• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Informazioni su SPIGA Roma

Scusatemi sono una neofita, non so neanche se questo è lo spazio giusto. Vorrei chiedere se qualcuno ha informazioni sulla scuola SPIGA di Roma, credo che faccia una formazione sia individuale che di gruppo, ma vorrei sentire il parere di qualcuno che la conosce direttamente. Grazie Sonia

Matricola L'avatar di Willow

Riferimento: Informazioni su SPIGA Roma

Ciao 16soncini,
    io sono una allieva della Spiga.
    A Gennaio discuterò la mia tesi di specializzazione, che segnerà la conclusione di questo mio importante percorso formativo professionale e personale.
    In questa scuola le lezioni sono centrate sullo studio delle principali correnti teoriche psicoanalitiche, studio approfondito della teorica interpersonale di riferimento: Karen Horney, studio dell'applicazione della teoria della Horney alla pratica psicoanalitica di gruppo (avviata dal presidente onorario V.A. Morrone), studio delle materie ministeriali di riferimento.
    Parallelamente i docenti, con alle spalle un'importante esperienza clinica privata o pubblica nelle istituzioni, sono attenti alla crescita e allo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo allievo (sia a livello professionale che personale), come pure alla crescita del gruppo-classe.
    Ogni sabato pomeriggio, inoltre, la scuola organizza dei seminari, ad accesso pubblico, durante i quali delle importanti personalità, psichiatri delle istituzioni pubbliche o psicoterapeuti, trattano interessanti temi in merito alla psicologia dinamica e interpersonale.
    Ogni anno, più o meno a fine settembre, la scuola organizza un seminario residenziale. Questo è un'importante momento in cui gli allievi possono svolgere dei lavori di approfondimento su un tema proposto dalla scuola, lavorando in gruppi e interagendo in grandi gruppi.
    Finito il percorso di specializzazione, la scuola permette di continuarne a far parte in vari modi: si può frequentare un master biennale, se si ha l'intenzione di avviarsi alla carriera di docente nella scuola, divenendo anche Psicoanalista della Spiga; si possono scrivere articoli che possono essere pubblicati sulla rivista scientifica della scuola, o far parte del comitato redazionale; si possono proporre progetti al consiglio direttivo inerenti attività professionali rivolte alla costituzione di gruppi di sostegno o di supporto rivolti a precisi o particolari target di utenti, promossi dalla stessa scuola.
    Come vedi, le possibilità di proseguire e trovare una possibile "collocazione" futura oltre il ciclo di specializzazione all'interno della scuola, sono molteplici. Quello che però è molto importante è che questa scuola offre un ambiente professionale e formativo consono alla crescita e allo sviluppo umano e professionale dell'allievo.

Spero di aver risposto a qualche tua domanda o perplessità

Buona serata,
    Willow
    ...You ask me to enter
    and then you make me crawl
    and how can be holding on
    to what you've got
    when all you've got is hurts...

Ciao Sonia, io sono uno Psicoterapeuta specializzatosi alla SPIGA. È una scuola che ti permette di diventare terapeuta individuale e di gruppo, ma soprattutto ti invita sempre ad ascoltarti. Questo aspetto è fondamentale per poi riuscire ad ascoltare veramente anche i pazienti. Spero di esserti stato utile.

Grazie delle informazioni, sono un po' confusa difronte a una marea di indirizzi, scuole ecc. ma questa, in particolare, mi aveva incuriosito. Comunque ci penserò su, grazie di nuovo, Sonia

Privacy Policy