• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante

Tesi magistrale: compilativa o sperimentale?

Ciao a tutti
    Sto per iniziare l'ultimo anno di magistrale e devo scegliere il relatore per la tesi.
    Ho già parlato con un professore che insegna metodologie, e lui mi guiderebbe nel caso di tesi sperimentale.
    tra qualche giorno parlerò con un altro docente, con cui invece farei una tesi compilativa.
    L'argomento sarebbe simile, in entrambi i casi riguarda il marketing ed i cambiamenti di atteggiamenti.
    ma non riesco a decidere.
    il regolamento di facoltà non prevede valutazioni diverse per la tesi sperimentale o compilativa, ma in termini di tempo indubbiamente la seconda richiede molta più disponibilità.
    Secondo voi una tesi sperimentale è vista "meglio" e, in pratica, valutata di più?
    ad essere sincera punto alla lode, ed ho già una media superiore al 29. Per arrivarci non mi serve il punteggio massimo della tesi.
    Altra domanda, ma che mi interessa relativamente: al momento di un colloquio di lavoro è rilevante il tipo di tesi svolta, secondo voi? Specifico che a me piacerebbe lavorare in ambito pubblicitario, non fare ricerca "pura"...e che probabilmente presa questa laurea mi specializzerò in economia

Sono indecisa

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Riferimento: Tesi magistrale: compilativa o sperimentale?

in base a supposizioni personali la sperimentale, almeno nel mio ateneo, è vista meglio anche se non so se è vero. complimenti per la media

Partecipante

Ma sì, le voci sul fatto che la sperimentale sia vista meglio girano ovunque, ma io non ci credo più di tanto. ma resto indecisa comunque

Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Citazione Originalmente inviato da 0BlackDahlia Visualizza messaggio
    Ma sì, le voci sul fatto che la sperimentale sia vista meglio girano ovunque, ma io non ci credo più di tanto. ma resto indecisa comunque
    no, non sono solo voci; in quasi tutti i regolamenti universitari per le tesi sperimentali sono previsti più punti (ad esempio a roma è così) e credo sia una cosa sensata. Una tesi compilativa fatta in meno di due mesi non può avere lo stesso "peso" di una tesi con ricerche portate avanti in prima persona per 8 mesi/1 anno. Poi certo, le variabili che incidono sul punteggio sono anche altre, non sempre di natura meritocratica, prima fra tutti l'importanza del tuo professore in facoltà (fare una tesi con un ordinario è diverso che farla con un ricercatore, anche a parità di argomento).

Quindi nella scelta del tipo di tesi, tieni in considerazione anche il criterio "qualifica" del prof, potrà incidere non poco sulla votazione finale.

buona scelta!

Privacy Policy