• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Libri sull'autismo

Libri sull'autismo

Salve a tutti, sono psicologo e lavoro con una cooperativa che si occupa dell'assistenza a bambini e ragazzi disabili. A settembre inizierò a lavorare con un ragazzo 18enne con autismo ad alto funzionamento per parecchie ore settimanali e non sono previsti obbiettivi prettamente terapeutici. Necessito di un testo che piùcchealtro mi indichi le migliori modalità per entrare in relazione con lui. Grazie a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: Libri sull'autismo

Citazione Originalmente inviato da rasko8004 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono psicologo e lavoro con una cooperativa che si occupa dell'assistenza a bambini e ragazzi disabili. A settembre inizierò a lavorare con un ragazzo 18enne con autismo ad alto funzionamento per parecchie ore settimanali e non sono previsti obbiettivi prettamente terapeutici. Necessito di un testo che piùcchealtro mi indichi le migliori modalità per entrare in relazione con lui. Grazie a tutti
    Il mio consiglio è di partire da lui, dai suoi interessi e da quello che gli piace fare.
    E' un pò la filosofia del rinforzo Aba, se tu vuoi entrare in relazione con lui devi porti in modo che lui desideri stare con te, deve vederti non come qualcuno che è li per imporre ma per proporre cose divertenti e piacevoli.
    Per il testo non mi viene in mente nulla, ci penso poi ti dico.

Grazie tante del consiglio, attendo consigli per il testo
    Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Il mio consiglio è di partire da lui, dai suoi interessi e da quello che gli piace fare.
    E' un pò la filosofia del rinforzo Aba, se tu vuoi entrare in relazione con lui devi porti in modo che lui desideri stare con te, deve vederti non come qualcuno che è li per imporre ma per proporre cose divertenti e piacevoli.
    Per il testo non mi viene in mente nulla, ci penso poi ti dico.

Citazione Originalmente inviato da rasko8004 Visualizza messaggio
    "Siate diversi.Storie di una vita con l'Asperger" Di John Elder Robison

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

molti....direi intanto:

Xaiz, Micheli, "gioco e interazione sociale nell''autismo" ( Erickson),
    Maurice "intervento precoce per bambini con autismo" Edizioni junior
    Gutstein, Sheely "sviluppare le relazioni nei disturbi autistici" (erickson)

Il libro della Murice è molto tecnico ed è di tipo cogntiivo comportamentale. Contiene anche le check list da proporre..molto tecnico e utile

Mentre l'ultimo è formato da un introduzione teorica per ongi capitolo e una serie di proposte di gioco (divise per area e obiettivi) che puoi proporre a questo scopo!

Oltre i testi, un piccolo consiglio: utilizza (soprattutto nei primi giorni; mesi)molto le esperessioni facciali (anche esagerate)...costringono (senza forza) a farti guardare, catturano l'attenzione e...incuriosiscono!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy