Master annuale di I° livello - Valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi specifici e non specifici dell'apprendimento

Il Master si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche di immediata spendibilità per coloro che operano o intendono operare nell'ambito di servizi dediti alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia ecc..) e delle difficoltà di apprendimento. Si propone inoltre di offrire formazione specialistica per impostare ed eseguire progetti di prevenzione su queste tematiche.

Per ciascun disturbo saranno presentati i più recenti ed accreditati modelli neuropsicologici di riferimento, i principali strumenti psico-diagnostici con i quali orientare la diagnosi funzionale, e le più efficaci e valide metodologie riabilitative con cui impostare, eseguire e monitorare l’intervento.




A chi è rivolto

Il master si rivolge a Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva e rappresenta una valida alternativa per Psicologi che non intendano affrontare una onerosa e lunga formazione in psicoterapia: esso intende fornire infatti concreti strumenti di lavoro utilizzabili immediatamente in scuole pubbliche o private, in istituti specializzati o privatamente presso famiglie con minori con disturbi dell’apprendimento (DSA).



Caratteristiche distintive

Il master possiede delle caratteristiche distintive che lo rendono inedito nel panorama della formazione su questo argomento. Eccone alcune:

Forte orientamento all’acquisizione di competenze pratiche nella valutazione dei DSA a cui sono dedicati moduli specifici e separati
Forte orientamento all’acquisizione di competenze pratiche nel trattamento dei DSA, con un’attenzione specifica e differenziata alle competenze richieste a ciascun figura professionale a cui il master si rivolge
Presenza di moduli dedicati alla valutazione e all’ intervento riabilitativo nei disturbi non specifici dell’apprendimento
Attenzione alla valutazione e all’intervento su difficoltà e/o disturbi emotivi correlati al DSA
Attenzione alla progettazione di interventi di prevenzione e riabilitazione nel contesto scolastico, anche in relazione alle recenti normative sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
Inedito focus su DSA e bilinguismo


Metodologia

Per ciascun modulo formativo saranno integrate lezioni frontali con esercitazioni pratiche sulle metodiche valutative e di intervento più accreditate.

In particolare, per ciascuna tematica si prevede:

l’esposizione dei modelli neuropsicologici necessari all’inquadramento diagnostico e alla stesura del piano riabilitativo
la presentazione di strumenti valutativi e riabilitativi
l’esercitazione in aula sulla somministrazione, scoring ed interpretazione degli strumenti di valutazione
la discussione sugli interventi riabilitativi a partire da casi clinici tratti dall’esperienza dei docenti o presentati dai partecipanti.
Si prevede inoltre un tirocinio formativo presso strutture convenzionate con l'Istituto A.T. Beck.

La valutazione finale consisterà nella realizzazione di un elaborato scritto su un caso clinico scelto dall’allievo.



Direzione scientifica

Dott.ssa Antonella Montano. Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beckdi Roma. Docente supervisore AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento). Membro dell’ International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP) e dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy).

Dott.ssa Sonia La Pietra. Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. Collabora con l’Istituto Beck, con L’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo e con il Servizio di Consulenza sui Disturbi dell’Apprendimento del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università "Sapienza” di Roma, nella formazione su temi inerenti la diagnosi e l’intervento riabilitativo nei disturbi neuropsicologici in età evolutiva. Svolge attività libero professionale, occupandosi di diagnosi e trattamento dei disturbi di sviluppo, di consulenza scolastica e di formazione per insegnanti ed operatori sanitari.


Sei interessato? Consulta il programma http://www.istitutobeck.com/programm...endimento.html