• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Progetti

Partecipante Assiduo L'avatar di clietta

Progetti

Buongiorno a tutti
    ho bisogno di un consiglio per il mio futuro lavorativo.
    Mi sono da poco trasferita in una piccola comunita` vicino a Bologna e mi piacerebbe propormi in comune e alla AUSL per qualche progetto o collaborazione (da quello che ho capito sono molto attenti al benessere dei bimbi, quindi pensavo a qualcosa nell`ambito, anche a corsi o cose simili per genitori). A questo punto trovo molte difficolta` nel muovermi, non avendo mai fatto nulla di simile.
    Per es, come mi consigliate di studiare il "settore"?
    Ho il nome di una psicopedagogista a cui vorrei propormi ma mi piacerebbe andare da lei con qualche idea in merito..
    Inoltre, mi potete consigliare dei libri non troppo ostici su come costruire un progetto, magari con esempi di progetti?
    E sui corsi per la genitorialita`?
    Andrebbero bene anche dei link ovviamente..
    Ma ancora meglio delle esperienze pratiche personali.
    Grazie a tutti per la disponibilita`!

Ilaria

Serial killer
    Ospite non registrato
    Mi associo, spero che qualcuno ti risponda perchè interessa molto anche a me!

Tutti in vacanza? ;o)

Partecipante Super Esperto
    Sulla genitorialità ho datoun'occhiata a un libro di Gordon che si intitola Genitori efficaci (impostazione rogersiana, scritto in America negli anni 70). E' carino, anche se mi sembra molto "empatico" e poco applicabile alla realtà italiana di oggi.
    Comunque in libreria ci sono molte pubblicazioni rivolte a neo-genitori sugli argomenti più svariati, dalle regole ai compiti.
    Ti consiglierei di dare un'occhiata anche a quelli: possono darti degli spunti utili e affrontano l'argomento in modo non troppo teorico, porvvederai poi tu a dare un tocco più "professionale" arricchendo i contenuti con conoscenze psicologiche.
    Fammi sapere se trovi altre cose interessanti: quasi quasi propongo qualcosa di simile anche io (magari a scuole o alle parrocchie, ho l'impressione che ci siano meno difficoltà rispetto alla ASL, ma forse dipende da regione a regione).
    Ciao
    Vimae

Grazie Vimaeeee!!!!
    non avevo pensato alla cosa piu` "semplice" da fare, anche solo come viene impostato l`argomento, gli argomenti trattati ecc
    Effettivamente, come dice sempre Stefano, alla fine la cosa piu` importante e` proporsi e per far questo e` bene cominciare a costruire qualcosa, piuttosto che aspettare..
    E come dici tu, e` bene bazzicare per scuole (e` anche per questo che vado in comune, gli asili e le elementari li` sono tenuti in grande considerazione) e parrocchie: nelle parrocchie avevo pensato a qualcosa tipo "corso per coppie", magari da abbinare a quello prematrimoniale che tengono i preti. Sono tutte idee vaghe ma appena avro` qc di concreto ti faro` sapere.
    Se altri hanno suggerimenti sono sempre ben accetti!
    Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao,
    vi consiglio un libro che a me é stato molto utile, su come impostare un progetto con i genitori. E' estremamente pratico, spiega proprio come organizzare e gestire il progetto nel dettaglio:
    Paola Milani, Progetto genitori, Erickson, 1993
    In bocca al lupo!

Grazie moltissimo Psicopulceee!!!!
    sei stata gentilissima e utilissima!!!!
    pensi che lo trovero` facilmente in libreria??
    Domani corro a cercarlo!!
    Grazie ancora!!!
    Ila

Riferimento: Progetti

Salve a tutti! Io vorrei chiedervi se invece qualcuno sa se, oltre al metodo Gordon, in Italia esistono altri programmi per gentiori che vanno per la maggiore (so ad es. che nel mondo anglosassone ne esistono parecchi: STEP, TRIPLE P, e il PET di Gordon) ma in Italia? Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
    Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

sera colleghe..
    Vorrei capire una cosa... aiutatemi!! perchè volevo farla pure io..
    Ma quando, clietta e serial killer, dite di proporvi in certi luoghi per crearvi uno spazio di lavoro.. vorrei capire...cioè... come fate?
    Vi proponete cosi dal nulla.. "salve sono la psicologa tizia e vi suggerisco qs progetto....."
    Lo proponete e...come richiedete il compenso? o lo proponete come volontariato??
    scusate la mia ignoranza... e grazie!

we? tutte scomparse..?

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

si come fate? es:prendete un appuntamento con il preside e gli proponete il progetto???

eh eh.. Chiara mi sa che ti saprò dire qualcosa io..
    nn appena mi sarò immolata sull'altare di qualche scuola
    che proverò a contattare và..
    Vediamo che succede... più che prendermi per pazza...nn potranno!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

ho saputo da amiche che stanno facendo ora un progetto in una scuola che si sono proposte al preside e poi con il suo benestare alle insegnanti per mettersi d'accordo in quale ore fare il progetto.
    dice non pagano tanto 50 euro l'ora (ma per fare il progetto e organizzarlo ci vuole tempo).
    se sai altro fammi sapere

ciao

ehilà colleghe...
    mi sono presentata in un'istituto superiore del mio paese con un progetto su uno sportello d'ascolto a scuola... Il preside è stato gentilissimo ma....utilizzano gli psicologi delle asl (anche se so che ci vanno raramente..!!!) perchè sono gratis e la scuola nn ha soldi... (sai che novità!!!) e mi ha gentilmente mandato a casa!!!
    e va bè ci ho provato...

Privacy Policy