• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Dubbio: psicologia o medicina?

Salve a tutti, mi rivolgo a tutti coloro che stanno studiando o sono già laureati avete mai avuto durante il vostro percorso il dubbio di stare sbagliando tutto...che forse i vostri desideri erano molto più vicini alla medicina piuttosto che alla psicologia? beh, io sto attraversando un momento di questi...perché la psicologia per certi versi è affine alla medicina in quanto alcuni suoi approcci sono prettamente scientifici...se avete avuto questi dubbi come li avete superati?grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81

Riferimento: Dubbio: psicologia o medicina?

Ciao,
    io sto ancora studiando e personalmente non ho mai avuto questo dubbio in particolare (altri dubbi, quanti ne vuoi... )
    In primis, ritengo che i due approcci "curativi" siano opposti.
    Solitamente, chi studia psicologia è contrario all'utilizzo di medicinali per la cura di disturbi comportamentali, dell'ansia, depressione, ecc..
    In comune penso abbiano la volontà di aiutare le persone, ma si tratta pur sempre di aiuti differenti, in ambiti differenti. Lo psicologo non desidera curare una polmonite così come il medico, in genere, non ha desiderio di aiutare un paziente a risolvere un conflitto con i propri genitori (tanto per fare un esempio a caso).
    Sul discorso dell'approccio scientifico, potrei dirti che anche la fisica, la chimica, la sociologia, ecc.. hanno approcci scientifici, quindi potresti trovarti in dubbio se diventare fisico, chimico o sociologo...

Quello che mi viene da chiederti è:
    1-perché hai deciso di studiare psicologia ?
    2-hai scelto in autonomia o qualcuno ti ha consigliato/spinto ?

Spero nel mio piccolo di averti aiutato.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

medicina_psichiatria

L'avatar di Duccio