• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Elenco test teoria sistemica

Ciao ragazzi,
    non ho trovato una discussione simile in tutte e tre le pagine di questa sezione (che mi sembrava la più adatta)
    comunque volevo sapere se e come fare, per recuperare una sorta di elenco o se qualcuno di voi mi aiuta a produrlo, non so (arwen è integrata con riferimento alla sistemica o crissangel). Su google ho provato ma nulla....
    ad ogni modo non disprezzo nemmeno le altre correnti allo stato attuale quindi se conoscete anche un elenco per altre correnti per me va bene.....
    non mi pare che l'erikson o la giunti nel loro elenco li divida per "approcci", mi sbaglio? Magari non ci hanno pensato.
    Qualcuno mi vuole aiutare?

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Riferimento: Elenco test teoria sistemica

Ciao,
    ma nella teoria sistemica vengono utilizzati test particolari? E i test che cerchi tu che cosa dovrebbero valutare?

E mmh si che ci sono, ci sono nella psicodinamica perchè non ci dovrebbe essere nella sistemica?
    Dovrebbero inquadrare qualsiasi disturbo... È un pô lunga da spiegare la ragione di questo thread. Puoi darmi una mano?
    Grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Chiedevo solo per capire un po' di più.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    non ho trovato una discussione simile in tutte e tre le pagine di questa sezione (che mi sembrava la più adatta)
    comunque volevo sapere se e come fare, per recuperare una sorta di elenco o se qualcuno di voi mi aiuta a produrlo, non so (arwen è integrata con riferimento alla sistemica o crissangel). Su google ho provato ma nulla....
    ad ogni modo non disprezzo nemmeno le altre correnti allo stato attuale quindi se conoscete anche un elenco per altre correnti per me va bene.....
    non mi pare che l'erikson o la giunti nel loro elenco li divida per "approcci", mi sbaglio? Magari non ci hanno pensato.
    direi tutti i test che "misurano" il funzionamento familiare. Poi i risultati del test vengono interpretati secondo la teoria sistemica.
    Inoltre:
    -FACES (modello circonflesso di Olson),
    -FES (teoria sistemica)
    FAD (sul modello di McMaster)
    -FICS (apprendimento sociale) specifico per identificare catene di interazioni genitori-figli in età scolare
    -DFAS

fonte: "capire le famiglie" Sponchiado - Ed. Le Bussole

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    Ciao Studentessaa

per rispondere, in breve alla tua richiesta: diciamo che l'approccio sistemico si colloca su di un livello metateorico e quindi non sono tanto gli strumenti utilizzati che devono essere "sistemici" quanto il modo con cui essi vengono utilizzati. Come valutare le informazioni ottenute, che utilizzo farne, come connetterle, sono questi, in estrema sintesi, gli elementi che connotano un intervento come sistemico, più che lo strumento in sè.
    Poi, su test e strumenti specifici che si basano maggiormente su una metodologia sistemica, mi verrebbe da indicarti il FACES III; l'osservazione dei processi familiari secondo il metodo LPT; il questionario PSI sulla relazione genitore-bambino e il test della Doppia Luna
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Grandi "ragazzi"
    mi siete stati d'aiuto alcuni test già li conoscevo, i più famosi, quelli di Olson e il test doppia luna....ma non sapevo che anche un semplice test diverso da questi due potesse essere interpretato a livello sistemico, grazie davvero
    ciao

Privacy Policy