• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

attività e giochi con bambini autistici,ritardo,iperattivi.aiutatemi!

ciao a tutti i colleghi, sto avendo troppe difficoltà con un progetto che una cooperativa mi ha affidato. in pratica si tratta di fare attività ludico-cognitive o di stimolazione tattico-sensoriale con bambini con disabilità nelle scuole. ci vado due volte a settimana per 2 ore, li devo prelevare dalle classi e dovrei fargli fare qualcosa. ma non so cosa. non ho più idee. i problemi sono i seguenti 1) hanno disabilità diverse e quindi devo lavorare ad uno ad uno 2) la cooperativa non mi fornisce alcun materiale. in pratica le uniche cose che ho son fogli e colori..che cosa posso fargli fare?? non ho idee..ovviamente li ho fatti disegnare, gli ho fatto inventare delle storie, ho fatto battere le mani e farli muovere a tempo di musica, gioco del mimo ecc...ma non ho più idee...peraltro alcuni di loro non vogliono far nulla,scappano...vi prego aiutatemi!! ditemi proprio dei giochi o delle attività da fare...ho cercato su internet ma non trovo nulla..o cmq cose che richiedono materiali che non ho!

Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86

Riferimento: attività e giochi con bambini autistici,ritardo,iperattiv

Citazione Originalmente inviato da psicosicilia Visualizza messaggio
    ciao a tutti i colleghi, sto avendo troppe difficoltà con un progetto che una cooperativa mi ha affidato. in pratica si tratta di fare attività ludico-cognitive o di stimolazione tattico-sensoriale con bambini con disabilità nelle scuole. ci vado due volte a settimana per 2 ore, li devo prelevare dalle classi e dovrei fargli fare qualcosa. ma non so cosa. non ho più idee. i problemi sono i seguenti 1) hanno disabilità diverse e quindi devo lavorare ad uno ad uno 2) la cooperativa non mi fornisce alcun materiale. in pratica le uniche cose che ho son fogli e colori..che cosa posso fargli fare?? non ho idee..ovviamente li ho fatti disegnare, gli ho fatto inventare delle storie, ho fatto battere le mani e farli muovere a tempo di musica, gioco del mimo ecc...ma non ho più idee...peraltro alcuni di loro non vogliono far nulla,scappano...vi prego aiutatemi!! ditemi proprio dei giochi o delle attività da fare...ho cercato su internet ma non trovo nulla..o cmq cose che richiedono materiali che non ho!
    Ma devi portarli fuori tutti insieme? Che eta' anno?
    A me viene in mente la pasta di sale che si adatta ad età diverse e a livelli cognitivi diversi, le baby dance come attività volta al potenziamento della coordinazione e controllo motorio, i percorsi, dei semplici giochi di gruppo per il rispetto delle regole e giochi di squadra per la collaborazione....come staffette ad esempio o giochi più "cognitivi". Inoltre potresti comprare qualche libro sulle storie emotive e fare attività su quelli, come Role playing, un cartellone,delle semplici riflessioni, sulle emozioni puoi usare anche il dado delle emozioni, puoi costruirlo tu col cartone e a turno lo fai tirare e ad esempio raccontare quando e come si sono sentiti tristi, attività più sensoriali con materiali "poveri" sono sciogliere nodi, il memory, la categorizzazione di oggetti (anche semplici) e poi puoi fare laboratori artistici stile art attack in cui ognuno possa esprimere le sue capacita' che potrebbero avere alla base l'uso delle proprietà dei materiali, forma, colore, consistenza tattile....

kiwykiwy
    Ospite non registrato

La prima cosa utile da dire è che il gruppo dovrebbe essere omogeneo per livello di ritardo e non per età.
    Comunque mi vengono in mente: percorsi motori facili con una fine e un inizio chiaro, gioche con le bolle, giochi semplici con il turno (Acchiappa la talpa, Otto il maialotto...) tombole visive, memory a carte scoperte.
    Se chiedi i giochi ai genitori? In prestito? Fai presente alla coop.che con nulla non puoi fare niente!

non li faccio in gruppo, li faccio da soli, proprio perchè hanno disabilità diverse

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

da soli????beh allora c'è tantissimo..visto che devi lavorare sulla'rea sensoriale (mi pare di aver capito) buttati su pasta di sale, plastichina, o il sale colorato..o anche (se hai disponiblità di uscire) procurarti materiali diversi e lavora sul tatto...

altrimenti:
    giochi motori: ci sono canzoni mimate(guarda sul sito degli scout..ne troverai tantissime), danze da poter fare.... o semplici giochi come "sacco pieno, sacco vuoto"....

ma è difficile cosnogliarti.....se non si sanno che tipo di disabilità hanno....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

oh mio dio sono troppo in difficoltà...memolememole tutte le cose che citi non le conosco e non saprei neanche come utilizzarle..io non ho mai lavorato in questo campo...non so che fareeeee

con l'autistico in particolare non so proprio cosa fare...ma avete link??

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

con l'autistico in particolare non so proprio cosa fare...ma avete link??
    La prima cosa che ti consiglio di fare è stabilire una relazione positiva con il bambino cercando di capire cosa gli piace fare.
    L'autismo è un disturbo molto eterogeneo, non so che abilità ha il tuo bambino però potresti iniziare a proporre giochi interessanti come: le bolle, i salti, trascinare una coperta per terra e farlo sedere sopra, giochi con le palline.
    Io all'inizio non propongo mai giochi "strutturati" come il memory e le tombole perchè il bambino deve comunque mantenere un minimo di concentrazione e stare seduto. Secondo me è meglio iniziare da cose divertenti e poi quando hai creato un minimo di relazione proporre anche cose più complesse.
    C'è un libro della Erickson che si chiama !Anche io gioco della Vannini, a me è stato utile, puoi avere un idea delle attività e poi adattarle al tuo bambino.

Mki dispiace che non riesci a capire ciò che ti ho suggerito..è diffiicle spiegartelo così tramite un pc!

comunque dai un occhiata a questo sito, in particolare poer bambini autistici è ottimo: io cresco.it oppure genitoricontroautismo,org

E dai un occhiata qui:http://www.opsonline.it/forum/psicol...smo-35690.htmlin particolare per attività con bambinia utistici;
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    da soli????beh allora c'è tantissimo..visto che devi lavorare sulla'rea sensoriale (mi pare di aver capito) buttati su pasta di sale, plastichina, o il sale colorato..o anche (se hai disponiblità di uscire) procurarti materiali diversi e lavora sul tatto...

altrimenti:
    giochi motori: ci sono canzoni mimate(guarda sul sito degli scout..ne troverai tantissime), danze da poter fare.... o semplici giochi come "sacco pieno, sacco vuoto"....

ma è difficile cosnogliarti.....se non si sanno che tipo di disabilità hanno....
    provo a spiegatri qualche attività:

sale colorato: prendi due barattoli di vetro (1 x te e uno per lui/lei), prendi il sale fino da cucina. e colori a spirito e 2 bicchieri di plastica 8sempre uno x te e uno per lui)

Poi, versa due cucchiai di sale in un bicchiere (tuo) nel suo lo farai versare a lui(così lavori anche sull'autonomia e la motricità).
    Prendi un pennarello(i colori migliori sono verde, rosso, blu, giallo..) e comincia a girare il sale nel bicchiere di plastica...(dopo un po' si colora)...x cui lo verserete ognuno nel suo barattolo)...e così per 3 o 4 colori..alla fine avrai..il sale colorato..evita ovviamente di sbattere e il barattolo altrimenti oltre al fatto che potrebbe rompersi, si mescoleranno i colori e l'effetto "sale/sabbia colorata non viene!

questo è utile sia perchè è facile, veloce e soprattutto permette al bambino di portarsi a casa qualcosa..che fnge da motivazione per il laboratorio successivo!

PASTA DI SALE:http://www.lacasanellaprateria.com/2...fatta-in-casa/

SACCO PIENO SACCO VUOTO:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_d..._e_sacco_vuoto
    .................

---------------------

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    La prima cosa che ti consiglio di fare è stabilire una relazione positiva con il bambino
    sono d'accordo, e siccome ogni bambino, qualunque sia l'area da potenziare, è inserito in un contesto, partirei da lì: dalla conoscenza e dalla costruzione del rapporto della persona "nuova" con ognuno di loro, attraverso il supporto degli insegnanti e dei compagni di classe. Mi concentrerei sul mantenimento e sul rinforzo della relazione già esistente tra bambino e gruppo, attraverso la progettazione di attività comuni, magari a piccoli gruppi, stabilite insieme alle insegnanti, in cui il bambino possa lavorare con i compagni.
    Psicosicilia, se lavori da poco nella scuola di cui hai parlato, cerca di conoscere l'ambiente e la realtà di ogni singola classe in cui i tuoi bimbi vivono: credo che sia essenziale parlare con le insegnanti e instaurare un rapporto positivo sia con loro sia con gli altri bambini, in modo che le attività che ogni alunno svolgerà con te siano vissute come qualcosa che lo unisce ai suoi compagni e non come un allontanamento dalla classe per "fare altro".
    Credo che l'attenzione per il contenuto debba andare di pari passo a quella per la relazione, che è primaria, e all'inizio, quando si entra come elemento nuovo in un ambiente con relazioni già consolidate, cederle il passo. Se la relazione parte bene, attività e materiale, in un certo senso, vengono di conseguenza .
    Ultima modifica di Lyanne : 27-04-2013 alle ore 17.57.16

oh mio dio sono troppo in difficoltà...memolememole tutte le cose che citi non le conosco e non saprei neanche come utilizzarle..io non ho mai lavorato in questo campo...non so che fareeeee
    In questo momento non preoccuparti per le attività, proponi dei giochi semplici e vedi cosa gli interessa.
    Colorare il sale è una bella attività ma può essere troppo complessa all'inizio, hai bisogno che il bambino stia seduto (o almeno fermo per qualche minuto) che capisca le istruzioni che gli dai, che accetti di collaborare con te, che accetti di toccare il materiali che li proponi.
    Il portare a casa un lavoretto è motivante se il bambino di per se capisce o partecipa a quello che fa, spesso è più gratificante per il genitore che vede un "prodotto" del proprio figlio.
    Non so come sia questo bambino ma io ho lavorato con bimbi talmente gravi che l'unica cosa che facevano con il sale era...mangiarselo
    Se ti va raccontaci qualcosa di più così anche per noi sarà più facile suggerirti qualcosa!
    Uno dei miei problemi nel dare indicazioni utili è che i post sono sempre molto generali, non viene detto quasi nulla del bambino se non la patologia.

Nell'Aba, ma io credo che valga per tutto, il terapista (l'educatore) deve essere rinforzante per il bambino, in parole povere il bambino non ti seguirà mai in un attività se tu prima, per un periodo, non ti poni come soggetto motivante. Per raggiungere un obiettivo al bambino deve piacere stare con te, bisogna prima condividere un percorso in cui il bambino ti sperimenta come divertente.

IO CONTINUO A dire che è davevro difficile capire e suggerire attività se non si consoce la tipologia di handicap!

io con una bimba autistica farei alcune cose, con un bombo down altre...e via dicendo!
    sono comunque d'accordissimo sulla priorità di una relazione con TUTTi i bambini!

Il mio rpimo progetto con una bimba autistica a scuola è stato sull'autonomia...ma prima di tutto..ho dovuto/voluto stabilire una relazione con me e con il gruppo classe (specialmeNte se sono bambini che stanno spesso fuori dall'aula)....
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Molto interessante questa discussione, vi seguo volentieri...
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Privacy Policy