• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Cosa fare una volta conseguita la triennale?

Salve a tutti, sto per conseguire la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche(Università telematica E-campus) e vorrei proseguire gli studi conseguendo una laurea Magistrale. Come devo procedere? Vorrei informazioni generali sulle università in cui completare il percorso formativo.
    Più nello specifico

1) La Magistrale è uguale dovunque o ci sono indirizzi particolari?
    2) Sono in genere a numero aperto, o soltanto a numero chiuso?

Grazie in anticipo.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Cosa fare una volta conseguita la triennale?

Ciao
    Io mi sono laureata alla magistrale nel 2007, e in generale credo che: certamente ogni ateneo italiano ha diversi indirizzi specifici, e penso anche che in molti abbiano il numero chiuso o qualche tipo di graduatoria...

Spero che qualcuno comunque riesca a darti informazioni più dettagliate e soprattutto recenti! Il mio consiglio è di andare a vedere i siti delle diverse facoltà italiane, certamente lì troverai le descrizioni sui diversi indirizzi delle lauree magistrali
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

L'avatar di Duccio

La magistrale è unica nel senso che ovunque sono due anni e massimo 12 esami in 120 crediti .. Per quanto riguarda gli indirizzi ce ne sono ovviamente diversi per ogni facoltà di psicologia di ogni ateneo, il consiglio che sento di darti è di non scegliere qualcosa di troppo specifico o specializzante.. Ho visto lauree di psicoplogia con percorsi tutti esclusivamente in scienze investigative e crimonologia, o sessuologia ecc.. secondo me risultano troppo specifiche per un titolo che poi "semplicemente" porterà una volta terminati 5 anni, anno di tirocinio ed esame di stato superato alla qualifica di psicologo (e non criminologo, sessuologo e quant altro).. Quindi ok cercare un indirizzo che segua maggiormente quello che vuoi fare e i tuoi interessi ma controlla che non sia neanche troppo specifico che secondo me è un'arma a doppio taglio..
    Quasi ovunque ora sono a numero chiuso, e l'unica cosa da fare è guardare i vari siti delle varie facoltà di psicologia e controllare bandi di ammissione e curricula proposti.

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    La magistrale è unica nel senso che ovunque sono due anni e massimo 12 esami in 120 crediti .. Per quanto riguarda gli indirizzi ce ne sono ovviamente diversi per ogni facoltà di psicologia di ogni ateneo, il consiglio che sento di darti è di non scegliere qualcosa di troppo specifico o specializzante.. Ho visto lauree di psicoplogia con percorsi tutti esclusivamente in scienze investigative e crimonologia, o sessuologia ecc.. secondo me risultano troppo specifiche per un titolo che poi "semplicemente" porterà una volta terminati 5 anni, anno di tirocinio ed esame di stato superato alla qualifica di psicologo (e non criminologo, sessuologo e quant altro).. Quindi ok cercare un indirizzo che segua maggiormente quello che vuoi fare e i tuoi interessi ma controlla che non sia neanche troppo specifico che secondo me è un'arma a doppio taglio..
    Quasi ovunque ora sono a numero chiuso, e l'unica cosa da fare è guardare i vari siti delle varie facoltà di psicologia e controllare bandi di ammissione e curricula proposti.

Se sono a numero chiuso, bisogna superare un test? O devo conseguire la laurea con un determinato voto?

L'avatar di Duccio

Un test sempre... in ogni caso le modalità cambiano a seconda della città.. consulta i siti delle varie facoltà di psicologia e controlla i vari bandi che dovrebbero uscire entro un mese massimo..

ma le università telematiche (ho letto che hai studiato alla e-campus) nn hanno le magistrali? anche io ho la triennale ma dovendo lavorare nn ho fatto test di ammissione e stavo valutando la marconi e varie o gestione dei servizi per l'infanzia, che però é di sc della formazione. un'altra opportunità sono i master. mi.date un suggerimento?

Dipende dalla telematiche. La mia le ha appena attivate, indirizzo clinico più che altro. Non credo avresti problemi ad iscriverti avendo già una triennale. Io volevo cambiare università per un semplice fatto d'esperienza. La telematica non è male, ma d'altro canto un pò di vita universitaria "Convenzionale" non mi dispiacerebbe.

Privacy Policy