzato all’acquisizione de lle competenze tecnico-pratiche fondamentaliper elaborare un percorso formativo efficace ed efficiente. Al termine del modulo, i partecipanti saprannosviluppare una identità nell’ambito della progettazione della formazione, effettuare una analisi dei fab bisogniformativi, progettare una sessione di corsi, erogare formazione e valutarne i risultati.Metodologia didattica: il modulo verrà erogato attraverso lezioni frontali, lavoro di gruppo e simulazioni onthe job.
Esercitazioni:- Analisi dei fabbisogni- Analisi materiale didattico- Progettare la formazione

MODULO VI LE FORME DI SUPPORTO:OUTPLACEMENT, COACHING ED ORIENTAMENTO AL LAVORO
Giornate n. 1 – Totale n. di ore 6
La valutazione delle 3 P; Outplacement individuale e collettivo; La gestione del cambiamento; Il coaching; Orientamento al lavoro: il bilancio di competenze.
Il modulo tratterà i principali strumenti relativi allavarie forme di supporto al lavoratore, finalizzati allaricollocazione del personale a livello individuale e/o collettivo.Attraverso un percorso di valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale, rivolto allo sviluppodi un processo motivazionale per l’individuazione di nuovi obiettivi lavorativi, il modulo tratteràin manieralineare gli strumenti utili per lo sviluppo motivazionale del lavoratore, e/o di gruppi di lavoratori che devonoessere reinseriti nel mondo del lavoro.Metodologia didattica: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioniindividuali e in gruppo.
Esercitazioni:- Valori e bisogni- Il mercato del lavoro-

MODULO VII DIRITTO DEL LAVORO
Giornate n. 1 – Totale n. di ore 6
Il diritto del lavoro; Il datore di lavoro: poteri e doveri; La prestazione di lavoro; Luogo, durata e mansioni; La retribuzione; Il lavoro subordinato e il lavoro autonomo; Nozioni sulle tipologie di contratti, le principali tipologie contrattuali; II contratti di lavoro dopo la Riforma Fornero: ambiti di applicazione e valutazioni di convenienza; Le sospensioni di rapporto di lavoro; I licenziamenti individual e iI licenziamento collettivo.
Il modulo si propone di fornire gli strumenti interpretativi indispensabili per la comprensione delle dinamicheche interessano nel nostro paese il mondo del lavoro e fornire al contempo le conoscenze di base delladisciplina del rapporto di lavoro, nonché un approccio metodologico che consenta il successivo autonomoaggiornamento di una materia in continua evoluzione.Metodologia didattica: il modulo verrà erogato attraverso lezioni frontali, lavoro di gruppo e simulazioni.
Esercitazioni:- Giochi di ruolo

MODULO VIII RELAZIONI SINDACALI ED INDUSTRIALI
Giornate n. 1 – Totale n. di ore 6
L’ordinamento sindacale italiano; L’art. 39 della costituzione; Il contratto collettivo nazionale; Lo statuto dei lavoratori; Lo sciopero e la serrata; La negoziazione sindacale.
Conoscere i poteri e i limiti di intervento delle Rappresentanze Sindacali nella definizione delle politiche aziendali e sapere gestire il coinvolgimento è una competenza di fondamentale importanza per chi in azienda si occupa del personale. Il modulo trasmette le competenze per gestire la meglio le relazionisindacali, consentendo di supervisionare il corretto svolgimento dell’attivitàlavorativa, nel rispetto dellebienne pianificateMetodologia didattica: il modulo verrà erogato attraverso lezioni frontali, lavoro di gruppo e simulazioni.
Esercitazioni:- Negoziazione sindacale

- Metodologia pratica ed esperenziale attraverso la formula learning by doing (imparare facendo)
- Servizi gratuiti di Orientamento e Career coaching
- Durata: 80 ore suddivise in 8 Moduli didattici
- Formula a scelta: week-end o infrasettimanale
- Costo: 2 rate rispettivamente da 150 €

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