• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Iniziare la professione dello psicologo..ma come?

    Ciao a tutti! Io ho fatto l'eds nella sessione estiva e fino ad ora ho cercato lavoro senza trovare nulla. Quindi mi sono decisa di fare da me. Infatti con l'anno nuovo farò l'iscrizione all'albo (che non ho fatto perchè appunto non lavoravo) e aprirò la partita iva. Lavorerò poi in un poliambulatorio, così le spese da sostenere saranno minime rispetto a ciò che potrebbe essere se aprissi uno studio da sola. Ma praticamente è come se lo fosse. Dell'aspetto economico quindi non mi preoccupo perchè farà il commercialista.
    Ciò che mi preoccupa è tutto il resto..ok io inizio, arriva il paziente e? Consenso informato? Come funziona tutto ciò? Oltre al consenso informato da fargli firmare devo fare altro dal punto di vista burocratico? E dove lo prendo il modulo per il consenso informato? Lo devo creare io o ne esistono già? Poi?
    E se venisse un minore?
    Dal punto di vista pratico mi sento un po ignorante..
    Ah vorrei precisare che sono una psicologa, la scuola di psicoterapia per ora non la farò..

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Iniziare la professione dello psicologo..ma come?

    Ciao Miciolady,
    in questo forum ci sono moltissime discussioni in cui si parla delle questioni che poni. Prima di aprire una nuova discussione usa la funzione di ricerca interna del nostro forum grazie alla quale, inserendo delle parole chiave, potrai avere una panoramica di tutti i thread aperti nel tempo. Quelli datati (cioè le discussioni in cui l'ultimo messaggio risale a più di un anno fa) non andrebbero ripresi, anche perchè gli utenti che partecipavano un tempo al forum non è detto che continuino a seguirlo e a maggior ragione a seguire una specifica discussione cui hanno preso parte magari diversi anni fa.
    Penso tu possa trovare diverse discussioni con informazioni utili sia in questa sezione del forum sia in quella "sulle professioni dello psicologo". Ti linko una discussione recente e ancora attiva collocata proprio in quest'ultima stanza cui ti ho accennato: http://www.opsonline.it/forum/psicol...mi-142766.html

    Sugli aspetti pratici, burocratici, legali (quindi p.iva, regimi fiscali, posizioni contrattuali ecc) ti linko un'altra discussione (anche in questo caso, una delle tante): http://www.opsonline.it/forum/psicol...ogo-21737.html dove puoi trovare informazioni che credo ti saranno utili.

    Consiglio sempre di prendersi un po' di tempo e leggere per bene le discussioni già esistenti, i forum in questo sono uno strumento utilissimo, molto più di un social network perchè c'è tutto uno storico a portata di pochi click, e usare le stesse per postare i dubbi rimanenti o le proprie considerazioni.

    Qui chiudo, buona continuazione
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy