• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: Un nuovo progetto

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Un nuovo progetto

    Salve colleghi volevo condividere con voi questo nuovo progetto che vorrei realizzare e sapere voi cosa ne pensate.....se potete darmi dei consigli. Avevo intenzione di aprire un centro polispecialistico per la cura ed il benessere della persona (bambini - adolescenti- adulti). In questo centro offrirei servizi come: consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, training autogeno ed un versante dedicato al benessere della persona come corsi di pilates e giocodanza (una tecnica rivolta ai bambini per avvicinarli al mondo della danza giocando) e mi piacerebbe proporre anche la psico profilassi del parto. Insomma vorrei unire l'aspetto psicologico ad uno più fisico, di benessere fisico, questo perchè ho studiato tanti anni danza classica e credo che la danza, il movimento possano essere di grande aiuto anche solo per alleviare lo stress quotidiano.......Cosa ne pensate????? Datemi qualche suggerimento

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Un nuovo progetto

    ..penso che è un progetto stra bellissimo! a me però, proprio perchè così vasto...spaventerebbe un po'......(aprirlo io eh! venirci...magari!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Ciao cignetto

    innanzitutto complimenti per l'intraprendenza e la creatività nel pensare a nuove idee e soluzioni, senza dubbio una capacità che va coltivata in questi anni dove la contrazione del mercato è così evidente e gli spazi nei Servizi pubblici e nelle realtà cliniche private sempre più risicati!

    Idea decisamente molto buona perchè punta parecchio sulla promozione della salute, sul benessere e, di conseguenza, sulla prevenzione oltre ai classici interventi clinici e di sostegno psicologico.
    Non mi è chiaro se questo sia un progetto tuo, nel senso che sei intenzionata a portarlo avanti da sola o se è pensato a misura di equipe, con diverse figure professionali volte a garantire e portare avanti tutti i servizi che elenchi. Credo che per un singolo professionista rischi di essere molto vasto e impegnativo, anche perchè, una volta avviato, comporterebbe un carico notevole nel gestire utenza con richieste differenti e competenze, specie laddove una persona richiedesse (in modo esplicito o nel caso tu lo ritenessi utile) prestazioni di diverso tipo.
    Trovare uno spazio che abbia locali adatti a svolgere le diverse attività può non essere semplice, a volte ci sono delle Associazioni che però mettono a disposizione luoghi pensati anche per attività che vanno al di là delle consulenze in studio.
    L'idea di utilizzare la danza e il movimento la trovo davvero bella e penso che interventi incentrati su questo possano essere molto apprezzati e siano sicuramente utili.
    A quelli che, a differenza mia, sono così intraprendenti e propositivi consiglio sempre di fare un bel bilancio delle proprie abilità, competenze e predisposizioni in modo da offrire servizi per cui si è relativamente sicuri del fatto proprio e di fare una qualche analisi dei servizi offerti nel territorio per capire se il proprio può incontrare le richieste/esigenze delle persone, in modo da partire nel miglio modo possibile e lasciare una buona impressione per un eventuale passaparola.

    Comunque è veramente un bellissimo proggetto
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Ragazze grazie sono contenta che vi piaccia.....in effetti è un progetto molto ambizioso e per il momento sono da sola a volerlo realizzare perchè purtroppo non c'è nessuno che vuole investire, ma a me questo progetto piace troppo anche se in fondo ho tanta paura di non farcela se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio io li accetterò molto volentieri

  5. #5
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: Un nuovo progetto

    ti capisco tanto perchè anch'io ho progetti simili ma ho dovuto ridimensionare la cosa almeno all'inizio perchè cmq quando così vasto presuppone di avere più collaboratori e uno spazio abbastanza grande (che ha un costo). tanta fatica quindi sto incontrando a trovare collaboratori motivati,disposti anche ad investire un minimo. Quindi IO ho ridimensionato l'ampiezza delle attività e dei servizi,e sembrerebbe finalmente di aver trovato un paio di collaboratori disposti a lanciarsi..ancora non abbiamo concretizzato nulla però, stiamo organizzando la cosa. Fai tanta rete, butta già per iscritto le cose, studiatele dal punto di vista economico e territoriale..e armati di pazienza

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Hai ragione Kerokero infatti anch'io sto cercando di ridimensionare il progetto magari rendendolo più semplice ed occupandomi di un solo aspetto, in modo da poterlo realizzare anche se sono da sola tu cosa stai progettando????

  7. #7
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: Un nuovo progetto

    le idee erano diverse, molto simili alla tua,però per i motivi citati ci stiamo limitando a un paio di cose diverse, dobbiamo vedere...Sicuramente una di queste è la psicomotricità, visto che in 2 siamo della stessa scuola di psicomotricità relazionale. L'idea l'abbiamo messa giù terra terra considerando anche cose non propriamente psicologiche ma che possono darci lavoro, quindi l'idea è doposcuola+corsi di psicomotricità a cui affiancare col tempo corsi in generale,incontri a tema ecc...consulenze e sostegno...e si sta valutando anche la possibilità di sfruttare lo spazio al mattino per un baby parking, ma questo per quante meno cose richieda rispetto ad un micronido ecc, cmq richiede un investimento economico più grande rispetto al solo doposcuola, anche se facendo psicomotricità cmq dobbiamo comperare i materiali, e soprattutto se vogliamo sfruttare l'età del nido,sono più costosi perchè rispetto a quella che si fa con bambini più grandi, si usano più moduli morbidi in quanto il gioco è più senso-motorio, e sono questi che costano maggiormente. Ho già chiesto al comune le varie autorizzazione, dobbiamo solo capire chi fa cosa, quanto spendere,dove farlo ecc..Ci stiamo lavorando. Oltre ovviamente a proporci poi alle scuole ecc con progetti. Poi col tempo si vedrà...l'idea è sempre quello del centro polifunzionale, ma non riuscendo subito ad organizzarlo, anche per la poca esperienza, abbiamo preferito "ripiegare" su meno attività, su cui abbiamo più competenza. Siamo alla ricerca di uno spazio, anche se in realtà non abbiamo ancora deciso DOVE, abbiamo un paio di alternative in testa..dipende da cosa salterà fuori dalla conclusione della "ricerca di mercato" homemade che stiamo facendo!
    La scelta cmq è quella di operare in un settore dove c'è necessità (e i genitori hanno necessità di lasciare i figli da qualche parte..), dove c'è interesse e disposizione a spendere (vedi la psicomotricità), dove c'è più mercato (vedi prima infanzia, rispetto altre fasce d'età); oltre al fatto che essendo 2 di noi psicologhe familiari riteniamo che operare, anche per vie traverse, sui genitori presto, sia preventivo, visto i disastri che vediamo ogni giorno attraverso la psicomotricità. Onestamente ringrazio il cielo di avermi fatto conoscere questa attività, e di averla amata, perchè è l'unica cosa su cui mi stanno chiamando!
    Il tempo per far tutto è sempre poco, perchè già studiare il rpogetto di per sè porta via tantissimo tempo, più mi sto concentrando sulla mia formazione di psicomotricista e anche lì, mi basterebbe solo quella, più il tirocinio (di psicomotricità), e tutto va un po' a rilento, ma sono fiduciosa, qualcosa si sta smuovendo finalmente dopo mesi di semina!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    E' davvero bello quello che fate, spero che possiate aprire il vostro centro e spero di riuscirci anch'io magari cercando di ridimensionare il mio progetto anche se quando si è soli è più difficile

  9. #9
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: Un nuovo progetto

    cerca persone!non da sola, cerca gente!sai come ho fatto io?contattando anche gente qui su opsonline, su linkedin ecc, anche se non li conosco, ma visionando il curriculum. Poi amici di amici ecc, vecchi compagno di università..insomma, FAI RETE.

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    ok lo farò......seguirò il tuo consiglio grazie

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Forse mi butto.....!!!!

    Salve colleghi inizio questa discussione perchè vorrei condividere con voi questo mio progetto e magari avere da voi qualche suggerimento. Dopo molto titubare ho deciso di aprire uno studio tutto mio.....ho visto già il locale ed ora sto sistemando un pò nella mia mente che cosa offrire. Premetto che non sono psicoterapeuta, quindi vorrei proporre consulenza e sostegno psicologico, psicodiagnosi e poi dedicarmi alla divulgazione del training autogeno, sia per l'ansia, lo stress e così via....ma soprattutto per le donne in gravidanza. Mi piacerebbe, inotre, proporre dei laboratori esperenziali tra bambini e genitori per affrontare particolari tematiche della crescita del bambino.....cosa ne pensate??? Accetto critiche e suggerimenti.....magari qualcuno che ha intrapreso la mia stessa strada potrebbe darmi qualche dritta.....grazie del vostro aiuto

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Forse mi butto.....!!!!

    Intanto in bocca al lupo! Qua se non ci si butta, non si campa Cmq, libere riflessioni...hai tante idee, occorrerebbe testarle una per volta per vedere la risposta del mercato locale, quindi provare una delle attività, ad esempio laboratorio bambini, vedere la risposta, raccogliere quindi i contatti dei partecipanti (vabbè in tal caso dei genitori) e poi proporre ai partecipanti una seconda attività, sempre progettata da te oppure proposta da loro, compilando un questionario su bisogni e interessi...e così a catena. E poi provare con un'altra attività e testare, testare, testare...sono attività tutte diverse che richiedono anche strategie di promozione diverse quindi lanciandole tutte insieme è difficile e costoso...La cosa che mi perplime è prendere in affitto un intero studio...conviene all'inizio accollarsi questa spesa? Non so se magari sarebbero più economiche altre soluzioni, tipo un affitto a ore, a giornata, ecc, perché in questo modo ti sobbarchi spese strutturali notevoli che mettono pensiero e quindi tolgono risorse (economiche e attentive) ad altro: oltre all'affitto dello stabile ci sono da pagare anche varie tasse, la luce, l'acqua, la monnezza, il condominio, il riscaldamento, le pulizie e il lavaggio di tende e tessuti, acquistare carta igienica e fazzoletti e occorrente vario...già le tasse sono tante...forse queste spese potrebbero essere evitate o almeno investite su altri fronti, tipo la promozione, che all'inizio (e non solo) serve un botto? Poi non so, magari nella tua zona si tratta di spese bassissime che possono essere ammortizzate subito. Il probl poi è reperire partecipanti...hai già pensato ai canali attraverso cui arrivano a te? E' sempre difficilissimo, soprattutto per attività di gruppo...o almeno io l'ho trovata sempre una cosa stra-difficile e faticosissima...magari all'inizio puoi fare una partnership con qualche altra struttura che ti mette a disposizione i locali ìe magari si occupa dell eiscrizioni, che ha già un database di contatti d persone potenzialmente interessate a cui proporre l'attività d ate organizzata, così inizi a crearti il tuo database ed eviti anche la spesa dell'affitto..però ecco sono tante attività diversificate, da testare per capire quella che nel tuo territorio riceverebbe più attenzione da parte di potenziali clienti...purtroppo sono loro che decidono le sorti di un'impresa

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Sui costi hai ragione, ma penso che per le attività che voglio proporre ci vuole uno spazio adeguato ed il classico studio non mi sembra adeguato. Ciò non toglie che sto promuovendo queste mie attività in luoghi che ritengo adatti ad accogliere un certo tipo di clientela.....mi rendo conto che è davvero molto difficile

  14. #14

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Ciao Cignetto!...il tuo progetto è molto bello e nella versione ridimensionata sembra più praticabile. Io sono una psicoterapeuta sistemico relazionale, sto a Roma, ho i miei piccoli studi in periferia (di medici in realtà) dove mi appoggio per i miei pazienti ma onestamente sto cercando delle soluzioni migliori per la mia attività, qualcosa che possa sentire più "mio", magari più grande ed in posizione più centrale... Mi piacerebbe trovare colleghi con cui fare rete, pensare insieme a qualche progetto, associazione, iniziativa; su Roma ho avuto qualche difficoltà perchè ho fatto la specializzazione a Napoli per cui la maggior parte dei miei contatti ce l'ho lì... Quindi se fossi interessata a conoscerci per pensare a qualche attività o progetto insieme fammi sapere, come anche se ti servissero dei collaboratori per il tuo centro... magari potremo trovare degli obiettivi convergenti...A presto!

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Un nuovo progetto

    Ciao stella82 mi piacerebbe tanto poter collaborare con te, ma temo che ci sia un piccolo problema...la lontananza 😔 mi sembra di aver capito che tu lavori a Roma....io sono di Caserta ☺cmq sto cominciando a promuovere la mia attività negli studi e nei centri benessere ( per il training) e nel frattempo cerco una stanza uso studio che costa sicuramente meno 😉 anzi se qualcuno du Caserta è a conoscenza di qualche stanza in affitto mi farebbe una cortesia a dirmelo 😊

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy