• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Informazioni su SPIGA Roma

Scusatemi sono una neofita, non so neanche se questo è lo spazio giusto. Vorrei chiedere se qualcuno ha informazioni sulla scuola SPIGA di Roma, credo che faccia una formazione sia individuale che di gruppo, ma vorrei sentire il parere di qualcuno che la conosce direttamente. Grazie Sonia

Matricola L'avatar di Willow

Riferimento: Informazioni su SPIGA Roma

Ciao 16soncini,
    io sono una allieva della Spiga.
    A Gennaio discuterò la mia tesi di specializzazione, che segnerà la conclusione di questo mio importante percorso formativo professionale e personale.
    In questa scuola le lezioni sono centrate sullo studio delle principali correnti teoriche psicoanalitiche, studio approfondito della teorica interpersonale di riferimento: Karen Horney, studio dell'applicazione della teoria della Horney alla pratica psicoanalitica di gruppo (avviata dal presidente onorario V.A. Morrone), studio delle materie ministeriali di riferimento.
    Parallelamente i docenti, con alle spalle un'importante esperienza clinica privata o pubblica nelle istituzioni, sono attenti alla crescita e allo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo allievo (sia a livello professionale che personale), come pure alla crescita del gruppo-classe.
    Ogni sabato pomeriggio, inoltre, la scuola organizza dei seminari, ad accesso pubblico, durante i quali delle importanti personalità, psichiatri delle istituzioni pubbliche o psicoterapeuti, trattano interessanti temi in merito alla psicologia dinamica e interpersonale.
    Ogni anno, più o meno a fine settembre, la scuola organizza un seminario residenziale. Questo è un'importante momento in cui gli allievi possono svolgere dei lavori di approfondimento su un tema proposto dalla scuola, lavorando in gruppi e interagendo in grandi gruppi.