• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: screening psicologico

Partecipante Affezionato

screening psicologico

Ciao a tutti, io lavoro da anni come educatrice in un asilo nido. Da quest'anno sono la coordinatrice del servizio e sto valutando un po' di progetti per i bimbi. La struttura da quest'anno si è ingrandita e comprende anche la scuola dell'infanzia. Avevo in mente degli incontri di screening psicologico soprattutto per i bimbi della scuola dell'infanzia. Mi piacciono tantissimo le scale Bayley III ma costano più di 2000 euro!! Avete qualche test da consigliarmi per fare una valutazione psicologica del bambino in questa fascia di età per iniziare poi un lavoro con i genitori? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: screening psicologico

Citazione Originalmente inviato da cucaya82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, io lavoro da anni come educatrice in un asilo nido. Da quest'anno sono la coordinatrice del servizio e sto valutando un po' di progetti per i bimbi. La struttura da quest'anno si è ingrandita e comprende anche la scuola dell'infanzia. Avevo in mente degli incontri di screening psicologico soprattutto per i bimbi della scuola dell'infanzia. Mi piacciono tantissimo le scale Bayley III ma costano più di 2000 euro!! Avete qualche test da consigliarmi per fare una valutazione psicologica del bambino in questa fascia di età per iniziare poi un lavoro con i genitori? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
    A me fare uno screaning random su tutti mi pare esagerato. Rischi che i genitori non ti diano il consenso
    lo farei su segnalazione delle insegnanti.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

perchè lavorando al nido e avendo vicino una scuola dell'infanzia non proponi qualcosa che faccia da "tramite" fra le due istituzioni? qualcosa che prepari i bb del nido alla scuola dell'infanzia???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

LePleiadi l'intenzione naturalmente era quella di basarsi sulla segnalazione dell'insegnante e sulla mia osservazione nel contesto... poi fare lo screening solo ai bimbi che risultavano più "problematici". Sono già attivati quelli del logopedista e della psicomotricista. Tu hai qualche consiglio da darmi? Quali test potrei utilizzare?

doppio messaggio
    Ultima modifica di LePleiadi : 31-10-2013 alle ore 16.39.26

Piuttosto che somministrare test ( quale test dipende dal problema rilevato) io farei un osservazione ben fatta con una relazione e poi un eventuale invio ai servizi di neuropsichiatria.
    Gli eventuali problemi riscontrabili in bambini alla scuola dell'infanzia mi sembrano così vari che dovresti avere a disposizione moltissimi test.
    Anche perche testare in modo attendibile un bimbo mica e' semplice.
    Inoltre nel caso tu somministrassi i test e poi facessi un invio in un centro specializzato per prassi prima della presa
    in carico gli rifarebbero i test.
    Tu cosa vorresti somministrare??
    Perchè non proponi serate "a tema" per i genitori? Mi sembra bella anche l'idea di Memole.

Privacy Policy