• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: quale telematica??

quale telematica??

Buon giorno a tutti ragazzi!
    Sono qui perchè vorrei chiedere a tutti coloro che ne hanno esperienza in merito, quale università telematica scegliere.
    Allora, premetto che ho 25 anni, lavoro nell'ambito dell'assistenza domiciliare e mi piacerebbe tantissimo intraprendere lo studio della psicologia sia per una questione lavorativa (potermi evolvere e formare come operatrice/assistente per le comunità socio-assistenziali) sia per la grande voglia di accrescere la mia cultura nell'ambito della psicologia.
    Ora, ho optato per un' università on line dopo aver tentato l'esperienza di studentessa non frequentante e non è andata bene poichè gli orari di lavoro non mi permettavano di frequentare nemmeno una lezione
    Ho valutato alcuni di corsi di laurea tra cui quelli dell'E-campus, Unimarconi, Uninettuno, Unicusano e Unidav.
    Da ciò che ho potuto capire dalle info su internet e da varie opinioni di utenti, la Unimarconi mi sembra la più "seria" e meglio organizzata mentre da un punto di vista didattico, la Unidav mi ha colpito molto per gli esami interessanti che propone (molto più inerenti all'ambito sanitario e più specifici). Purtroppo ha il "difetto" di essere molto lontana da me: io sono del Friuli e l'università si trova in provincia di Chieti. D'altra parte, invece, la Unimarconi ha il vantaggio di permettere agli studenti sparsi in tutta Italia di poter sostenere gli esami anche nelle varie succursali ma ciò che non mi piace è che questi ultimi si possono dare solo scritti e che bisogna pagare per ogni esame da sostenere.
    Bene, ora che vi ho illustrato le mie perplessità, chiedo a voi se avete esperienza riguardo a queste due università e di darmi dei consigli...
    Grazie mille a tutti intanto...

Riferimento: quale telematica??

Ciao mspaladino, difficile rispondere alla tua domanda... sei del Friuli quindi considera l' Università di Trieste con il corso di psicologia triennale LaSt lavoratori/studenti che credo si sovrapponga al Nettuno ormai estinto e riconfigurato in modo molto serio e il nuovo corso di psicologia triennale della Università di Padova Psy-Net totalmente on line.

Buon Inizio.

ciao! Grazie della tua risposta! Da quello che ho capito, però, il corso on line di trieste ormai non c'è più.
    Avevo anche pensato all'opzione di psynet di Padova ma non sono riuscita a prepararmi in tempo per il test d'ingresso e non voglio perdere un altro anno inutilmente, per quesro avevo pensato a università private on line che non prevedono test d'ingresso.

Ciao per quanto riguarda Trieste sul portale dell'Universita' il corso e' attivo... rispetto alla Usgmi e/o Uninettuno entrambe sono molto serie. Buona Ricerca

Grazie per la tua risposta, DanielPsy!! Qualcuno sa qualcosa riguardo all'università Leonardo Da Vinci?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da mspaladino Visualizza messaggio
    Grazie per la tua risposta, DanielPsy!! Qualcuno sa qualcosa riguardo all'università Leonardo Da Vinci?
    Ciao, io mi sono trovato molto bene alla Leonardo Da Vinci. E' vero che e' lontana, io ci mettevo 7 ore di treno ogni volta, ma per me era diventato un momenro di rilassamento dove potevo vedere il mare ad ogni appello (a dormire stavo a Pescara). E' stata una bella esperienza, interessanti gli esami, fatte bene le lezioni con le slides. Eravamo seguiti bene, anche perche' e' una realta' piccola. Io ci ho lasciato il cuore. Tra l'altro mi hanno formato bene, adesso sto finendo la magistrale a Torino e non ho avuto problemi. Una cosa interessante, confronto alle varie universita' telematiche private, e' che la unidav ti rilascia la laurea da entrambe le universita', la Statale d'Annunzio e la Telematica Da Vinci. In bocca al lupo per il tuo percorso universitario!

Evolution, Evolution... sogno o son desto? No sto sognando... non è possibile... non sei l'Evolution che ci frequenta... dai dimmi che è uno scherzo... .

Evolution, hai anche tu "una laurea telematica" nei curriculum scolastico ? Siamo "fratelli" di insegnamento a distanza?
    Non temi per il tuo futuro studio quando sulle pareti dello stesso i Tuoi clienti leggeranno il titolo "telematico"?
    Hai frequentato la Telematica Unidav di Torrevecchia Teatina? Dai ... smettila... mi fai commuovere ...!
    Ti sei Iscritto in una Telematica senza sostenere il test di ammissione?
    Frequentavi una Telematica e studiavi sulle slides ma dai... non è possibile... ci credi che, sono serio, ti leggo e mi abbaglio così come abbaglia un fulmine in una giornata di solleone?
    E' come se mi fossi lavato il viso con acqua gelida...

Raccontami/ci tutto della Tua esperienza a Pescara e negli Abruzzi... raccontaci le difficoltà che hai incontrato raccontaci i ricordi della Unidav a cui domandai nel 2007 (circa) una valutazione dei miei 113 crediti maturati in una triennale pubblica tradizionale e mi risposero che i miei 113 crediti a Unidav sarebbero stati trasformati in 56 crediti o giù di lì... non accettai e continuai a frequentare la pubblica ove mi sono laureato triennalista.
    So, ma per favore conferma Tu che hai conoscenze più profonde, che Unidav promuove corsi di insegnamento a distanza dedicati ai reclusi in alcune carceri Abruzzesi ... e se non sbaglio è l'unica telematica con una triennale di psicologia a non aver attivato la magistrale...

A presto.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da DanielPsy Visualizza messaggio
    Evolution, Evolution... sogno o son desto? No sto sognando... non è possibile... non sei l'Evolution che ci frequenta... dai dimmi che è uno scherzo... .

Evolution, hai anche tu "una laurea telematica" nei curriculum scolastico ? Siamo "fratelli" di insegnamento a distanza?
    Non temi per il tuo futuro studio quando sulle pareti dello stesso i Tuoi clienti leggeranno il titolo "telematico"?
    Hai frequentato la Telematica Unidav di Torrevecchia Teatina? Dai ... smettila... mi fai commuovere ...!
    Ti sei Iscritto in una Telematica senza sostenere il test di ammissione?
    Frequentavi una Telematica e studiavi sulle slides ma dai... non è possibile... ci credi che, sono serio, ti leggo e mi abbaglio così come abbaglia un fulmine in una giornata di solleone?
    E' come se mi fossi lavato il viso con acqua gelida...

Raccontami/ci tutto della Tua esperienza a Pescara e negli Abruzzi... raccontaci le difficoltà che hai incontrato raccontaci i ricordi della Unidav a cui domandai nel 2007 (circa) una valutazione dei miei 113 crediti maturati in una triennale pubblica tradizionale e mi risposero che i miei 113 crediti a Unidav sarebbero stati trasformati in 56 crediti o giù di lì... non accettai e continuai a frequentare la pubblica ove mi sono laureato triennalista.
    So, ma per favore conferma Tu che hai conoscenze più profonde, che Unidav promuove corsi di insegnamento a distanza dedicati ai reclusi in alcune carceri Abruzzesi ... e se non sbaglio è l'unica telematica con una triennale di psicologia a non aver attivato la magistrale...

A presto.
    Ahahahah simpatico! Guarda che non è la prima volta che dico nel forum che ho fatto l'Unidav, e la rifarei di nuovo, come ho scritto in precedenza mi sono trovato bene. Anche se, ad ora, credo che la migliore laurea a distanza sia quella di Padova. Per quanto riguarda i crediti che non ti hanno riconosciuto, dimostra la serietà dell'università. Se non hanno ritenuto che gli insegnamenti erano simili hanno fatto bene a non riconoscerli.
    Per quanto riguarda il curriculum ricorda quello che ho detto nel post precedente: se ti laurei all'unidav, a differenza delle telematiche private, hai il diploma di laurea sia dall'unidav che dalla Statale tradizionale G. d'Annunzio di Chieti. Non so dei corsi dedicati a reclusi, spero che sia così, sarebbe una cosa bella. Credo nella riabilitazione nelle carceri, e cosa c'è di meglio che studiare? Mi sono trovato molto bene con il metodo on-line, l'ho sempre affermato, e all'unidav dal mio punto di vista le lezioni sono fatte bene. Vero che non c'è la magistrale (credo nemmeno a Padova). Anche per questo ho preferito iscrivermi a Torino anzichè ad una telematica (senza l'appoggio, e il titolo di una statale come all'unidav). Comunque va bene essere "fratelli" di insegnamento a distanza!

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Ahahahah simpatico! Guarda che non è la prima volta che dico nel forum che ho fatto l'Unidav, e la rifarei di nuovo, come ho scritto in precedenza mi sono trovato bene. Anche se, ad ora, credo che la migliore laurea a distanza sia quella di Padova. Per quanto riguarda i crediti che non ti hanno riconosciuto, dimostra la serietà dell'università. Se non hanno ritenuto che gli insegnamenti erano simili hanno fatto bene a non riconoscerli.
    Per quanto riguarda il curriculum ricorda quello che ho detto nel post precedente: se ti laurei all'unidav, a differenza delle telematiche private, hai il diploma di laurea sia dall'unidav che dalla Statale tradizionale G. d'Annunzio di Chieti. Non so dei corsi dedicati a reclusi, spero che sia così, sarebbe una cosa bella. Credo nella riabilitazione nelle carceri, e cosa c'è di meglio che studiare? Mi sono trovato molto bene con il metodo on-line, l'ho sempre affermato, e all'unidav dal mio punto di vista le lezioni sono fatte bene. Vero che non c'è la magistrale (credo nemmeno a Padova). Anche per questo ho preferito iscrivermi a Torino anzichè ad una telematica (senza l'appoggio, e il titolo di una statale come all'unidav). Comunque va bene essere "fratelli" di insegnamento a distanza!
    come mai dici che quella di Padova è la migliore???e come mai quella ha il test d'ingresso e le altre no???

Partecipante Esperto

come mai dici che quella di Padova è la migliore???e come mai quella ha il test d'ingresso e le altre no???
    Padova e' un'ottima universita', il mio giudizio riguarda il prestigio dell'universita'. C'e' da dire che guardando il piano di studi, preferisco pero' quello dell'unidav. Io personalmente non sceglierei un'universita' telematica privata che non abbia un appoggio di una tradizionale Statale. Come ho detto in precedenza ho ricevuto un doppio diploma, unidav e d'Annunzio. Programma ed esami simili, stessi professori, buona formazione. Unidav secondo me e' un'ottima scelta, Padova non lo so, di certo l'universita' ha un buon nome e probabilmente hanno creato un buon corso di laurea, vista la tradizione psicologica di Padova e i buoni prof.

ora ho capito. Però sono d'accordo con te per quanto riguarda l'unidav perchè gli esami, da ciò che ho visto sul sito sono molto più interessanti rispetto a quelli di Padova a parer mio. Essendo poi più clinici, più specifici, forse possono dare una formazione più completa.

Partecipante Esperto

ora ho capito. Però sono d'accordo con te per quanto riguarda l'unidav perchè gli esami, da ciò che ho visto sul sito sono molto più interessanti rispetto a quelli di Padova a parer mio. Essendo poi più clinici, più specifici, forse possono dare una formazione più completa.
    Si, il piano di studi dell'unidav e' fatto molto bene e da una buona formazione. Questo credo sia importante per farsi delle buone basi ed eventualmente non aver problemi per la magistrale. In bocca al lupo per la tua scelta (unidav mi sento di consigliarla).

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Si, il piano di studi dell'unidav e' fatto molto bene e da una buona formazione. Questo credo sia importante per farsi delle buone basi ed eventualmente non aver problemi per la magistrale. In bocca al lupo per la tua scelta (unidav mi sento di consigliarla).
    Purtroppo però è lontanissima e tutti me la stanno sconsigliando per questo motivo oltre al fatto che c'è molto pregiudizio riguardo alle università telematiche. Tutti fanno una faccia strana quando dico che vorrei fare un'università del genere e mi dicono: ma sei matta? lascia stare, sono solo fregature e poi un datore di lavoro ti riderebbe in faccia con una laurea presa in questo modo!!

Purtroppo però è lontanissima e tutti me la stanno sconsigliando per questo motivo oltre al fatto che c'è molto pregiudizio riguardo alle università telematiche. Tutti fanno una faccia strana quando dico che vorrei fare un'università del genere e mi dicono: ma sei matta? lascia stare, sono solo fregature e poi un datore di lavoro ti riderebbe in faccia con una laurea presa in questo modo!!
    mspaladino, nel mondo del lavoro troverai individui che "rideranno in faccia" anche ai premi Nobel !

E' la mia esperienza quindi non è regola generale ovvero non è generalizzabile quanto sto scrivendo... nel corso della mia attività professionale quando ho chiesto agli alti vertici di operare in contesti particolarmente evoluti e di nicchia spesso mi sono trovato di fronte a dinieghi e pregiudizi da parte dei responsabili aziendali a cui ho sonoramente risposto:" lasciatemi provare senza corrispondermi retribuzione... "provatemi" e solo dopo esprimete il vostro giudizio!"...

In Bocca al lupo !

Citazione Originalmente inviato da DanielPsy Visualizza messaggio
    mspaladino, nel mondo del lavoro troverai individui che "rideranno in faccia" anche ai premi Nobel !

E' la mia esperienza quindi non è regola generale ovvero non è generalizzabile quanto sto scrivendo... nel corso della mia attività professionale quando ho chiesto agli alti vertici di operare in contesti particolarmente evoluti e di nicchia spesso mi sono trovato di fronte a dinieghi e pregiudizi da parte dei responsabili aziendali a cui ho sonoramente risposto:" lasciatemi provare senza corrispondermi retribuzione... "provatemi" e solo dopo esprimete il vostro giudizio!"...

In Bocca al lupo !
    e come ti è andata in questi casi, se posso chiedertelo?

Privacy Policy