• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473
    Data registrazione
    23-10-2007
    Residenza
    Paris
    Messaggi
    143

    TESI PSICOSOMATICA: disturbo d'ansia generalizzato e somatizzazione!

    Ciao! Sono una studentessa di psicologia dell'università di Paris 8 al primo anno della specialistica e sto scrivendo una tesi sulla psicosomatica ed il legame fra il disturbo d'ansia generalizzato e la sindrome da colon irritabile.
    Il mio docente è particolarmente irritante (e particolarmente anti-italiano) e mi mette decisamente i bastoni fra le ruote e non aiuta per niente.
    La mia domanda è: perché alcuni pazienti con un disturbo d'ansia generalizzato somatizzano presentando una sindrome del colon irritabile mentre altri non somatizzano? Quale potrebbe essere il parametro clinico che sta dietro questa somatizzazione? Sono un po' persa e sbatto continuamente contro un muro...
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,170

    Riferimento: TESI PSICOSOMATICA: disturbo d'ansia generalizzato e soma

    Citazione Originalmente inviato da cloe178473 Visualizza messaggio
    (...) sto scrivendo una tesi sulla psicosomatica ed il legame fra il disturbo d'ansia generalizzato e la sindrome da colon irritabile.(...)
    La mia domanda è: perché alcuni pazienti con un disturbo d'ansia generalizzato somatizzano presentando una sindrome del colon irritabile mentre altri non somatizzano? Quale potrebbe essere il parametro clinico che sta dietro questa somatizzazione?
    Ciao: analisi della letteratura, quindi testi e articoli scientifici, abbastanza recenti, che trattino principalmente di questo legame e delle eventuali relazioni tra il disturbo oggetto di indagine e altre manifestazioni e tra la sindrome del colon irritabile e altri disturbi (per differenziare).
    In questo modo puoi avere una rassegna teorica della letteratura sulla portata del fenomeno che intendi indagare e chiederti: che cosa hanno trovato gli autori? La relazione è stata studiata? Che cosa ci dicono i risultati?
    Ci sono altre relazioni significative (ad es. tra disturbo di ansia generalizzato e....altra sindrome/ oppure tra sindrome del colon irritabile e...altro disturbo)? Che cosa dicono i risultati?
    Da lì vedi se vale la pena indagare sperimentalmente il fenomeno (se intendi fare una tesi sperimentale) oppure, se la tesi è compilativa, argomenti e discuti ciò che è stato analizzato in letteratura.
    Ultima modifica di Lyanne : 12-03-2013 alle ore 00.12.29

Privacy Policy