• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto

trattamento e conservazione dati sensibili

ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.
    attualmente sto organizzando corsi di approfondimento rivolti ai genitori, e l'Ordine mi ha detto che è necessario far firmare ai partecipanti il modulo per il consenso al trattamento dei dati, con la formula semplice "io sottoscritto .... nato a ...residente in ... recapiti.... partecipante al corso..... autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il dl 196/2003.

la mia domanda è questa: una volta raccolti i fogli firmati, come devo conservarli? ci sono delle indicazioni in merito?
    inoltre, va rilasciata una copia ai soggetti?
    grazie!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: trattamento e conservazione dati sensibili

io sapevo che i dati sensibili(ma anche questionari, test e aunto altro) dovevano essere conservati per almeno 5 anni!..ma è una notizia che ho saputo da altri..non so se corrisponda a verità!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

grazie memole..tu come ti regoli? e soprattutto, dove li conservi?
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io sapevo che i dati sensibili(ma anche questionari, test e aunto altro) dovevano essere conservati per almeno 5 anni!..ma è una notizia che ho saputo da altri..non so se corrisponda a verità!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

mi regolo esattamente così!...li tengo per 5 anni...e li conservo in cartelline....in garage!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto

i dati vanno anche tenuti aggiornati.
    vanno conservati in un archivio cartaceo o informatico. se si sceglie la conservazione elettronica c'è tutto un iter previsto da seguire passo passo secondo il "disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza" (artt.da 33 a 36 del codice in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs. 30-06-2003 n.196 in vigore dal 10 febbraio 2012)
    andrebbero tenuti in un archivio chiuso a chiave-lucchetto (il cartaceo)

Partecipante Esperto

perfetto...grazie delle informazioni!

A proposito di dati sensibili, ma c'è ancora l'obbligo di redigere il Documento Programmatico della Sicurezza? Ho visto che alcuni ordini allegano dei modelli e altri no. Se qualcuno sa qualcosa...grazie

Privacy Policy