• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Figo

dubbio stesura bibliografia

sto raccogliendo i testi da inserire in bibliografia, mi sono documentata sul tipo di layout (io sono perfezionista e la mia relatrice rompibolle) ma ho un dubbio: se ho un testo (libro) di cui ho letto la versione italiana, in bibliografia devo inserire la versione consultata, la versione originale oppure entrambe? Mi riferisco piu che altro all'anno di pubblicazione..se nella versione tradotta trovo ad esempio "prima ristampa,seconda ristampa ecc" su cosa mi baso?

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Riferimento: dubbio stesura bibliografia

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    sto raccogliendo i testi da inserire in bibliografia, mi sono documentata sul tipo di layout (io sono perfezionista e la mia relatrice rompibolle) ma ho un dubbio: se ho un testo (libro) di cui ho letto la versione italiana, in bibliografia devo inserire la versione consultata, la versione originale oppure entrambe? Mi riferisco piu che altro all'anno di pubblicazione..se nella versione tradotta trovo ad esempio "prima ristampa,seconda ristampa ecc" su cosa mi baso?
    Ad esempio:
    Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, vol. 4 (pp. 443-546). Tr. It. Torino: Bollati Boringhieri, 1989.

La prima data indica l'anno della prima pubblicazione in assoluto. Per la traduzione, metti la data della versione che consulti.
    Ultima modifica di Lyanne : 20-07-2013 alle ore 02.57.37 Motivo: correzioni

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Non riesco a modificare il messaggio: "a", "b", ecc, vicino alla data di pubblicazione, solo se ci sono più opere dello stesso autore pubblicate lo stesso anno. "Opere" , cioè il volume intero da cui è preso il testo consultato, va scritto in corsivo, non in grassetto.

Edit: post precedente modificato

Partecipante Affezionato

non so se ti serve ancora, comunque cerca le norme APA, chiare dettagliate e univoche! Riferimento internazionale docet!

Privacy Policy