• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di michelagil

Attività libero professionale come attività secondaria

Ciao a tutti!
    Scrivo qui sperando di non sbagliare sezione.
    Chiedo se c'è qualcuno che si trova o si è trovato nella mia stessa situazione.
    Sono una psicologa e mi sono abilitata nella prima sessione 2012. Mi sono poi iscritta all'albo.
    Allo stesso tempo sono un'impiegata (programmatrice informatica) in una ditta - contratto a tempo indeterminato, dipendente con posizione INPS regolare -.
    Mi sono arrivati un paio di contatti, pazienti con cui vorrei lavorare (supporto psicologico) e vorrei aprire la partita IVA perchè mi pare più professionale.
    Quello che vorrei capire è quanto "pesano" le tasse in questo caso visto che i redditi derivanti dall'attività libero professionale non sono i principali e a quanto in teoria potrebbero ammontare i contributi ENPAP.
    Inoltre, mi viene in mente, che ci sarebbe poi il problema futuro di riconciliazione delle due posizioni: INPS da una parte e ENPAP dall'altra.
    Qualcuno di voi si è trovato a dover far fronte a queste domande?
    Grazie
    Michela

Partecipante

Riferimento: Attività libero professionale come attività secondaria

Citazione Originalmente inviato da michelagil Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Scrivo qui sperando di non sbagliare sezione.
    Chiedo se c'è qualcuno che si trova o si è trovato nella mia stessa situazione.
    Sono una psicologa e mi sono abilitata nella prima sessione 2012. Mi sono poi iscritta all'albo.
    Allo stesso tempo sono un'impiegata (programmatrice informatica) in una ditta - contratto a tempo indeterminato, dipendente con posizione INPS regolare -.
    Mi sono arrivati un paio di contatti, pazienti con cui vorrei lavorare (supporto psicologico) e vorrei aprire la partita IVA perchè mi pare più professionale.