• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Informazione ad un'aspirante matricola!

Ciao a tutti/e! Mi sono appena iscritta a questo forum, sono di Torino e prossimamente vorrei tentare il test d'ammissione. Ma ho un pò di dubbi, e spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire le idee x capire se questa facoltà possa davvero essere quella giusta x me e le mie aspirazioni. Inizio con il dire che non mi interessa la professione dello psicologo vera e propria, né tantomeno intraprendere lunghi percorsi x diventare psicoterapeuta. Mi invece interessa l'ambito della formazione, dell'orientamento, in parte anche quello delle risorse umane. So che esiste un corso di questo tipo a Scienze dell'educazione, ma non so xché, Psicologia mi sembra altamente più qualificante e completa. So che le prospettive occupazionali non sono rosee, anzi...ma voi cosa ne pensate? Per l'ambito che mi interessa potrebbe ugualmente andar bene? Inoltre vorrei chiedervi come sono i corsi, nel senso...sono fattibili anche da non frequentante? Perché io lavoro part time e dunque dovrei gestire le due cose.
    Vi ringrazio davvero tantissimo!!

Riferimento: Informazione ad un'aspirante matricola!

Ciao! Benvenuta
    Allora io posso offrirti solo una piccola risposta per quanto mi compete. Posso dirti che i corsi triennali sono fattibili anche senza una frequentazione assidua, spesso i professori pubblicano le slide delle lezioni, sul sito, sulla loro pagina di corso. Per mia esperienza lo studio sui libri mi è sempre servito a capire bene gli argomenti anche se non ero stata presente alle lezioni.
    Per quanto riguarda la tua scelta di percorso purtroppo non saprei dirti. Potresti provare a guardare i programmi dei corsi magistrali di psicologia dello sviluppo e (se ho capito bene cosa intendi ) di psicologia del lavoro, giusto per capire quali argomenti ti interessano di più e per cogliere le differenze con scienze dell'educazione.
    Spero di esserti stata un pochino utile.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Informazione ad un'aspirante matricola!

Ciao! Confermo ciò che ha detto blackened sulla possibilità di non frequentare le lezioni e di poter studiare bene ugualmente. Per quanto riguarda le tue aspirazioni ti dico che io sono già laureata in psicologia ed anche io vorrei entrare nel campo delle risorse umane ma, in base a ciò che ho potuto osservare fino ad ora, ormai chi gestisce questo campo sono sempre più laureati in economia e sempre meno in psicologia. Quindi se è questo il tuo "sogno" ti consiglio vivamente di iscriverti a economia!

Privacy Policy