• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 67
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Test d'ammissione Magistrale 2013

Salve ragazzi,
    apro questo 3d per confrontarci, consigliarci, ecc sul test d'ammissione per il corso di laurea Magistrale Lm-51.
    Come prima cosa mi chiedevo... possibile che ancora non sia stata pubblicato il bando?

(forse dimentico... che siamo alla Torretta! )

Poi a chi l'ha già sostenuto, volevo chiedere consigli, su come prepararsi per il test, materiale da suggerire, insomma qualsiasi informazione utile... anche se a dire il vero ancora non ho nemmeno la certezza che lo proverò!

Vi ringrazio
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Riferimento: Test d'ammissione Magistrale 2013

Allora intanto molto difficilmente ci sarà il test di ingresso, da Firenze negli ultimi anni c'è stato un fuggi fuggi generale e sono due anni (se non sbaglio questo sarebbe il terzo) in cui non c'è il test di ingresso perchè il numero degli iscritti è basso , non si arriva al numero oltre il quale è prevista la selezione Non per fare la gufata ma vedo molto improbabile che ci sia dopo due anni di assenza... a meno che non diminuiscano drasticamente il numero base di accesso.. ma non credo.

Il bando doveva uscire entro luglio, ad alcuni ragazzi in segreteria hanno detto tra questa e la prossima settimana..

In ogni caso suggerire come studiare è impossibile.. sono tipo 10 domande (non ricordo quante totale e nè per area) per ogni area, da m-psi01 a m-psi08 .. domande che sono specifiche e che non sono altri che un pezzettino di tanti altri esami.. chessò 4 domande da atteggiamenti, 3 da sociale 2 da formazione ecc per l'area mpsi06, e cosi' per tutti gli esami facenti parte di tutte le altre aree.. è diciamo un minestrone di tutti gli esami di tutte le aree sotto forma di domande a risposta multipla.
    Le risposte sbagliate penalizzano... In ogni caso non vi preoccupate perchè come è troppo vasto specifico e difficile per uno lo è anche per tutti gli altri.. quindi al limite passeranno non i 360 che lo hanno fatto meglio ma i 360 che lo hanno fatto meno peggio...
    Le domande che non sapete magari di esami mai fatti saltatele a priori.. data la penalizzazione meglio così...
    Io in tutta sincerità quando lo feci non studiai niente, detti due esami tostissimi a settembre.. l'ultimo 10 giorni prima del test e passai i 10 giorni a riposarmi e a girarmi i pollici e andò bene lo stesso...
    Quello che io personalmente consiglio è di studiare le materie più generali di ogni area ... ma proprio a mo di rilettura.. le domande sono così specifiche e così poco adatte ad essere realizzate per un test di ingresso per la magistrale che o uno si studia tutti gli esami della facoltà nello specifico in un mese, cosa impossibile e inutile.. o si fa il possibile andando più nel generale ....

Quindi comunque sia per questo motivo, che per il fatto che sarà molto difficile che si raggiunga il "quorum"... eviterei di passare l'estate sui libri per un test iper speficico e improbabile...

L'avatar di Duccio

Una nota di colore che spero leggano i vertici alti di Ateneo ... la cosa bella è che negli anni in cui non fu fatto il test tutti i ragazzi ovviamente avevano pagato la tassa per il test, ovvero 40 euri per le spese di preparazione del test, ovvero fotocopie stampe e buste per 40 euro a testa... una esagerazione bella e buona...
    Io in particolare e altri ci impegnammo perchè questa somma per un test non realizzato fosse restituita e con grande dispiacere dell'Ateneo la cui somma serviva a fare cassa, contattando garante e quant altro la somma fu restituita agli studenti...

Dallo scorso anno (e sicuramente ci sarà anche questì'anno) viene precisato che il test di ingresso anche in caso del basso numero di studenti verrà ugualmente fatto e avrà un valore di "orientamento"... In poche parole all'Università degli Studi di Firenze gira alquanto aver dovuto restituire sta tassona di 40 euro a testa per 5 fogli stampati a persona.. e quindi per fare in modo che gli studenti non possano richiedere il rimborso hanno messo il test con questa pagliacciata del valore di orientamento... potevano scrivere più sinceramente che l'Ateneo ha bisogno di fare cassa e che questi soldi servono a loro per pagare la carta igienica e non vogliono assolutamente restituirli.
    Scusate la nota di colore ma certe cose vanno raccontate, dette e divulgate

Duccio grazie per la risposta ed i consigli, comunque a titolo informativo (in caso ci fosse qualcuno interessato) il bando è uscito, poco dopo che avevo scritto il post!
    Si, si sapevo anche io che negli ultimi anni alla Magistrale non era stato raggiunto il numero di iscritti, e del test di "orientamento" per non restituire i 40 euro. Non so quanti erano i posto disponibili l'anno scorso... quest'anno sono 360.
    Ma con la fortuna che mi ritrovo, ci sta che se faccio domanda io... si raggiunga il "quorum"!

Io pensavo di riguardarmi a grandi linee, un manuale per ogni "settore", ma per quanto riguarda l'area di lavoro... non saprei che manuale scegliere, perchè non ho mai fatto un esame, quindi magari rischio di concentrarmi e perdere tempo su cose totalmente inutili.

Scusate l'ignoranza ma per nulla-osta cosa intendono... l'autocertificazione degli esami sostenuti?
    Ti ringrazio Duccio
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Quello del nulla osta e dell'autocertificazione è solo per gi studenti di facoltà di psicologia non di Firenze.
    Si si a grandi linee le cose principali...

Ma per quanto riguarda l'area di lavoro (se non sbaglio tu alla triennale hai fatto lavoro) hai un buon manuale ( che grosso modo riprenda i temi principali) da consigliarmi? Grazie
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

mah senti non saprei che dirti... io al tempo caricai su ops, se cerchi lo trovi , un riassunto sul manuale di psicologia del lavoro di barry houston ... molto buono perchè parla un po' di tutti gli argomenti base dalla selezione alla formazione ecc ecc.. quello non è male..ma è anche vero che il test viene tarato sui testi di oggi nei programmi odierni che io non conosco... ma in generale ti consiglio di non soffermartici..

Ok grazie mille casomai scarico il riassunto da Ops!
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Qualcuno potrebbe consigliarmi un riassunto qui su OPS per un ripasso dell'area Clinica? Grazie!

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Una nota di colore che spero leggano i vertici alti di Ateneo ... la cosa bella è che negli anni in cui non fu fatto il test tutti i ragazzi ovviamente avevano pagato la tassa per il test, ovvero 40 euri per le spese di preparazione del test, ovvero fotocopie stampe e buste per 40 euro a testa... una esagerazione bella e buona...
    Io in particolare e altri ci impegnammo perchè questa somma per un test non realizzato fosse restituita e con grande dispiacere dell'Ateneo la cui somma serviva a fare cassa, contattando garante e quant altro la somma fu restituita agli studenti...

Dallo scorso anno (e sicuramente ci sarà anche questì'anno) viene precisato che il test di ingresso anche in caso del basso numero di studenti verrà ugualmente fatto e avrà un valore di "orientamento"... In poche parole all'Università degli Studi di Firenze gira alquanto aver dovuto restituire sta tassona di 40 euro a testa per 5 fogli stampati a persona.. e quindi per fare in modo che gli studenti non possano richiedere il rimborso hanno messo il test con questa pagliacciata del valore di orientamento... potevano scrivere più sinceramente che l'Ateneo ha bisogno di fare cassa e che questi soldi servono a loro per pagare la carta igienica e non vogliono assolutamente restituirli.
    Scusate la nota di colore ma certe cose vanno raccontate, dette e divulgate

che tristezza......
    NINUZZINAAAAAAA

Si sa per caso quanti iscritti ci sono attualmente???
    è possibile saperlo?
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

No.. si saprà almeno il giorno dopo il termine della consegna delle domande... In ogni caso potete chiamare la segreteria studenti o presentarvi per chiedere se ci tenete a saperlo.. ma purtroppo negli anni passati si sono spesso divertiti i segretari a dire fiaschi per fischi simpaticamente.. quindi provate a chiamare ma prendete con le molle quello che vi diranno..

ok si come immaginavo... che poi in caso la segreteria studenti o la si contatta per email o di persona, dato che il numero non lo hanno più.
    Grazie
    tutto l'amore che ho.. "

Ciao Duccio... una domanda. Ma la tassa d'immatricolazione a quanto ammonta? 500 euro? è uguale per tutti indipendentemente dal reddito? Come funziona? perchè non mi è chiara. Grazie Ciao
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Non lo so, comunque dopo l'ipotetico ed eventuale test di ingresso verrà inserita sul sito il link con l'iter per l'iscrizione e relative tasse da pagare per iscriversi alla magistrale.. quindi non dovete fare altro che aspettare

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy