• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: disturbi somatoformi

Partecipante Figo

disturbi somatoformi

Buongiorno a tutti
    Per la tesi mi occorrerebbe del materiale sui disturbi somatoformi (specialmente per quanto riguarda le somatizzazioni) in infanzia.Sto analizzando una ricerca sul collegamento tra cefalea primaria e relazione di attaccamento, su cui ho trovato solo uno o due articoli, per il resto ho qualcosa sui dolori addominali e dolore cronico (adolescenza ) e poco altro... su cosa potrei concentrarmi?
    A livello di classificazione ho a disposizione soltanto il dsm iv "standard", non la versione per bambini ed adolescenti, quindi non so nemmeno se viene data una classificazione diagnostica differente...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: disturbi somatoformi

ciao
    prova anche a cercare materiali tra asma e problemi di attaccamento con la madre so che esiste anche un libro, che dovrebbe intitolarsi "manuale di EMDR e terapia familiare" in cui c'erano dei paragrafi sull'argomento, comunque penso che se cerchi informazioni specifiche in letteratura puoi trovare anche molto altro

a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Figo

la mia relatrice mi ha detto di concentrarmi sulle manifestazioni dolorose e coping nella gestione del dolore, per non allontanarmi troppo rispetto alle cefalee... avevo trovato un macello di roba su ansia adhd e simili ma me l ha bocciata tutta

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    A livello di classificazione ho a disposizione soltanto il dsm iv "standard", non la versione per bambini ed adolescenti, quindi non so nemmeno se viene data una classificazione diagnostica differente...
    Ciao, se può interessarti, il PDM ("Manuale diagnostico psicodinamico". Ed. italiana a cura di V. Lingiardi e F. Del Corno. Raffaello Cortina editore, 2008) presenta un sistema diagnostico psicodinamico.
    Tutta la seconda parte, con una ricca bibliografia, è dedicata ai disturbi dei bambini e degli adolescenti.
    Credo che tu lo possa trovare nella biblioteca universitaria e/o in una biblioteca abbastanza fornita di testi di psicologia.

Partecipante Figo

ringrazio tutti per i consigli... per quanto riguarda la classificazione diagnostica vorrei rimanere sul dsm, è quella che conosco maggiormente e mi ci muovo meglio rispetto a pdm icf e simili. Stando alla classificazione dsm-iv tr c'è solo qualche accenno rispetto all'età della diagnosi dei vari disturbi di somatizzazione (ipocondria, conversione, somatoforme ecc), mi chiedevo solo se come per le depressioni cambiassero i criteri diagnostici per riconoscere il disturbo prima dell'età contemplata dal dsm tr, dove ad esempio leggo "diagnosi del disturbo di somatizzazione a partire dai 10 anni".
    Facilmente rientrano in altre tipologie di disturbi, perchè un solo sintomo somatico (cefalea) comunque non giustificherebbe un disturbo di somatizzazione... ma potrebbe essere un "precursore"?

Privacy Policy