• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    camylla
    Ospite non registrato

richiesta informazioni a tutti!!!

Ciao..avrei bisogno dei vostri preziosi, insostitutibili consigli.
    Io sono al 1 anno di clinico a Firenze, e, possedendo un numero di crediti sufficenti, sto tastanto il terreno delle facoltà di psicologia più vicine.
    Firenze:un autentico 'gioco al massacro' sia come esami, sia nell'organizzazione amministrativa.
    Mi spiego meglio:gli esami si fondono esclusivamente sui test.Occorre studiare a memoria, qualsiasi pagina, di qualsiasi manuale, e poi ci si cimenta in queste domande.
    La segreteria e' un autentico caos: perdono domande, ore di attesa, irreperibili telefonicamente.. oggi approvano una regola, dopo due giorni l'annullano e cosi' via.

A me interesserebbe sapere:
    -come si svolgono i vostri appelli
    -se potrebbero esserci degli ostacoli per gli studenti lavoratori
    -se la segreteria e' ben organizzata
    e tutte le informazioni relative alla vostra facoltà...che potrebbero essermi di aiuto.
    Grazie 100000000000000

heaven
    Ospite non registrato
    Ciao Camylla, innanzitutto benvenuta!!

Per rispondere alle tue domande...

1. Generalmente l'anno accademico (probabilmente dirò cose ovvie ma nonostante io sia al secondo anno, è il mio primo anno... ) è suddiviso in due semestri, suddivisi a loro volta da due trimestri. Alla fine di ogni trimestre ( quindi verso novembre, gennaio/febbraio, marzo e maggio/luglio) cominciano gli appelli, cioè dopo la fine dei moduli.

Le iscrizioni agli appelli si possono effettuare per via telematica attraverso il sito della facoltà di lettere e filosofia... e sul sito invece della facoltà di psicologia puoi trovare gli orari dei corsi, gli appelli e quanto altro ti può interessare...

Facoltà di lettere e filosofia

Sito di facoltà di Psicologia

2. Per quanto riguarda gli studenti lavoratori (io nn faccio ancora parte della categoria, ma dovrei rientrarci presto... ) non penso ci siano grossi ostacoli, ho amici e amiche che non frequentano perchè lavorano e ce la fanno benissimo. Abbiamo solo avuto un problema con un certo professore che chedeva la frequenza e le conseguenti firme...

3. Ahahah! No la segreteia per quanto mi riguarda non è per niente organizzata, file chilometriche, attese di documenti ancora più lunghe, [ot] e la mia carta ateneo che avrebbe già dovuto essere in mio possesso non è ancora arrivata.. mboh! [/ot]. Comunque penso che sia un problema della maggior parte delle segreterie di tutta Italia, bisogna conviverci...
    Per spezzare un'arancia a favore della segreteria devo dire che almeno le informazioni che danno sono quelle esatte, il personale è validissimo, ho sentito moltissime lamentele di gente che va a chiedere informazione ai professori che gli dicono cose non vere, quindi per questo mi faccio la fila lunga ma almeno poi.. l'informazione è quella giusta.

Penso che possa essere tutto, spero di averti chiarito un pò i dubbi, In ogni caso sui siti dovrebbe esserci tutto quello che cerchi, per argomenti più generali comunque il sito dell'Università di Pavia * www.unipv.it * ti può chiarire tutto il resto!!!

Un bacio!!!!!!!!!

camylla
    Ospite non registrato

Firenze-Pavia

Grazie di tutte le informazioni.............

e' interessante la faccenda degli appelli: hai piu' possibilità di Firenze...quasi quasi.......

heaven
    Ospite non registrato

Re: Firenze-Pavia

Originariamente postato da camylla
    Grazie di tutte le informazioni.............

e' interessante la faccenda degli appelli: hai piu' possibilità di Firenze...quasi quasi.......
    Non c'è di che.. Io per quanto riguarda università di altre città non so, ma invece rispetto ad altre facoltà di pavia, come appelli mi sono trovata benissimo! E' organizzata, schematica, finisci i corsi, ci sono gli appelli, cominci i corsi ecc ecc...

Privacy Policy