• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

help materiale bibliografico su questi due temi di tesi:

1- Attaccamento ed adozione (se qualcuno può suggerirmi qualche aspetto piu specifico ed interessante è ben accetto)
    2- Disastri e eventi catastrofici del quale è vittima il bambino (incentrato più sul trauma infantile piuttosto che sulla psicologia dell'emergenza), su questo argomento sto cercando materiale sull efficacia dei trattamenti o sulle conseguenze e gli effetti sul bambino, ma ogni cosa può essere buona

grazie a chiunque mi aiuterà, sono in piena crisi con il prof che vorrebbe delle idee e del materiale ma senza avermi dato indicazioni sull'argomento, ho scelto questi due che mi sembravano interessanti e sto facendo una corsa contro il tempo per cercare tutto ciò che potrebbe servirmi e magari qualche spunto... se qualcuno può indicarmi qualche libro, articolo ecc ve ne sarei grata
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Partecipante Assiduo L'avatar di alias

Riferimento: help materiale bibliografico su questi due temi di tesi:

Proprio l'altro giorno mi sono imbattuta in una relazione che, forse, potrebbe esserti utile per ottenere qualche spunto sul secondo argomento. Solo qualche spunto visto che questa relazione è più incentrata sulla psicologia d'emergenza (<- io forse su questa farò la tesi perchè è stato amore a prima vista, ma è ancora troppo presto per dirlo, ho appena iniziato al primo anno =^_^=).
    E' la relazione di un programma di emergenza profughi kossovari attuata dalla ASUR di Ancona.
    Ti potrebbe, ad esempio, interessare il fatto di come la guerra influenzi di poco l'equilibrio emotivo di un bambino qualora venga supportato dalla propria famiglia e di come, nel caso specifico, abbia influito in maniera significativa l'organizzazione a "clan" delle famiglie.
    Qui sotto il link (spero lo posso mettere, non ho capito da regolamente se è fattibile o meno, caso mai chiedo ai moderatori la sua rimozione):
    http://web.tiscali.it/lupettus/emerg...genzancona.htm
    Ciao =^_^=

EDIT:
    Guarda anche quest'articolo, forse può darti qualche altra idea (sempre per il secondo argomento):
    http://psicok.altervista.org/8-consi...li-ai-bambini/
    Ultima modifica di alias : 27-09-2013 alle ore 12.16.40
    How you see the world is a reflection of your soul

grazie mille in effetti mi interessava molto il secondo argomento
    grazie ogni articolo, libro o link puo essermi utile
    Ultima modifica di -bijoux- : 27-09-2013 alle ore 16.08.03
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

In particolare mi piacerebbe anche andare a trattare oltre all aspetto del trauma e degli effetti sul bambino, anche l importanza della mediazione della famiglia e del suo supporto, oltre che dell intervento... qualsiasi materiale su queste aree mi sarebbe preziosissimo ...
    Emily Dickinson

Privacy Policy