• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Autismo: consapevolezza e strumenti. Conferenza a Milano il 5 ottobre

    Sperando di fare cosa gradita, posto il programma di una conferenza che si svolgerà a Milano Sabato 5 Ottobre 2013. La partecipazione è gratuita, l'evento si svolgerà presso lo Yoga Atelier, via Cicco Simonetta 5, interno cortile, Milano. Ulteriori informazioni sull'evento Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/events/2322...61260/?fref=ts

    Programma della conferenza
    Dalle 16.00 alle 18.30


    Prima parte
    - Introduzione all'autismo
    - L’A.T.D.R.A. come approccio e modalità di intervento: come diffusione della consapevolezza nei contesti di vita quotidiana del bambino, come terapia con l'ausilio dell'elemento acqua, in piscina e in mare attraverso la Surf-Therapy.
    - Presentazione del libro "Leggere il silenzio"

    Ore 17.00 tea break

    Seconda parte
    - Formazione per creare una rete di lavoro
    - Perché l'acqua e il surfing?
    - Domande e riflessioni


    L'Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua (A.T.D.R.A.), sviluppato dal Dott. Antonio Rinaldi, nella sua visione di rispetto dell'unicità di ogni individuo tratta in particolar modo l'Autismo ed i disturbi generalizzati dello sviluppo, ma nella sua applicazione più generica abbraccia vari target di utenza. Attraverso un intervento integrato, agisce da un lato con funzione formativa e di sostegno nei contesti di vita degli individui affetti dal disturbo e con i loro familiari; dall'altro, opera terapeuticamente perseguendo obiettivi condivisi con i familiari, finalizzati al raggiungimento di competenze e abilità che rendano il bambino riconoscibile in quel suo potenziale per lo più celato e offuscato da strategie comportamentali ansiolitiche che il soggetto stesso organizza e pone come sua modalità di essere: l'intervento in piscina e in mare attraverso la surf-therapy sono utilizzati come strumenti prinicipali nel cammino verso questa meta. Il surfing si presenta in questo senso come un attivo connubio tra psicologia, meditazione e sport, che fornisce non solo a bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico, ma a diverse tipologie di utenti portatrici di disagio, l'opportunità di mettere l'unione di pensiero e atto, di mente e corpo al servizio di una nuova consapevolezza di sé e della propria unicità.

    Antonio Rinaldi, Psicologo, laureato presso l'Ateneo fiorentino, iscritto all'albo degli Psicologi della Toscana, ha messo a punto un trattamento terapeutico ad approccio integrato, in piscina ed in mare, sfruttando le peculiarità che ha l'elemento "acqua", al fine di facilitare l'apertura relazionale, il coinvolgimento e l'autostima. Lavora come libero professionista nella relazione di aiuto e sostegno psicologico presso studio privato. Per quanto riguarda lo specifico lavoro con le famiglie di bambini certificati che segue nel trattamento in piscina, collabora con la Società "Officina dello Sport" e con l'Azienda Sanitaria Locale di Livorno nella condivisione dei percorsi dei singoli bambini e opera come consulente privato per i genitori e formatore per docenti in ambito scolastico.
    Surfista del team Billabong, da sempre in prima linea nelle iniziative di avviamento al surf organizzate dal brand, ha integrato la sua professione di psicologo con la pratica del surf, istituzionalizzando una terapia alternativa dall'approccio olistico, dove meditazione, surf e psicologia si fondono in un unico strumento a sostegno dell'altro.
    Ha creato il Progetto "Resumption" per bambini affetti dallo spettro autistico, ottenendo riconoscimenti da tutta Italia e dall'estero (San Diego, California, USA).
    Autore del libro "Leggere il silenzio, Lavorare con i bambini autistici", Edizioni Psiconline.
    Da ottobre a dicembre, il Dott. Rinaldi attiverà un corso di formazione all'approccio A.T.D.R.A per fornire agli operatori gli strumenti necessari a portare avanti un intervento secondo questo modello. Il corso si svolgerà a Livorno, ma in futuro potrà essere attivato anche a Torino e Milano.
    Per informazioni:
    http://www.formavol.it/wordpress/aut...cio-a-t-d-r-a/

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Autismo: consapevolezza e strumenti. Conferenza a Milano

    Nel forum è severamente vietato postare messaggi promozionali, al di fuori della stanza apposita.

    Quindi chiudo questa discussione e la sposto nella stanza adatta

    Buona navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy