• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Una tabella sui costi di tutte le scuole di specializzazione.....

....ragazzi, giunto a questo punto, per aiutarmi a scegliere mi serve solo una tabella.....creiamo un post sempre aggiornato, un unico post che man mano viene rivisto, ok?

inizio io....
    change: una cosa improponibile considerando che partono da 3500 o 4000 poi ve lo dico con certezza e poi ci sono aggiornamenti istat ogni anno poi tassa di iscrizione pari a 200 euro poi 200 per l'esame finale e poi altre spese....insomma improponibile;

istituto walden: 3500 rateizzabili (in non meglio precisate rate così mi è stato detto) ma mi è stato ribadito che sono all inclusive, considerando compreso anche il percorso personale di psicoterapia.... ergo..... non lo so è qui il problema

ipfr volevo sapere;

altre scuole? Mi interessebbero prevalentemente il settore familiare - relazionale o sistemico

Partecipante Assiduo

Riferimento: Una tabella sui costi di tutte le scuole di specializzazi

Eviterei di commentare a fianco al nome della scuola, tipo Change improponibile visto che è una delle scuole con più richieste di iscrizione di tutta la Puglia. La scuola non si valuta esclusivamente in base al costo. E, tra l'altro, quello che hai scritto è falso.
    Ultima modifica di emanuepe : 18-09-2013 alle ore 09.04.05

e che cosa ho scritto di falso? Fai un'accusa pesante e non dici dove avrei riportato il falso, sapendo che le informazioni che ho scritto le ho copiate dalle mail che mi hanno mandato le varie scuole.....

il costo mi serviva solo come ulteriore scrematura anche se non avrebbe determinato la mia scelta definitiva....infatti ho scelto una scuola con uno dei costi più alti, forse...

Partecipante Assiduo

la mail dubito che dicesse 3500 o 4000. come dubito che dicesse "altre spese".
    la tassa di iscrizione non è di 200 euro...insomma...

una cosa esatta non c'è

e vediamo adesso se hai altro da contestare..... gli importi te li riporto in neretto....

"Gentile dott/dott.ssa,

con questa mail provo a riassumere le risposte alle varie domande che sono state sottoposte da lei e da altri suoi colleghi alla nostra Scuola, durante i contatti sin qui intercorsi:

- il percorso formativo della Scuola si articola in cinque anni;

- il costo del Corso di specializzazione in psicoterapia prevede una retta annuale di € 3900,00, frazionabile in quattro rate, con la riduzione per il quinto anno di un quarto del dovuto, dato che le lezioni teoriche erogate dalla Scuola si completano nei quattro anni precedenti. Con l'iscrizione gli allievi diventano soci-allievi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, al quale dovranno versare durante il corso e sino allo svolgimento dell'esame finale, la quota associativa annuale di € 150.00. Per il primo anno, e solo per quello, si versano sempre al CSTFR € 60.00 di tassa di iscrizione. Le voci di costo sopra elencate comprendono tutte le attività che la Scuola organizza per il conseguimento del titolo, e sono soggette negli anni al solo adeguamento all'indice ISTAT relativo al costo della vita;

- non è prevista dal programma una terapia personale individuale, ma un intenso lavoro sulla persona dell'allievo nel gruppo di training, attraverso l'analisi del genogramma familiare di ciascuno e attraverso il lavoro sulle reazioni controtransferali dell'allievo, rilevate nel lavoro clinico diretto e nella supervisione di casi clinici trattati dal medesimo all'esterno del training;

- La frequenza prevista per il training specifico è di un pomeriggio a settimana (dal lunedì al venerdì), con esclusione del periodo da metà luglio a tutto agosto dalle 15,00 alle 20,00 circa. A questa si aggiunge la frequenza alle lezioni teoriche che si tengono solitamente il sabato dalle 9,00 alle 17,00, mediamente per dieci volte l'anno. E' previsto anche il tirocinio di 150 ore annue da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate

- L'anno accademico inizia a dicembre.

- La sede unica della Scuola è Bari, in via Imbriani 69.

- Alla Scuola si accede tramite un colloquio preliminare individuale con un membro del Comitato Didattico e, successivamente, partecipando a tre incontri di gruppo finalizzati alla selezione. Tali incontri sono gratuiti per i candidati, e si terranno tra ottobre e novembre 2013.

- Per accedere al percorso di ingresso nella Scuola è necessario manifestare il proprio interesse in tal senso e inviare al più presto il proprio curriculum vitae, completo di recapiti all'indirizzo change@change.puglia.it Per quanto concerne l'incontro preliminare è possibile concordarne la data chiamando la segreteria al numero 080 990 4789, dalle 15 alle 20, dal lunedì al venerdì

Cordialmente

Dott. Ciro Intermite - Responsabile Amministrativo Change"

Partecipante Assiduo

ma guarda che io i costi li so benissimo perché frequento change e quanto scritto nella mail, come vedi, è diverso da quello che hai scritto nel primo post.

le "altre spese" quali sono?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Buongiorno ragazzi e bentrovati dopo l'attacco hacker

Sulla questione: devo dire che ci abbiamo ragionato un pochino su in staff in merito a questa discussione. I costi delle scuole sono pubblici, compaiono nei siti stessi e, ovviamente, anche il lato economico influenza in parte la scelta di una specifica scuola, sebbene, come dice giustamente emanuepe, i criteri di orientamento e scelta sono ben altri.

Di sicuro la richiesta di studentessaa e il thread da lei aperto può avere una sua utilità e credo che tutto quanto scritto fino ad ora sia in buona fede .
    Nel rispetto del regolamento rispetto ai giudizi di merito, sono d'accordo con emanuepe nell'evitare giudizi e nel limitarsi a riportare i costi delle scuole, anche se chiaramante se io definisco il costo di una scuola come "improponibile" di sicuro lo sto riportando alla mia personale situazione.
    Quindi, in linea generale e per tutti quelli che partecipano/parteciperanno a questa discussione, essendo questo un forum pubblico frequentato e visionato anche da gestori di Scuole e Istituti di formazione, è preferibile circoscrivere il giudizio al proprio parere personale e alla propria esperienza.

Questo è un avviso generale in quanto è emersa la questione sui giudizi. Per questioni di ordine, chiarezza e reperibilità di informazioni, vi inviterei a non discutere troppo di una scuola specifica, dato che per quello ci sono gli appositi thread dedicati

Ultimo appunto: se qualcuno scrive cose che non ci risultano o riteniamo fuorvianti, abbiamo la possibilità di segnalare o di rispondere, portando argomenti e/o dati (come in questo caso). Non limitiamoci ad accusarci a vicenda o a dei botta e risposta che possono inasprire il confronto

Grazie e buona continuazione a tutti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Assiduo

Per carità, qui nessuno vede malafede. Il mio discorso era mirato alla correttezza generale.

Come hai detto tu, basta scrivere Nome scuola, sede, costi reali ed evitare commenti. Altrimenti, sempre come hai detto tu, ci sono le discussioni apposite per lasciare commenti sulla scuola specifica.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Ciao a tutti
    Intervengo anche io, al volo, sullo scambio che state avendo...sicuramente è interessante discutere anche dei costi di una scuola (sono d'accordo con chi dice che non si può scegliere una scuola solo pensando al problema economico...anche se effettivamente quello dei soldi è un problema!! E non da poco!!!)

Comunque, come vi ricordava Criss, credo anche io che sia meglio discutere delle scuole in senso generale, senza incaponirsi sui singoli costi dei singoli istituti: al di là del fatto che si rischia di litigare, c'è il rischio di discutere su questioni un po'...passatempi il termine...inutili. Vi faccio un esempio: la mia scuola di psicoterapia costava 4300€, l'anno dopo a quello in cui mi sono iscritta io hanno alzato il costo a 5000€... Quindi anche sui costi, vi inviterei più che altro a stare sul generale, dato che questi possono variare da anno in anno

Buona navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Ho mai detto che giudico una scuola o un qualcosa dal prezzo? Per fortuna che negli altri post sulle scuole di specializzazione ho chiesto tutte le informazioni possibili.
    Mi pare di essere stata giudicata con leggerezza.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao e tutti

intervengo nuovamente per chiarezza: nessuno ha dato giudizi sulla persona. L'intervento dei moderatori era volto ad evitare che la questione iniziata si protraesse portando il thread verso un ot che avrebbe molto probabilmente contribuito a rendere non più produttiva la discussione stessa.

L'utente emanuepe ha sottolineato un punto specifico, ossia i costi relativi alla scuola che frequenta con un giudizio che poi è stato chiarito non essere riferito alla scuola in sè, ma un giudizio soggettivo rispetto al costo.

Giudizi e/o attacchi alla persona non sono consentiti per regolamento nè incontrano lo spirito del forum e in questo caso infatti si è discusso sui contenuti, non sulle persone.
    E' chiaro, palese, lapalissiano che i costi di una scuola sono importanti e tutti sappiamo che i soldi non crescono sugli alberi; tutti i partecipanti alla discussione lo hanno sottolineato. Io per esempio, se non avessi vinto un concorso per una borsa lavoro di un anno presso un centro riabilitativo extraospedaliero, con ogni probabilità non sarei riuscito ad iscrivermi al terzo anno e portare a termine la scuola.

La perplessità, credo, potrebbe nascere dal fatto che ogni scuola ha esposti i costi sui propri siti e questi, come diceva Arwen, sono suscettibili di cambiamenti da un anno all'altro. Non mi è molto chiaro se a te interessano i costi di tutte le scuole (come da titolo del thread) o solo quelle verso cui ti sei maggiormente orientata, ossia quelle ad indirizzo sistemico.

Io resterei sulla linea guida suggerita da Arwen, in ogni caso, chi vuole partecipare a questo thread dando il proprio contributo sulla questione costi è libero di farlo.

Sperando di aver chiarito la natura degli interventi, invito a tornare in topic se ci sono altre questioni fate tranquillamente riferimento ai moderatori tramite messaggio privato.

Grazie e buona continuazione a tutti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Ciao
    Confermo quanto spiegato da Criss: l'intervento dei moderatori, in ogni stanza (e quindi non solo in questo caso) ha sempre il senso di moderare le discussioni, per evitare che degerino o che incomprensioni come quella accaduta qui diventino motivo di lite o di scontro...il nostro ruolo non ė quello di fare i giudici e dare ragione al l'uno o all'altro pubblicamente (anche questo diventerebbe motivo di scontro!), nè di giudicare il pensiero di chi partecipa alle discussioni

In merito alla discussione in oggetto, spero che anche altri possano e vogliano contribuire, uscendo dallo sterile botta e risposta in cui si è -certamente involontariamente - finiti ...senz'altro la discussione è molto interessante, o perlomeno, è interessante parlare anche degli aspetti economici delle scuole!

Mi limito a ricordarvi che, come diceva Criss, ogni parere deve essere espresso e argomentato non come una verità assoluta, ma come opinioni personali: il rischio non è solo quello di finire a litigare (come purtroppo avete già sperimentato, vostro malgrado) ma anche quello di finire (ovviamente involontariamente, la buona fede non è mai messa in discussione ) a screditare pubblicamente una scuola

Buon proseguimento di navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy