• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Consigli su formazione e futuro

Ciao a tutti, mi scuso per il titolo un po' vago, illustro immediatamente la mia situazione.

Ho quasi 29 anni e ho appena finito la triennale e mi accingo ad iniziare la magistrale. Sono tipo da partire in anticipo su tutto visto che ho cominciato tardi gli studi, quindi volevo capire come muovermi per raggiungere i miei obiettivi.

Allora sostanzialmente il mio punto di arrivo sarebbe quello di fare la scuola di specializzazione in psicoterapia, ma l'idea di fare altri 4 anni oltre ai 2-3 che devo ancora fare per diventare psicologo mi spaventano un po'.
    Quello che mi piacerebbe fare è avere il mio studio e avere il mio piccolo giro di pazienti.

Che alternative ci sono a diventare Psicoterapeuta? Secondo voi è sufficiente la sola abilitazione all'albo per riuscire ad ottenere un giro decente di pazienti? Non mi è ancora chiaro quali porte lavorative può aprirmi, ad esempio, un master in psicologia scolastica o in psicodiagnostica, oppure un corso di perfezionamento sulle dinamiche di attaccamento.

Forse ho molta confusione in testa perché non so esattamente dove qui in Italia uno psicologo possa trovare lavoro.

Grazie a tutti.

[edit] Altra domanda, cercando in rete trovo decine di "corsi" che durano magari un week-end, una giornata sola, o magari i corsi Online di qualche ora come quelli di ISP; ecco che validità professionale hanno questi corsi? Varrà la pena inserirli in futuro in curriculum o servono esclusivamente per la propria preparazione personale?

Per esempio proprio i corsi di Obiettivo psicologia, 140/250€ più o meno. Ma servono professionalmente? Mi qualificano?
    Ultima modifica di nedellis : 28-09-2013 alle ore 21.33.37

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: Consigli su formazione e futuro

Ciao nedellis e benvenuta nel forum (o almeno, non ti ho mai incrociata prima)

Molto banalmente: se il tuo obiettivo è quello di avere un tuo studio con un giro discreto di pazienti, allora non è necessaria in sè la scuola di specializzazione, proprio perchè, per rispondere alla tua domanda, l'alternativa alla psicoterapia è quella di lavorare come psicologo in libera professione, aprendo il tuo studio: laurea e abilitazione ti permettono di entrare di diritto nel mondo del lavoro.
    Il punto, oggi più che mai, è che non è un titolo in più o in meno a garantire un giro di pazienti; come viene detto spesso il bisogno di psicoterapia esiste, ma la domanda è veramente molto bassa, specie considerando l'alto numero di psicoterapeuti sul territorio.
    Considera che una volta laureata (laura magistrale) avrai la possibilità di sperimentarti attraverso un anno di tirocinio, di iniziare a muovere i primi passi professionali e di capire anche in che direzione ti piacerebbe andare, quali ambiti prediligi, quali inclinazioni all'interno del grande cappello della psicologia ti caratterizzano, quali aspetti ti piacerebbe maggiormente approfondire.
    Sulla base dei tuoi interessi e di un minimo di analisi del mercato nell'ambito della tua zona puoi scegliere di fare un corso, un master, qualsiasi cosa che ti qualifichi maggiormente e ti dia qualche conoscenza teorica e qualche strumento in più in un ambito specifico. Dopo di che, starà alla tua capacità di fare rete, di farti conoscere, di promuoverti e pubblicizzarti...ad oggi queste sono davvero le caratteristiche che possono fare la differenza e che ti possono garantire un giro d'utenza, sempre tenendo presente che per ingranare e guadagnare qualcosina ci vuole molto tempo, molta pazienza e tanta perseveranza che tu abbia o meno la specializzazione in psicoterapia.
    Sui corsi cui fai riferimento, io direi che hanno una loro utilità perchè alla fine, prima di spendere patrimoni in super master o in mega perfezionamenti, frequentarne uno può permetterti un primo approccio e comunque un valido approfondimento su tematiche in cui poi, se ti interessano veramente e se magari hai anche modo di applicarne le conoscenze, puoi sempre decidere di investire attraverso magari un master. In ogni caso fanno curriculum e ricevi un attestato di frequenza.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ciao nedellis e benvenuta nel forum
    Benvenuto .

Grazie della risposta.

A proposito degli psicoterapeuti, a me interesserebbe molto fare consulenza di coppia e familiare, e so che una scuola ad indirizzo sistemico-familiare farebbe al caso mio. Allo stesso tempo mi piacerebbe molto parlare a delle classi di ragazzi, insegnare etc.
    Conosci per caso alcuni master o corsi che potrebbero specializzarmi e qualificarmi per una posizione simile? Senza impegnarmi per 4 anni e 16.000€?

Riguardo ai corsi brevi penso che valuterò comunque situazione per situazione, intanto volevo sapere se esiste una differenza legale fra corso e master. Onestamente non capisco.

Comunque ho ancora questi 2/3 anni per valutare bene, cercherò di informarmi il più possibile e al massimo fiondarmi ad ogni seminario/conferenza per conoscere ogni singola opportunità.
    Grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

potresti iniziare provare con un corso in mediazione familiare...

Robert Browning's one.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da nedellis Visualizza messaggio
    Benvenuto .
    Ah scusa benvenuto allora

A proposito degli psicoterapeuti, a me interesserebbe molto fare consulenza di coppia e familiare, e so che una scuola ad indirizzo sistemico-familiare farebbe al caso mio. Allo stesso tempo mi piacerebbe molto parlare a delle classi di ragazzi, insegnare etc.
    Conosci per caso alcuni master o corsi che potrebbero specializzarmi e qualificarmi per una posizione simile? Senza impegnarmi per 4 anni e 16.000€?
    Molta carne al fuoco e tante idee, meglio così a selezionare poi si fa sempre in tempo. Beh dipende molto anche dalle tematiche che vuoi affrontare all'interno di questi grossi ambiti. Le scuole (sistemiche o di altro orientamento) "offrono" quasi sempre master o corsi, come ad esempio mediazione familiare, psicologia giuridica ecc oppure ci sono quelli universitari. Ci sono corsi sulla genitorialità, sulla psicopatologia dell'età evolutiva, sulla psicologia scolastica. Tu dove abiti? Dove studi?

Riguardo ai corsi brevi penso che valuterò comunque situazione per situazione, intanto volevo sapere se esiste una differenza legale fra corso e master. Onestamente non capisco.
    I master, almeno quelli riconosciuti dal MIUR ti danno un titolo di diploma nella specifica materia...es: diploma di master in neuropsicologia, che sottintende che tu sia quindi un esperto nel settore (sulla dicitura "esperto" c'è una questione sui requisiti per definirsi tale, ma su questo si può qui sorvolare). I corsi ti lasciano un attestato di frequenza ma nessun titolo. Chiaro che se presenti il cv per un eventuale colloquio/selezione/concorso il titolo vale, l'attestato non sempre e in caso affermativo non ha certo il peso di un titolo conseguito con un master

Comunque ho ancora questi 2/3 anni per valutare bene, cercherò di informarmi il più possibile e al massimo fiondarmi ad ogni seminario/conferenza per conoscere ogni singola opportunità.
    Grazie!
    Certo, senza esagerare però, altrimenti ti aumenta la confusione: inizia a seguire seminari su argomenti che davvero ti interessano, a mio parere.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Grazie ancora per le risposte.

Stamane ho parlato con la mia terapeuta e mi ha suggerito di provare a fare esperienza fin da subito, qualche corso, qualche stage, qualcosa che mi faccia fare esperienza, sia per capire cosa voglio sia per crescere professionalmente.

Ma il problema è: cosa cerco e dove? Chi prende un laureto in triennale e per fare cosa? Non ho idee di dove guardare e a chi chiedere!

Privacy Policy