• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di MartinaJ

Scuole psicoterapia psicoanalitica Roma, le migliori?

SFpid, Irep, Sirpidi e chi più ne ha più ne metta...
    quale la migliore?
    con migliore intendo: rapporto qualità-prezzo, tirocini utili e soddisfacenti, buoni docenti e diploma valido (nel senso di buona reputazione fra i professionisti)...

... AIUTO O.O
    non sono originaria di Roma e quindi non conosco molte persone che possono darmi consigli sulle scuole... confido in voi!

مكتوب

Riferimento: Scuole psicoterapia psicoanalitica Roma, le migliori?

Ciao Martina, sono una Psicoterapeuta e per scegliere la mia Scuola di Formazione, a parte i soliti criteri (sede, costi, possibilità di tirocinio in strutture e aree di mio interesse, modello di riferimento della Scuola, libertà di scegliere un terapeuta al di fuori dei docenti della Scuola etc.) ho seguito le varie giornate di presentazione delle varie Scuole e alla fine, ad essere sincera nella scelta mi ha guidato il mio intuito. Anche solo per escluderla, ti suggerisco di partecipare alla supervisione clinica gratuita, secondo il modello dell'investigazione psicodinamica breve, alla SAPP. In bocca al lupo e se hai bisogno di altre info sulla Sapp o in generale sui diversi orientamenti, chiedi pure.
    Ultima modifica di crissangel : 25-06-2013 alle ore 15.16.51

Partecipante

Re: Riferimento: Scuole psicoterapia psicoanalitica Roma, le migliori?

Citazione Originalmente inviato da ramonascillo Visualizza messaggio
    Ciao Martina, sono una Psicoterapeuta e per scegliere la mia Scuola di Formazione, a parte i soliti criteri (sede, costi, possibilità di tirocinio in strutture e aree di mio interesse, modello di riferimento della Scuola, libertà di scegliere un terapeuta al di fuori dei docenti della Scuola etc.) ho seguito le varie giornate di presentazione delle varie Scuole e alla fine, ad essere sincera nella scelta mi ha guidato il mio intuito. Anche solo per escluderla, ti suggerisco di partecipare alla supervisione clinica gratuita, secondo il modello dell'investigazione psicodinamica breve, alla SAPP. In bocca al lupo e se hai bisogno di altre info sulla Sapp o in generale sui diversi orientamenti, chiedi pure.
    Ciao Ramonascillo, ti scrivo per avere delle informazioni sulla sapp. Potresti dirmi quali sono i principali autori di riferimento? Potresti inoltre darmi informazioni, sulla frequenza compresi i workshop e i costi? Qualsiasi altra informazione e' gradita!
    Grazie!!

Riferimento: Re: Riferimento: Scuole psicoterapia psicoanalitica Roma,

Citazione Originalmente inviato da valelele Visualizza messaggio
    Ciao Ramonascillo, ti scrivo per avere delle informazioni sulla sapp. Potresti dirmi quali sono i principali autori di riferimento? Potresti inoltre darmi informazioni, sulla frequenza compresi i workshop e i costi? Qualsiasi altra informazione e' gradita!
    Grazie!!
    Eccomi! La SAPP si basa sul modello dell'appoggio oggettuale che permette, attraverso un'analisi della relazione con il terapeuta, di fare un'ipotesi sulle relazioni primarie. Tale tecnica permette attraverso l'investigazione psicodinamica breve, di fare diagnosi di funzionamento psichico nei primi quattro colloqui (E. Gillieron "Il primo colloquio" Ed. Borla). Il filone psiconalitico di riferimento e' sicuramente quello freudiano di base che si integra con le teorie sistemico relazionali.
    La frequenza e' prevista a weekend alterni. Il venerdi' pomeriggio c'e' la supervisione con docenti caratterizzanti della Scuola, il sabato e la domenica sono dedicate alle lezioni teorico-cliniche. Particolare attenzione e' data alla clinica, alla ricerca e alla psicodiagnosi. C'e' anche la possibilita' di frequentare il tirocinio all'estero.
    L'iscrizione alla SAPP prevede una quota di 250 euro, mentre l'anno accademico ha un costo di 3250 euro.
    Ti consiglio di visitare il nostro sito per info piu' dettagliate.
    Spero di essere stata chiara e di aiuto.
    In bocca al lupo per la scelta.
    Per qualsiasi dubbio contattami pure.
    Ultima modifica di arwen : 19-08-2013 alle ore 19.05.49 Motivo: pubblicità

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao ramonascillo
    ho tolto il link che avevi postato dato che da regolamento non è consentito pubblicarne

come sempre, per chiunque avesse problemi, io resto a disposizione via messaggio privato

buon proseguimento di navigazione a tutti
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Neofita

Ciao a tutti, qualcuno mi sà dare informazioni aggiornate sulla sfpid? Ci sto pensando per l'anno prossimo... me la stanno consigliando in molti! Grazie!

Ciao, io mi ci iscriverò il prossimo anno. Una mia amica frequenta la sfpid e si trova molto bene. Sono stato ad una giornata di presentazione e ho conosciuto la direttrice e alcuni docenti. Mi è piaciuto come hanno presentato il modello e anche l’atmosfera. I locali sono grandi. Il terapeuta ce lo possiamo scegliere da soli ma deve essere dinamico; per il tirocinio, poi, la scuola ha tanti centri. Se però voglio farlo in un altro posto, ci pensa la scuola alla convenzione. Mi piace che insegnano anche ad usare diversi test; dalla fine del secondo anno si può lavorare come perito. Altra cosa la scuola manda agli allievi gratuitamente i pazienti dalla fine del terzo anno ma da quando sono specializzati i pazienti devono pagare. Quindi, praticamente, esci che già c’hai un po’ di lavoro! Alla fine la specializzazione che ottieni è in psicoterapia individuale e di gruppo. Spero di esserti stato utile… ma comunque ti consiglio di andare alle presentazioni…

Privacy Policy