• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Metodologia PRIMI 2013-2014

Ciao a tutti,volevo qualche consiglio in merito all'esame di Metodologia della Primi.Come sarà consueto per molti,non ho dato Psicometria ergo pensavo di seguirli entrambi per poterli sostenere durante la sessione d'esame invernale.Naturalmente lei ha detto ad alcuni di noi che era inutile seguire Metodologia senza aver sostenuto Psicometria.Ho cercato di seguire le prime lezioni,mi spaventavano le esercitazioni in classe e quelle di gruppo(per cui darà delle agevolazioni e dei riconoscimenti all'esame),essendo indietro con Psicometria vi sarà facile capire che non riuscivo a seguire bene e non facevo gli esercizi.Ho deciso di mettere da parte per dedicarmi a Psicometria.L'unico dubbio che mi sorge spontaneo è : si può sostenere l'esame di Metodologia senza esser stati frequentanti?Come si fa ad imparare l'uso del software?A capire come entrare nella logica del corso?
    Sono leggermente in alta marea

Si accettano consigli.

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Riferimento: Metodologia PRIMI 2013-2014

Ciao, ti posso dire che si può fare l'esame di metodologia da non frequentante...io l'ho appena superato.
    c'è un però...il voto raggiungibile è basso perché nel compito vi sono delle parti che non sono presenti nel testo consigliato (io avevo il Chiorri)per cui sono incomprensibili.
    Avevo scritto alla Primi una mail per sapere degli articoli e dove trovarli e lei mi ha risposto che per i non frequentanti non servivano. Non mi ha detto però che riportavano le info per rispondere ad alcune domande dell'esame...

Comunque all'orale (che è un vero orale e non una verbalizzazione infatti ha bocciato una ragazza che aveva superato lo scritto ) alza il voto se si risponde bene...(a me ha aggiunto 3.5 punti...ma si resta comunque bassi).
    Questo per dire che se frequenti hai il materiale necessario per avere il voto più alto, ma se non puoi/vuoi frequentare puoi superare l'esame ugualmente.

In bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da fattoriale Visualizza messaggio
    Ciao, ti posso dire che si può fare l'esame di metodologia da non frequentante...io l'ho appena superato.
    c'è un però...il voto raggiungibile è basso perché nel compito vi sono delle parti che non sono presenti nel testo consigliato (io avevo il Chiorri)per cui sono incomprensibili.
    Avevo scritto alla Primi una mail per sapere degli articoli e dove trovarli e lei mi ha risposto che per i non frequentanti non servivano. Non mi ha detto però che riportavano le info per rispondere ad alcune domande dell'esame...

Comunque all'orale (che è un vero orale e non una verbalizzazione infatti ha bocciato una ragazza che aveva superato lo scritto ) alza il voto se si risponde bene...(a me ha aggiunto 3.5 punti...ma si resta comunque bassi).
    Questo per dire che se frequenti hai il materiale necessario per avere il voto più alto, ma se non puoi/vuoi frequentare puoi superare l'esame ugualmente.

In bocca al lupo
    Ciao scusami se pecco di indiscrezione,
    da che voto partirebbe allo scritto per il non frequentante?E'davvero 22 come ho letto in altri post?Tu che voto hai raggiunto all'orale?
    Tutto ciò penso non sia affatto giusto.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Se avete bisogno faccio lezioni private sia di Psicometria che di Metodologia
    Arzella

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Citazione Originalmente inviato da Maniabipolare Visualizza messaggio
    Ciao scusami se pecco di indiscrezione,
    da che voto partirebbe allo scritto per il non frequentante?E'davvero 22 come ho letto in altri post?Tu che voto hai raggiunto all'orale?
    Tutto ciò penso non sia affatto giusto.
    Non preoccuparti, non c'è problema
    non so da che voto partirebbe in generale per i non frequentanti, prima di fare l'esame non mi sono informata su questo, ti posso dire che il mio scritto è stato valutato 19.5 ma non ho fatto due esercizi, che che immagino fossero mirati a chi frequenta, e i calcoli lunghissimi per ottenere "r" non mi tornavano, (mi veniva un numero alto...e anche qui ho capito che non andava bene x i ricordi di psicometria) per cui non ho perso altro tempo a ripeterli ma sono andata a dirle che avevo usato già troppo tempo e se potevo mettere un valore fittizio per andare avanti. Mi ha detto che andava bene e mi ha dato il valore lei.
    All'orale ho raggiunto il 23, mi ha fatto due domande molto approfondite e non ha corretto nulla di quanto dicevo.

Comunque onestamente non è difficile, si tratta di capire bene le cose ed esercitarsi su Anova e regressione, sopratutto per quanto riguarda la sequenza di dimostrazione delle ipotesi. Alle domande sullo scritto c'era qualcosa che il Chiorri non riportava sulle caratteristiche di un disegno di ricerca, ma ho attinto (incrociando le dita) da quello che ricordavo di psicometria e altri esami ed è andata bene.

Tieni conto che non fornisce formule quindi devi saperle bene.

Dimenticavo...sull'ingiustizia la penso come te... alla Torretta ce ne sono diverse di ingiustizie di questo tipo e io come non frequentante ne so qualcosa...

Infatti,c'è proprio una mancanza d'aiuto da parte di tutti.Molti professori fanno bene ad incitare all'attività di gruppo ma penso che non dovrebbero utilizzarla come una discriminante in seduta d'esame.

Cmq,potremmo collaborare tra di noi per la preparazione di quest'esame.Se c'è qualcuno interessato,scriva qui

Partecipante Assiduo L'avatar di littleball

Citazione Originalmente inviato da Maniabipolare Visualizza messaggio
    Cmq,potremmo collaborare tra di noi per la preparazione di quest'esame.Se c'è qualcuno interessato,scriva qui
    ciao,
    pure io non posso frequentare per motivi di lavoro. pensavo di provarlo per l'appello di gennaio... ma avrei bisogno di qualche chiarimento..
    intanto per la L24 quali sono i testi previsti? e poi in che cosa consiste esattamente l'esame? è come quello di psicometria con una parte di esercizi e una di domande sulla teoria oppure è organizzato diversamente? e all'orale interroga anche su cose che non sono nel compito oppure commenta e chiede solo gli esercizi sbagliati nello scritto come era per Psicmometria?
    scusatemi ma solitamente cerco di assistere almeno alla prima lezione per avere queste info ma questa volta non sono proprio riuscito ad avere un giorno libero al lavoro

Tags for this Thread

Privacy Policy