Il Master si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2013 a Torino presso la sede dell'Istituto Adler ed è organizzato con il suo patrocinio dall'Accademia di neuropsicologia.
Si pone l’obiettivo di far conoscere le principali teorie esplicative in ambito neuropsicologico, ponendo la massima attenzione sulle modalità di valutazione diagnostica e sui trattamenti riabilitativi e terapeutici rivolti a persone con deficit cognitivo acquisito.
Il corso sarà articolato in 5 moduli della durata di una giornata ciascuno e verranno affrontate le seguenti tematiche:
- “La clinica neurologica” - Dott. Kristian Perrone - Specialista in neurologia - Neurologia 3 Ospedale Molinette
- “Afasia: l’intervento pragmatico funzionale è psicoterapia?” – Dott. Alberto Giachero – Direttore Laboratorio Sperimentale Afasia – Fondazione Carlo Molo Onlus - Prof. a contratto Università degli Studi di Torino
- “Neuropsicologia dell’autismo” – Dott.ssa Patrizia Gindri - Responsabile del Servizio di Psicologia del Presidio Sanitario San Camillo - Prof. a contratto Università degli Studi di Torino
- “I disturbi neurocomportamentali e cognitivi nel trauma cranico: dalla riabilitazione alla psicoterapia – Dott.ssa Alessandra Ruzzini - Prof. a contratto Università degli Studi di Torino
- “Il livello personale nel deficit cognitivo acquisito: quale intervento?” – Prof. Maurizio Tirassa - Prof. Ordinario – Università degli Studi di Torino.
Inoltre sarà organizzato un laboratorio, della durata di una mattinata, dal titolo “La valutazione neuropsicologica del paziente afasico”, condotto dalla Dott.ssa M. Calati, ed una mezza giornata conclusiva di sintesi guidata dal prof. Tirassa, dal dott. Giachero e dal dott. Lerda (Responsabile Accademia del Test Proiettivo – “A. Adler” Institute).
Durante il primo modulo verrà presentata un'introduzione alla neurologia, che consentirà un inquadramento clinico delle conoscenze neuropsicologiche affrontate nel resto del corso.
Nei moduli successivi verranno approfondite tematiche specifiche: afasia, autismo, trauma cranico e aspetti personali che influenzano il percorso terapeutico. Tra i test presentati: Vineland Adaptive Behavior Scales, ADI-R, CAST, ERC, PEP-3, AAPEP, ECA-R, ADOS- modulo 4, WISC IV, Matrici Progressive di Raven, WEIGL’S TEST, WISCONSIN CARD SORTING TEST (WCST), TEC.
Le lezioni avranno un'impostazione di tipo seminariale con interrelazione docente-allievi e presentazione di casi clinici e filmati, per permettere una visione diretta dei principali metodi diagnostici e riabilitativi.
Il corso è rivolto ai laureati in psicologia.

Le conoscenze acquisite alla fine del corso saranno utili in diversi ambiti:
- Diagnostico
- Riabilitativo
- Psicoterapeutico


Per informazioni visitate il sito http://www.accademiadeltest.it/ o scrivi una mail all'indirizzo accademianeuropsi@libero.it