• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Help tesi su attaccamento e coppia

Ciao a tutti! Devo iniziare la tesi per la triennale e vorrei qualche consiglio. Come argomento ho scelto la relazione tra i legami di attaccamento e i legami di coppia.
    Vorre fare un'anlisi su come i rapporti avuti con le figure di attaccamento nell'infanzia influiscono sulla scelta del partner e la relazione con esso in età adulta.
    Ora, vi chiedo se avete qualche testo/articolo/fonte da consigliarmi in merito.
    Grazie!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Help tesi su attaccamento e coppia

Io ho fatto una consulenza tesi su questo argomento, punto di partenza i testi della Crittenden sull'attaccamento adulto. Se vuoi ti passo in privato la bibliografia utilizzata. In bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Io ho fatto una consulenza tesi su questo argomento, punto di partenza i testi della Crittenden sull'attaccamento adulto. Se vuoi ti passo in privato la bibliografia utilizzata. In bocca al lupo
    Volentieri per la bibliografia, grazie! Questa è la mia mail: cimento.davide@gmail.com

Volentieri per la bibliografia, grazie! Questa è la mia mail: cimento.davide@gmail.com

ciao, dovrei iniziare anch'io la tesi triennale su questo argomento, e anche a me il docente ha consigliato un testo di P. Crittenden, ma non è stato tanto d'aiuto.. potreste dare qualche dritta anche a me?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

cosa in particolare non ti è stato d'aiuto? Attualmente la crittenden è la base per qualunque ricerca su attaccamento negli adulti..forse la tua tesi ha un focus specifico?

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Ciao, se può essere d'aiuto, a me sono venuti in mente i libri che avevo in programma per uno dei due moduli dell'esame di Psicologia delle relazioni familiari.

Carli, L., Cavanna, D., & Zavattini, G. C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Bologna: Il Mulino.

Castellano, R., Velotti, P., & Zavattini, G. C. (2010). Cosa ci fa restare insieme? Bologna: Il Mulino.

Zavattini, G. C., & Santona, A. (2007). La relazione di coppia. Strumenti di valutazione. Roma: Borla.

Norsa, D., & Zavattini, G. C. (1997). Intimità e collusione. Teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica di coppia. Milano: Cortina.

Nei primi tre, in particolare, il riferimento è alla teoria dell'attaccamento.
    Ultima modifica di Lyanne : 11-07-2013 alle ore 13.12.34

cosa in particolare non ti è stato d'aiuto? Attualmente la crittenden è la base per qualunque ricerca su attaccamento negli adulti..forse la tua tesi ha un focus specifico?
    si, la mia tesi dovrebbe essere proprio sullo stesso argomento di giagiotorino.
    il problema è che non trovo articoli su internet...

Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao, se può essere d'aiuto, a me sono venuti in mente i libri che avevo in programma per uno dei due moduli dell'esame di Psicologia delle relazioni familiari.

Carli, L., Cavanna, D., & Zavattini, G. C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Bologna: Il Mulino.

Castellano, R., Velotti, P., & Zavattini, G. C. (2010). Cosa ci fa restare insieme? Bologna: Il Mulino.

Zavattini, G. C., & Santona, A. (2007). La relazione di coppia. Strumenti di valutazione. Roma: Borla.

Norsa, D., & Zavattini, G. C. (1997). Intimità e collusione. Teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica di coppia. Milano: Cortina.

Nei primi tre, in particolare, il riferimento è alla teoria dell'attaccamento.
    Grazie mille..proprio quello che cercavo..

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

inoltre puoi cercare il testo della prof.ssa cassibba intitolato "legami multipli", c'è un capitolo tra gli ultimi che correla attaccamento e legami di coppia! se poi hai bisogno di altro chiedimi pure in privato!

Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    inoltre puoi cercare il testo della prof.ssa cassibba intitolato "legami multipli", c'è un capitolo tra gli ultimi che correla attaccamento e legami di coppia! se poi hai bisogno di altro chiedimi pure in privato!
    grazie, gentillissima, lo cercherò..

Al momento mi viene in mente il libro della Attili "Attaccamento e amore" del 2007, mi pare! Però a casa da qualche parte dovrei avere una bibliografia sull'argomento, provo a cercarla e la posto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

non è legami multipli ma attaccamenti multipli di cassibba rosalinda, ecco qua dei dettagli
    http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788840008837

scusa per l'equivoco

Partecipante Assiduo

Ciao, a me sono venuti in mente:
    - Attaccamento e amore (G. Attili, 2004, ed. Il Mulino)
    - Stili di attaccamento romantico e adattamento di coppia (Zavattini G.C. & Santona A., 2007, Età evolutiva, 86(1),pp. 77-84)
    - L'adattamento di coppia con l'arrivo del primo figlio: un'indagine sul ruolo dell'attaccamento "generalized" e "specific" (Rosetta Castellano & Giulio Cesare Zavattini, 2007, Rivista di studi familiari, 2)
    ...In caso sia necessaria una parte generica iniziale, può essere utilissimo
    - Manuale dell'attaccamento; teoria, ricerca e applicazioni cliniche (seconda edizione) (J. Cassidy, P. Shaver, 2003, ed. Fioriti)

Partecipante Assiduo L'avatar di darkangel86_atp

ciao! sono all'opera per lo stesso argomento, se gentilmente potresti passare anche a me la bibliografia utilizzata e/o qualsiasi dritta in merito te ne sarei molto grata. rociola1986@libero.it

Tags for this Thread

Privacy Policy