• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto

esperti in tecniche di rilassamento e training autogeno

ciao a tutti,
    volevo chiedervi una cosa.
    sapete se è necessario conseguire una qualifica specifica per utilizzare le tecniche di rilassamento (es Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson)o il training autogeno?
    perche mi capita di imbattermi in pagine professionali di psicologi di mia conoscenza e nn mi risulta che abbiano seguito corsi o ottenuto qualifiche in tal senso..
    quindi mi chiedevo se l utilizzo di queste tecniche nell'attività di psicologo può prescindere da una formazione specifica o comunque riconosciuta e certificata, grazie.

Partecipante Assiduo L'avatar di alias

Riferimento: esperti in tecniche di rilassamento e training autogeno

A che so io, ma non sono uno psicologo, per questo genere di strumenti non occorre un master specifico. Certo è che sarebbe meglio (personalmente tenderei a dare più fiducia a chi un corso l'ha fatto con tanto di pezzetto in carta in più, oltre la laurea; ma questa è una cosa soggettiva). Ciò non esclude che uno può anche studiare da sè su dei libri e metterlo poi in pratica.
    Ma rimani in attesa anche di pareri più professionali, visto mai.
    How you see the world is a reflection of your soul

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Ciao! che io sappia, dal momento che si è iscritti all'albo degli psicologi, si possono fare tutte le attività previste per gli psicologici (escluso appunto le psicoterapie) senza dover esporre dei certificati appositi per le varie specializzazioni... e ho prova anch'io di vari conoscenti che propongono questa e quell'attività soltanto perchè si possono fare! anche se non hanno mai seguito un corso specifico! (spero che almeno si siano letti dei libri! ).
    Personalmente ho appreso queste tecniche durante un master in psicologia dello sport, ma organizzo dei percorsi sul rilassamento anche al di fuori del ramo sportivo, come percorsi per il benessere. Credo che la formazione sia essenziale per sè stessi, anche se non viene richiesto di esporre la targhetta di " esperto in..".
    Anche se, a quanto pare, c'è chi lo fa, secondo me buttarsi sapendo poco o niente ed inventare qualcosa li per li non mi pare molto professionale! e anche molto rischioso per la carriera futura, nel caso non si fosse in grado di offrire un buon servizio!
    Quindi ti consiglierei di frequentare qualche corso o seminario, nel caso fossi interessata a queste tecniche!

Partecipante Esperto

grazie Kyarina. ma credi sia necessario seguire un corso per formatori? perche io ho seguito dei corsi in cui ho sperimentato su di me queste tecniche...
    Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    Ciao! che io sappia, dal momento che si è iscritti all'albo degli psicologi, si possono fare tutte le attività previste per gli psicologici (escluso appunto le psicoterapie) senza dover esporre dei certificati appositi per le varie specializzazioni... e ho prova anch'io di vari conoscenti che propongono questa e quell'attività soltanto perchè si possono fare! anche se non hanno mai seguito un corso specifico! (spero che almeno si siano letti dei libri! ).
    Personalmente ho appreso queste tecniche durante un master in psicologia dello sport, ma organizzo dei percorsi sul rilassamento anche al di fuori del ramo sportivo, come percorsi per il benessere. Credo che la formazione sia essenziale per sè stessi, anche se non viene richiesto di esporre la targhetta di " esperto in..".
    Anche se, a quanto pare, c'è chi lo fa, secondo me buttarsi sapendo poco o niente ed inventare qualcosa li per li non mi pare molto professionale! e anche molto rischioso per la carriera futura, nel caso non si fosse in grado di offrire un buon servizio!
    Quindi ti consiglierei di frequentare qualche corso o seminario, nel caso fossi interessata a queste tecniche!

Partecipante Esperto

quindi anche tu sai che è cosi? mi sa che chiedo all'ordine allora... resta il fatto che anch io penso sia meglio seguire un corso specifico!
    Citazione Originalmente inviato da aliaskirara Visualizza messaggio
    A che so io, ma non sono uno psicologo, per questo genere di strumenti non occorre un master specifico. Certo è che sarebbe meglio (personalmente tenderei a dare più fiducia a chi un corso l'ha fatto con tanto di pezzetto in carta in più, oltre la laurea; ma questa è una cosa soggettiva). Ciò non esclude che uno può anche studiare da sè su dei libri e metterlo poi in pratica.
    Ma rimani in attesa anche di pareri più professionali, visto mai.

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Citazione Originalmente inviato da anitnelav Visualizza messaggio
    grazie Kyarina. ma credi sia necessario seguire un corso per formatori? perche io ho seguito dei corsi in cui ho sperimentato su di me queste tecniche...
    anche nel mio caso si trattava di un corso esperienziale, al cui termine ci hanno rilasciato del materiale (cd e dispense) per poter approfondire e riapplicare le tecniche.
    Se senti di aver acquisito dell'esperienza e di essere in grado di insegnarle, allora puoi anche cimentarti, senza intraprendere ulteriori corsi. (che alla fine mi pare di capire che siano un pò tutti di questo stampo qui!)
    Non so se il tuo Ordine di appartenenza è molto rigido, ma non dovrebbero farti problemi per appositi certificati!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao

Se non lo avete già fatto provate a fare riferimento a queste discussioni (datate ma ancora attive) per vedere se trovate informazioni utili:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...tre-41106.html
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...eno-63646.html

Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Esperto

grazie a tutti. ho chiesto al mio ordine di appartenenza e mi hanno detto che, fermo restando la necessità deontologica di una formazione, non è necessario avere un riconoscimento o una qualifica specifici.

Privacy Policy