• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

la curiosità non può essere fermata.... aiutatemi :-D

Ciao a tutti cali colleghi che state affrontando come me l'arduo percorso di diventare psicoterapeuta,
    Io sto frequentando la scuola di psicoterapia familiare a Palermo.
    Sono sempre stata affascinata dalla "magia" ( non inteso come bacchetta magica" ma come intensità del contesto) della prima seduta da cui parte tutto il processo di crescita e cambiamento.

Ma nella mia ricerca per sfamare la curiosità non sono riuscita a trovare soddisfacenti testi su cui poter studiare .
    Alle stesso punto sono ferme anche le ricerche sulla prima telefonata (prima del colloquio ).
    Potete aiutarmi in questa ricerca inviandomi del materiale di qualsiasi tipo??? tesine, appunti, slide, link......

Ve ne sarei grata.

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Riferimento: la curiosità non può essere fermata.... aiutatemi :-D

Semi, tecniche del colloquio o comunque cerca Semi

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao psicopapera

Intanto complimenti per come coltivi la curiosità (immagino la "curiosità" come l'ha intesa Cecchin) utilissima nel lavoro di ipotizzazione e di costruzione di storie assieme alle persone che ci troviamo di fronte.
    Da un punto di vista "applicativo" ho trovato abbastanza utile il testo "L'Intervista nei Servizi Socio Sanitari" a cura di Gonzo, Mosconi e Tirelli che affronta il tema del primo colloquio in diversi ambiti della clinica, della raccolta dati nella prima telefonata e della costruzione della cartella in modo sistematico (e sistemico ! ).

Piccolo inciso di ordine tecnico rispetto al forum: in questa sezione, dedicata alla psicoterapia, le discussioni riguardano gli aspetti teorico/pratici/applicativi della disciplina e di tutti gli aspetti ad essa connessi. In questa sezione del forum quindi si potrebbe discutere della curiosità come tematica legata al percorso terapeutico, al sè del terapeuta ecc.
    Se invece scrivi per avere dei riferimenti, link, materiale allora la sezione giusta diventa quella del "mercatino" e quindi dovrei spostare lì la discussione.
    Fammi sapere
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Anche io rimango spesso colpito da quanti particolari emergono nei primissimi contatti con i pazienti, tanto che a volte delle questioni che non riesco a comprendere bene a terapia già avanzata mi si chiariscono leggendo gli appunti che avevo preso durante i primi colloqui. Ho trovato abbastanza utili "I casi clinici" di Nancy McWilliams e "Parole che toccano" della Quinodoz, il primo per la solita chiarezza espositiva, il secondo per gli spunti rispetto ad un atteggiamento più attivo/interpretativo già dal primo colloquio e per l'attenta analisi dell'autrice.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Privacy Policy