• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

scuola di specializzazione IRPPI.... qualcuno la frequenta?

Ciao
    Avrei urgentemente bisogno di un consiglio riguardo la scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata IRPPI.
    Qualcuno sa dirmi se si tratta di una scuola valida? Purtroppo non conosco nessuno che la frequenta e non è una decisione da prendere a occhi chiusi.
    Inoltre, se vi è possibile, potreste darmi delle delucidazioni riguardo l'indirizzo teorico?
    Quante ore di terapia personale sono previste? E' vero che è tutto compreso nel prezzo?
    Scusate le tante domande ma sono in confusione e sono certa che chi ci è già passato mi capisce benissimo.
    Spero possiate darmi una mano

Vi ringrazio molto
    Baci

Matricola

Riferimento: scuola di specializzazione IRPPI.... qualcuno la frequent

Ciao io sto concludendo il primo anno IRPPI e posso darti qualche informazione:
    1) Si è una scuola valida, i docenti sono molto esperti e sono un mix di psichiatri e psicologi/psicoterapeuti.
    2) L'indirizzo teorico è psicodinamico ma non feudiano. Si fa riferimento alle teorie psicoanalitiche più evolute e ed empiricamente dimostrate (attaccamento, psicoanalisi relazionale, Fonagy...). Inoltre sono prese in forte considerazioni le neuroscienze; insomma è continuamente aggiornata...
    3) Le ore di terapia personale sono 20 l'anno e sono comprese nel prezzo.
    4) Il costo è di 3300€, ma va detto che gli anni precedenti pagano di più e che l'anno scorso misero questo sconto (probabilmente causa crisi).

Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83

Ciao giups.. approfitto anch'io della tua disponibilità: come sono distribuite le lezioni (gg ore ecc)? Il tirocinio annuale dve l'hai fatto? Si puo' fare anche nella propria città vero?
    Se uno sta già facendo un suo percorso di psicoterapia deve cmq farlo anche li nella scuola visto che è compreso nel prezzo?

Grazie
    Non c'è notte che non veda il giorno...

Matricola

Le lezioni si svolgono 2 weekend al mese nei giorni di sabato e domenica (esclusi i mesi di luglio, agosto, novembre e dicembre). Per quanto riguarda il tirocinio hanno diverse strutture convenzionate nel lazio. Per chi è fuori sede possono aprire convenzioni con le asl delle città nelle quali si vuole svolgere il tirocinio (so che sono convenzionate le asl di Reggio Calabria, Lecce e io sto facendo convenzionare Foggia per esempio). Il percorso individuale dovrai comunque farlo ma potresti sfruttarlo come supervisione individuale...

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    Infatti, come giustamente studentessaa fa notare, c'è un'altra discussione sullo stesso argomento...quindi chiudo questa discussione, se vorrete continuare potrete farlo dall'altra parte.
    Per il futuro vi invito a controllare le discussioni già presenti nel forum, e a inserire le vostre richieste nelle discussioni già presenti.

A presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Tags for this Thread

Privacy Policy