• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Psicometria Chiesi???

Psicometria Chiesi???

salve ragazzi...vorrei esporvi dei dubbi per quanto riguarda l'esame di psicometria con la prof chiesi...quando si svolgono gli esercizi basta eseguire solo le operazioni aritmetiche accompagnate dalle formule oppure bisogna anche svolgerli in forma discorsiva(un po come sono svolti sull' eserciziario)???poi altra cosa...il risultato degli esercizi dell eserciziario di cui ci sono solo le soluzioni non mi riesce perfettamente...capita spesso di sbagliare per qualche cifra decimale(es 1.25 quando il risultato è 1.30)...sono convinto che gli errori rigurdano l' approssimazione...è un problema all'esame???esistono precise regole di approssimazione???
    grazie mille

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Riferimento: Psicometria Chiesi???

Ciao!
    Io ho fatto l'esame con la Chiesi un po' di tempo fa, comunque almeno qualche anno fa era così:
    - No agli esercizi in forma discorsiva. Io in genere scrivevo da una parte i miei dati, dall'altra la formula generale, e poi l'applicazione della formula sui dati dell'esercizi, così lei capiva il ragionamento che avevo fatto, ma niente a parole, per intenderci. (anche perchè se vuole qualcosa di discorsivo, te lo chiede nelle domande di teoria)
    - Non è un problema se approssimi nel modo sbagliato! O in un modo diverso da come approssima lei. Se vuoi non penso sia un problema chiedere all'inizio dell'esame a quante cifre decimali sia meglio approssimare (io facevo 2 o 3 in base a come mi andava), ma comunque lei non guarda il risultato numerico preciso...lei controlla se hai applicato la formula giusta ai dati giusti... quindi per esempio, anche se fai un errore prettamente di calcolo (sbagli una banale moltiplicazione o simili) ma hai svolto tutti i passaggi bene, non ti dovrebbe penalizzare nulla.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Non sono molto d'accordo con la risposta data da emelaine. Per quanto riguarda l'approssimazione è vero, la Chiesi (e neppure la Primi) non penalizza. Tuttavia negli esercizi riguardanti la verifica delle ipotesi, la penalizzazione non c'è solo se l'errore di calcolo non inficia nella conclusione delle ipotesi. Per quanto riguarda gli esercizi, le prof insegnano a calcolare e commentare i dati. Poi ovviamente l'esame si passa anche senza il commento dei dati, ma sinceramente non costa niente. Insegno psicometria da due anni e vi assicuro che svolgere gli esercizi come insegnano le prof (e come è riportato nell'eserciziario) è molto utile. Molti ragazzi fanno gli esercizi meccanicamente, ma all'orale la prof se ne accorge!
    Arzella

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Non sono molto d'accordo con la risposta data da emelaine. Per quanto riguarda l'approssimazione è vero, la Chiesi (e neppure la Primi) non penalizza. Tuttavia negli esercizi riguardanti la verifica delle ipotesi, la penalizzazione non c'è solo se l'errore di calcolo non inficia nella conclusione delle ipotesi. Per quanto riguarda gli esercizi, le prof insegnano a calcolare e commentare i dati. Poi ovviamente l'esame si passa anche senza il commento dei dati, ma sinceramente non costa niente. Insegno psicometria da due anni e vi assicuro che svolgere gli esercizi come insegnano le prof (e come è riportato nell'eserciziario) è molto utile. Molti ragazzi fanno gli esercizi meccanicamente, ma all'orale la prof se ne accorge!
    Per la non-penalizzazione dell'errore di calcolo mi sembra che la Chiesi me lo avesse specificato, ma è passato un po' di tempo e ovviamente potrei sbagliarmi! Ne avevo parlato con lei una volta che ero andata a vedere il compito dopo una bocciatura, e da quello che mi aveva detto in quell'occasione, se tu scrivi la formula giusta, fai vedere che la stai applicando ai dati giusti, ma poi sbagli a calcolare il risultato numerico alla fine di tutti i tuoi passaggi, a lei non importa, nel senso che una distrazione sul calcolo può capitare e non va a compromettere il fatto che tu hai applicato la formula giusta al momento giusto con i passaggi giusti... (per la Primi non posso dire nulla perchè non ci ho avuto a che fare né per Psicometria né per Metodologia)
    Per quanto riguarda la spiegazione dei dati probabilmente hai ragione...io ricordo di aver scritto qualche appunto qua e là se pensavo non fosse chiaro il mio filo di pensiero (perchè applicare quella formula in quel passaggio, perchè fare un altro passaggio), ma non una spiegazione lunga e discorsiva, con soggetto e predicato ecc...anche per una questione di tempo! Ma se si ha tempo per farlo, sono comunque cose in più che fanno sicuramente bella figura. La mia risposta era no nel senso che non "bisogna" per poter passare l'esame.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Sì certo lo capisco, non ti preoccupare Per quanto riguarda l'errore di calcolo, prendi questo esempio: sei nella verifica delle ipotesi con un campione e hai n > 30. Di conseguenza, fai riferimento alla distribuzione normale e sai quale formula applicare. Calcolando lo z, tuttavia, commetti un errore di calcolo che te lo fa risultare maggiore dello z critico quando, invece, svolgendo bene il calcolo ti sarebbe venuto un valore di z minore dello z critico. Questo fa in modo che tu rifiuti Ho quando invece, svolgendo bene il calcolo, l'avresti accettata. Ecco, in questo genere di errori la prof dovrebbe penalizzare poichè si sbaglia l'inferenza a partire proprio dall'errore di calcolo
    Arzella

grazie...gentilissimi e utlissimi...

salve ragazzi...ancora un dubbio sull esame di psicometria con la chiesi...visto che sul formulario non ci sono tutte le formule posso aggiungerne qualcuna??? dite che la prof se ne accorge???non credo controlli i formulari prima di iniziare l esame...fatemi sapere come la pensate...

Privacy Policy