• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Figo

dubbio:master o scuola di specializzazione in età evolutiva?

Ad ormai un passo dalla laurea magistrale le idee sono (e non è bello) sempre più confuse riguardo alla scelta della formazione post lauream.
    Il punto fermo è la volontà di voler lavorare con i bambini e come ambito mi incuriosisce molto la neuropsichiatria infantile o comunque centri che mettano a contatto con diversi tipi di disabilità. Fino ad oggi l'unica lampadina era "scuola di specializzazione" in ambito evolutivo (per inclinazione personale sono orientata verso l'approccio cognitivo-comportamentale), ed ho visto ad esempio il corso quadriennale dell'Humanitas a Milano, ma oggi visitando il sito dell'Humanitas di Roma ho visto un master di I livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva che mi sembra molto valido e più pratico rispetto ad una scuola di specializzazione in cui ho visto che i primi 3 anni sono essenzialmente teorici. Per quanto riguarda la durata, il master è 1500 ore...cioè?
    A livello di formazione potrei già fare il master, essendo di I livello, ma costa un botto e vorrei capire cosa mi conviene fare: a livello lavorativo qual è il più qualificante, per l'ambito in cui vorrei specializzarmi?
    Non so che fare!! Qualche anima pia che mi viene in soccorso??

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Riferimento: dubbio:master o scuola di specializzazione in età evoluti

Ciao! non so se riesco ad esserti d'aiuto ma io so di una scuola di neuropsicologia a Roma. Potresti informarti

Partecipante Figo

il problema è che essendo di pavia, se si tratta di scuola di specializzazione punterei su zone vicine mentre per un master annuale ci si puo pensare a Roma... volevo capire soltanto a livello di prestigio e validità (graduatorie, riconoscimenti ecc) se è meglio il master o la scuola, a parità di requisiti Di scuole a Roma ce ne saranno una marea, non lo metto in dubbio!

Il problema dei master è che non sai mai davvero dove ti portano.. Anche io sono abbastanza nella tua situazione (laureata, sto facendo tirocinio post laurea in neuropsichiatria infantile); io,però, sono particolarmente interessata ai DSA, perciò penso che inizierò un master. La scuola di specializzazione, in linea teorica, è meglio del master e se vuoi fare concorsi nell'ambito pubblico serve, se no non ti prendono. Inoltre, ti abilitano ad essere terapeuta e senza quel titolo, puoi fare ben poco come psicologo. Il problema delle scuole di specializzazione è che sono molto care e durano tanto, perciò io, attualmente, non me le posso permettere. Il master in qualcosa di specifico come la psicodiagnostica con l'esame di stato possono aprirti qualche porta in modo più veloce forse. Poi, ripeto, sta tt alla tua situazione,alle disponibilità personali e a quello che vorrai fare in futuro. Dipende se il tuo obiettivo primario è fare la terapeuta,oppure andare più sull'ambito diagnostico (come me); nel primo caso, comincia con la scuola, nel secondo, forse potrebbe bastarti un master.

Sono d'accordo. Purtroppo la scuola è fondamentale per partecipare a gran parte dei bandi/concorsi pubblici, anche solo per avere borse di studio e simili.
    A me, come per te, piacerebbe molto lavorare in un centro diagnostico e riabilitativo simil Neruopsichiatria Infantile....ma nel pubblico appunto serve la scuola!
    Io sto facendo un corso di perfezionamento sui DSA proprio a Pavia....certo mi sta dando un sacco di strumenti operativi utili e fa curriculum, ma mi sto rendendo conto sempre di più che una scuola di specializzazione serve....sia per avere possibilità lavorative sia per fornirti quelle competenze fondamentali per il lavoro psicologico.

Privacy Policy