• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Valutazione PTSD con MMPI2

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di valutare un eventuale disturbo post traumatico in una signora che ha subito un incidente. E' stata arrotata mentre attraversava la strada con i due figli di 5 e 8 anni.
    Ho somministrato l'MMPI 2, ma i risultati non corrispondono a quello che di solito emerge per questo disturbo... o almeno per quello che ho letto.
    Sicuramente qualcuno più esperto potrà illuminarmi e togliermi il dubbio. Il test è valido. Ecco i risultati delle scale specifiche:
    Pk: 66
    Ps: 67

Scale cliniche con correzione K:
    Hs: 81
    D: 56
    Hy: 74
    Pd: 55
    MF: 57
    Pa: 68
    Pt: 56
    Sc: 63
    Ma: 52
    Si: 51

Grazie a chi potrà aiutarmi!!!

Riferimento: Valutazione PTSD con MMPI2

Ciao collega,
    così su due piedi posso dirti che i due indici (in genere sovrapponibili) riferibili ad una traumatizzazione subita assumono punteggi clinicamente significativi (Pk e Ps>65).
    Se stai valutando questa signora in sede stragiudiziale non dovresti incontrare problemi (purché tu riesca ad impostare la relazione in maniera formalmente corretta). Se però è probabile che arriviate a sentenza, lo strumento MMPI-2 che hai somministrato ti conviene interpretarlo bene e in modo completo. Di seguito alcune osservazioni:
    - scale di validità: non segnalano solo se il test è valido, ma diverse altre cose. Ad esempio, lo stile di risposta è underreporting o overreporting? (trattandosi di valutazione del danno c'è da aspettarsi che sia overreporting, come nella maggior parte dei profili ottenuti in questi contesti di valutazione (al contrario di aquanto avviene, ad es., nei procedimenti per affido), ma questo devi specificarlo nella relazione di valutazione testistica che allegherai all'elaborato principale);
    - interpreti il profilo solo per punte o anche per codici? Nel tuo caso avresti un codice 1-3-6 non ben definito (Sc=63);
    - relativamente alle scale cliniche, dovresti poi considerare le relative sottoscale;
    - scale di contenuto e scale supplementari?
    - hai valutato gli assi di Diamond? (asse timico; della valutazione di sè; della plasticità adattiva; etc.

Se ti serve una mano contattami pure.
    Andrea

Riferimento: Valutazione PTSD con MMPI2

Di solito interpreto per codici ma non uso l'asse di Diamond. Il mio dubbio riguardava soprattutto le scale pk e ps che sono appena sopra la soglia...
    Ti ringrazio molto per la disponibilità e per le dritte!!!

Elena

Privacy Policy