• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Consulenza on line (costi e modalità)

Salve a tutti,
    sono una psicologa, abilitata e libero professionista.
    Fino ad oggi ho SEMPRE fatto consuelnze dal "vivo"...con bambini, genitori, coppie...Ora però, parlando e discutendo con i miei "utenti"...è emerso un loro bisogno...
    Mi hanno chiesto se fosse possibile, abbinare alla consuelnza "classica" anche quella on line (ho coppie che spesso sono via per lavoro, o genitori che hanno bosogno di consulenza a orari....particolari..)
    ...

quindi anche riconoscendo che non è la stessa cosa (non è di questo che voglio parlare), vorrei sapere, se c'è qualcuno che offre già questo servizio e quanto in teoria potrei farmi pagare, come si svolge..insomma...dettagli!

A voi la parola......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Riferimento: Consulenza on line (costi e modalità)

nessuno che può aiutarmi?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Neofita L'avatar di stefaniabaronio

ciao anch'io da un pò me lo chiedo... ma con webcam? solo e-mail?? sicuramente con coppia la vedo ancora più difficile... forse se fossero interventi di coaching o di sostegno in generale... ma psicoterapia--- ho i miei dubbi. poi molti per risparmiare o per resistenza potrebbero approfittarne..
    stefania

Partecipante Super Esperto

Ciao Memole..mi hai preceduta per un soffio, stavo per scrivere la stessa cosa!!Allora, per ora ho poche info, ma vediamo se un minimo ti possono aiutare. Da qualche parte, ore le ricerco, avevo trovato anche le linee guida per la consulenza on-line, riguardo come gestire i dati di privacy ecc.
    Poi ti consiglio di guardare vari siti (non so se qui posso citarli, ma basta che scrivi psicologia consulenza on line su google e te ne escono parecchi). Ti puoi anche appoggiare a siti che offrono tale servizio per gli psicologi, ce ne sono un paio che conosco (se vuoi in pm). Oppure ti fai il tuo. Di solito per una consulenza via mail sono sulle 25 euro. Per le sedute invece in chat o via skype invece si chiede di più.Sempre da quello che ho captato in giro.
    Ma il COME si fa, ancora, mi è un po' oscuro..più che altro non riesco a capire chi dà certe informazioni, dove cercarle. Generalmente, infatti, si richiede pagamento anticipato tramite carta di credito o paypal, però io non so come si faccia ad inserire ste cose.. mi devo informare. Stavo guardando giusto ora!spiando un po' di siti di psicologi che offrono tale servizio
    Anch'io ci sto pensando perchè anch'io parlando con la gente vedo che è diventata una necessità; da un lato non può cmq sostituire, non esiste, dall'altro è un buon strumento secondo me per favorire l'avvicinamento allo psicologo e il diffondersi di una cultura psicologica. Poi vabbè..non voglio entrare anch'io nel dibattito, cerco info pratiche su come farlo, a chi ci si rivolge, ecc.Cioè per esempio per criptare info?per la privacy..mmm...

Citazione Originalmente inviato da stefaniabaronio Visualizza messaggio
    ciao anch'io da un pò me lo chiedo... ma con webcam? solo e-mail?? sicuramente con coppia la vedo ancora più difficile... forse se fossero interventi di coaching o di sostegno in generale... ma psicoterapia--- ho i miei dubbi. poi molti per risparmiare o per resistenza potrebbero approfittarne..
    stefania

No, no..NON sono psicoterapeuta...sono psicologa..I miei sarebbero consulenze psicologiche!
    .................

---------------------

pm

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

Ciaoooo interesserebbe anche a me....spero di non essere troppo "invadente"....kerokero mandaresti un pm anche a me

Citazione Originalmente inviato da stefaniabaronio Visualizza messaggio
    stefania

beh..io avevo pensato a colloqui attraverso le chat o webcam (anche se la cam proprio non mi piace!)...
    .................

---------------------

la webcam non fa impazzire nemmeno a me, ma anche al di là di questo, dipende dall'utenza. Nel senso, che se si tratta di pazienti che vedi già in privato, vis a vis, e che poi, per ragioni loro di lavoro ecc, c'è la necessità di fare la seduta via webcam, è una cosa; ma le persone, io credo, che cercano un primo contatto via internet, è proprio per oltre al bisogno c'è timore/diffidenza/vergogna/curiosità ma voglia di rimanere nell'anonimato ecc, e proporre la seduta in webcam li mette cmq in una condizione di esposizione che non cercano per ora. tenendo conto poi del limite operativo, a maggior ragione direi che limitarsi alla chat e alle mail- per questi casi- sia meglio. pensiero personale..poi non so se fa sentire più sicuri anche noi..ma cmq qui non si discute di questo, ma del lato tecnico-pratico!quindi mi fermo qui!

Cmq se trovi altre info pratiche memole ti spiace girarmele quando hai un po' di tempo?thanks!

kerokero spero di riuscire a leggere le info che mi hai inviato....tra l'altro già il fatto stesso che il mio ordine non pone tanti vincoli ,da quanto leggo...mi rincuora!

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

allora...per la poca esperienza che ho, se vi può essere utile...

io faccio consulenze psicologiche on line, però (per adesso) le ho avuto solo con persone sorde segnanti...più che per scelta per necessità, in quanto sono fisicamente distanti molti km da me...

io un mio piccolo sito (che, come richiesto dal mio ordine) è stato prima visionato e autorizzato dall'ordine stesso (chiedete al vostro ordine se ci sono vincoli in materia).

nel mio sito c'è una pagina dedicata alla consulenza on line (io la faccio solo tramite video chat, per mail sinceramente non mi piace per niente - opinione personale) dove spiego come funziona (durata, tipo di video chat, modalità di pagamento ecc ecc).

generalmente tutto comincia con un contatto via mail, la persona chiede approfondimenti e info, si stabilisce il prezzo e le modalità di pagamento (bonifico bancario anticipato) e info varie.

nel momento in cui la persona decide di intraprendere il percorso fissiamo un primo appuntamento (sempre via mail) così spiego i moduli privacy/autorizzazioni ecc ecc, invio i moduli via mail e la persona li rimanda firmati tramite poste italiane.

nel frattempo (alla fine del colloquio informativo privacy ecc ecc) decidiamo la data/ora del colloquio (generalmente a distanza di una settimana, di modo che la persona abbia la possibilità di effettuare il pagamento), al momento della ricezione del pagamento su cc mando una mail alla persona confermando data e ora del colloquio.

il giorno stabilito, all'ora stabilita, mi collego alle video chat, generalmente è la persona a contattarmi appena mi collego, altrimenti lo faccio io...alla fine del colloquio concordiamo nuovamente data e ora, stessa storia, pagamento, mail di conferma ecc ecc

può sembrare brutto far pagare prima ma, per esperienza, mi è successo di avere persone che dicevano di preferire il pagamento "complessivo" ogni 5 incontri...alla fine del 5° incontro dicevano di non voler più proseguire e che avrebbero provveduto al pagamento (mai avvenuto) inutile ogni contatto... quindi ho deciso di far pagare anticipatamente ogni singolo colloquio, e mi sono trovata bene, senza che nessuno si sia mai lamentato

spero di esser stata d'aiuto
    baciuz'

Citazione Originalmente inviato da Anandamyde Visualizza messaggio
    allora...per la poca esperienza che ho, se vi può essere utile...

spero di esser stata d'aiuto

direi di si...grazie....se non ti scoccia posso chiederti alcune info in privato?

kerokero riesci a mandare qualche informazione anche a me in privato?
    anche io mi sto interessando a questa possibilità... ma per quanto riguarda gli ordini (dato che qualcuno consigliava di sentire l'ordine) potrebbero quindi esserci linee guida limitazioni diverse?
    mi spiego meglio...l'ordine di qualche regione potrebbe fare dei problemi per questo tipo di attività?
    grazie mille!!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da pietramarina84 Visualizza messaggio
    kerokero riesci a mandare qualche informazione anche a me in privato?
    anche io mi sto interessando a questa possibilità... ma per quanto riguarda gli ordini (dato che qualcuno consigliava di sentire l'ordine) potrebbero quindi esserci linee guida limitazioni diverse?
    mi spiego meglio...l'ordine di qualche regione potrebbe fare dei problemi per questo tipo di attività?
    grazie mille!!
    Ciao! Hai provato a consultare il sito internet del tuo Ordine ?
    Non so se è cosi per tutti, ma nel mio per es. alla voce 'normative' si trovano le linee guida alle quali fare riferimento.
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante

Ciao a tutti,
    L'Ordine degli psicologi della Lombardia ha messo a disposizione dei suoi iscritti un Kit pronto all'uso per lo psicologo online dove vengono date alcune informazioni a riguardo.
    Valgono ovviamente solo per gli iscritti lombardi, in Lazio so ad esempio essere vietata questa prestazione.

potete farvi un'idea cercando a questo link il download del "kit pronto all'uso per lo psicologo online"

http://www.opl.it/showPage.php?templ...ornamenti.html

Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy