• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Matricola L'avatar di lisuccio

bambini con difficoltà di attenzione e concentrazione

Salve a tutti,

vorrei confrontarmi con voi sul tema del trattamento dei bambini con difficoltà di attenzione/concentrazione ed iperattività.
    Secondo voi quali attività all'interno del contesto scolastico (nello specifico scuola elementare) potrebbero essere proposte per migliorare la capacità di concentrazione e attenzione di questi bambini?
    Mi riferisco anche ad attività che potrebbe essere svolte in piccoli gruppi e proposte dall'insegnante.

Avreste magari dei testi da suggerire a riguardo o, ancora meglio, la vostra esperienza personale?

grazie in anticipo,
    elisa

Riferimento: bambini con difficoltà di attenzione e concentrazione

ciao Elisa!
    guarda, ti porto la mia (piccola) esperienza..
    Con qst bambini è molto importate strutturare il più possibile il contesto in cui lavorano rendendolo, per quanto possibile, privo di distrazioni. In classe è importante collocarli davanti, lontano da porte/finestre/cestito, sollecitarli più volte durante la lezione (non richiamarli però). A loro dà molta sicurezza il fatto di sapere in anticipo cosa faranno, quindi sarebbe utile predisporre e guardare con loro una sorta di mappa/schema sulle attività della giornata, magari seguendo con loro lo svolgimento. Devono ricevere feedback immediati sul loro comportamento e sapere dove sbagliano e perchè (per es, sempre in riferimento alla mappa della giornata, si potrebbero usare degli smile; a fine giornata si rivede con loro cos'hanno fatto e si fa appendere lo smile corrispondente al loro comportamento spiegandogli perchè sono stati bravi o no e perchè). Bisogna tollerare (soprattutto con gli iperattivi) che non siano capaci di tollerare tutta la lezione stando seduti; gli si dovrebbe permettere di alzarsi ogni tanto e non bisognerebbe togliere loro l'intervallo.
    spero ti siano utili
    ciao ciao

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Io partirei da giochi brevi con un inizio e una fine chiari, che richiedono magari un livello cognitivo inferire all'età reale ma che almeno permettono di essere fatti in gruppo.
    Eviterei giochi basate sulle attività scolastiche tipo l'ascolto di storie.
    Mi viene in mente il gioco dell'oca dove comunque si usa il concetto di quantità e dove bisogna stare attenti al turno, il memory, gli indovinelli.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Ciao!
    Sicuramente le routines aiutano. Quindi stabilire proprio dei ritmi all'interno della mattinata scolastica li aiuta.
    Anziché usare le punizioni sono utili i rinforzi positivi. Durante le spiegazioni inserire il loro nome all'interno di esempi. Se hanno bisogno di sfogare la loro energia fisica si può farli uscire a prendere qualcosa dalla bidella poco prima che il loro tempo attentivo crolli.

Privacy Policy