• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Depressione...HELP!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

Depressione...HELP!!!

salve a tutti...ho da poco iniziato un tirocinio per il master in neuropsicologia e la tutor mi ha richiesto di fare una breve ricerca e individuare i test che possono essere utili per individuare uno stato depressivo.

Test che lei vorrebbe somministrare dopo 7 giorni da un evento traumatico e con un follow up dopo 6 mesi dall'evento.

Io ho proposto vari test, BDI, Zung, Scala di Hamilton ecc.ecc.
    lei mi ha detto che non sono adeguati in quanto la sua idea è quella di ricercare test quantitativi e non qualitativi, che siano sensibili nella misurazione del cambiamento dell'eventuale depressione e, soprattutto, che siano gratuiti e scaricabili da internet...nel caso non trovasse quello che vuole lei vorrebbe prendere vari pezzi di varie scale e fare un collage...

HELP...io non so che fare!

a parte che non sono tanto convinta che sia una buona idea fare un collage testistico...però...che altro le posso proporre???

avete idea di qualche test che sia reperibile in maniera gratuita e che abbia un, seppur minimo, valore? (non vorrei dover passare il tirocinio a somministrare i test di Cioè e Donna Moderna! )

grazie per l'aiuto...
    baciuz'

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Depressione...HELP!!!

Ohmamma, "e una fettina di sedere panato, no"? Dalle mie parti si dice così quando qualcuno, tipo questa relatrice, pretende un po' troppe cose insieme ...Cmq, forse la scala RIES può fare al caso vostro: Impact of Event Scale – Revised, è qui http://www.psicotraumatologia.com/pdf/ies-r.PDF oppure http://www.my-personaltrainer.it/sal...a-stress1.html Certo la validità di questa ricerca rasenterà lo zero...
    Ultima modifica di ste203xx : 07-09-2013 alle ore 14.16.03

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

anche dalle mie parti si dice la stessa cosa! peccato non poterla riferire alla tutor!

grazie per il consiglio...proverò a proporle anche questa...sinceramente non la conoscevo!

infatti..anche secondo me è un peccato che voglia fare le cose così..alla fine, l'idea di base della sua indagine era pure interessante, ma strutturata così non ha veramente senso/valore! ma che ci vuoi fare...è neurologa! :omg
    baciuz'

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

ma mi sembra che sia una ricerca un pochino senza senso....davvero validita' zero

In uk si usano principalmente 3 scale per la depressione

The Beck Depression Inventory (BDI-II) is widely used measure for depression. However it is copyrighted and can be purchased via Pearson Assessment.
    Scoring: The total score ranges from 0-63. A total score of 0-7 is considered within the ‘normal’ range, 8-13 is within ‘minimal’ range, 14-19 as ‘mild’, 20-28 as ‘moderate’, and 29-63 as ‘severe’.
    Reference: Beck, A.T. & Steer, R.A. (1987). Manual for the revised Beck Depression Inventory. The Psychological Corporation. San Antonio: Tex.

Hamilton Rating Scale for Depression (HRS-D) is another commonly used measure for depression. The clinician-reported measure has been well established for many years. The scale is available at Outcome Tracker (17-item version). However, there is increasing criticism of the HRS-D with Bagby et al. (2004) concluding that the scale is flawed psychometrically and conceptually.
    Scoring: The total score ranges from 0 to 54. A total score of 0–7 is regarded as ‘normal’, 8-13 as ‘Mild Depression’, 14-18 as ‘Moderate Depression’, 19-22 as ‘Severe Depression’ and 23 or above as ‘Very Severe Depression’.
    Further instruction: Williams, J. B. W. (1988). A structured interview guide for the Hamilton Depression Rating Scale. Arch Gen Psychiatry, 45, 742–747.
    Reference: Hamilton, M. (1960). A rating scale for depression, Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry, 23, 56–62.
    Bagby, R. M., Ryder. A. G., Schuller. D. R., & Marshall, M. B. (2004). The Hamilton Depression Rating Scale: Has the Gold Standard Become a Lead Weight? Am J Psychiatry, 161, 2163-2177.

Patient Health Questionnaire (PHQ-9) is recommended by IAPT for measuring depressive symptoms. Available here.
    Scoring: The total score of first 9 items ranges from 0 to 27. Scores of 5, 10, 15, and 20 represent cut-off points for mild, moderate, moderately severe and severe depression, respectively.
    Reference: Spitzer, R.L., Kroenke, K., Williams, J.B. & Patient Health Questionnaire Primary Care Study Group (1999). Validation and utility of a self-report version of PRIME-MD: the PHQ primary care study. JAMA, 282, 1737–1744

Privacy Policy