• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Valutazione pattern di attaccamento

Salve a tutti, quali sono attualmente gli strumenti più utilizzati, possibilmente tarati su campione italiano, per valutare l'attaccamento? A parte l'Adult Attachment Interview.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Valutazione pattern di attaccamento

C'è il SAT (Separation Anxiety Test) nella taratura italiana dell'Attili
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Penso che ci sia anche l'Experiences in Close Relationship di Brennan e Clark (l'adattamento lo trovi in un libro di cortina di Del Corno)

Re: Riferimento: Valutazione pattern di attaccamento

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    C'è il SAT (Separation Anxiety Test) nella taratura italiana dell'Attili
    Si applica anche agli adulti? Mi pareva solo bambini

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Riferimento: Re: Riferimento: Valutazione pattern di attaccamento

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Proprio pochi giorni fa ho trovato informazioni a riguardo. Si rivolge a questa fascia d'età : 4-17anni.
    Se vuoi lo trovi scritto qui:
    http://www.humantrainer.com/articoli...iety-test.html
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Salve a tutti, quali sono attualmente gli strumenti più utilizzati, possibilmente tarati su campione italiano, per valutare l'attaccamento? A parte l'Adult Attachment Interview.
    Ciao, credo anche la CRI-Current Relationship Interview (Crowell & Owens, adattamento italiano di San Martini e Zavattini): nel libro di Santona e Zavattini ("La relazione di coppia -Strumenti di valutazione", Borla) è presentata come strumento parallelo all'AAI.
    Ultima modifica di Lyanne : 17-02-2013 alle ore 23.28.14

Riferimento: Re: Riferimento: Valutazione pattern di attaccamento

sinceramente io so che si può fare anche ad adulti... almeno, nella mia scuola di psicoterapia ci hanno detto così, e anche al tirocinio me lo hanno fatto applicare anche agli adulti... poi dipende anche molto da cosa devi valutare, per un adulto l'adult potrebbe già bastare. Calcola però che l'attaccamento si "attiva" solo nelle situazioni di stress, e l'adult in sè non è detto che lo sia: infatti spesso adulti evitanti all'adult danno risposte riconducibili a pattern di attaccamento sicuro (ad esempio in tutte quelle domande in cui al soggetto si chiede perchè il genitore ha avuto determinati comportamenti...le persone con stili evitanti spesso "razionalmente" riescono a dare una spiegazione sufficientemente buona e coerente!), invece il SAT ripropone scene di vita potenzialmente stressanti, e si corre meno il rischio che i soggetti con pattern evitanti vengano scambiati per sicuri

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Citazione Originalmente inviato da Cinzia A. Visualizza messaggio
    Ciao, credo anche la CRI-Current Relationship Interview (Crowell & Owens, adattamento italiano di San Martini e Zavattini): nel libro di Santona e Zavattini ("La relazione di coppia -Strumenti di valutazione", Borla) è presentata come strumento parallelo all'AAI.
    Sì, esiste anche la CRI però è più uno strumento da usarsi nelle terapie di coppia, per valutare l'attaccamento in relazione al legame stabilito con il partner

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Sì, esiste anche la CRI però è più uno strumento da usarsi nelle terapie di coppia, per valutare l'attaccamento in relazione al legame stabilito con il partner
    Sì, lo so . Siccome nei post precedenti è scritto "attaccamento" e "adulti" ho pensato potesse rientrarci.

sinceramente io so che si può fare anche ad adulti... almeno, nella mia scuola di psicoterapia ci hanno detto così, e anche al tirocinio me lo hanno fatto applicare anche agli adulti... poi dipende anche molto da cosa devi valutare, per un adulto l'adult potrebbe già bastare. Calcola però che l'attaccamento si "attiva" solo nelle situazioni di stress, e l'adult in sè non è detto che lo sia: infatti spesso adulti evitanti all'adult danno risposte riconducibili a pattern di attaccamento sicuro (ad esempio in tutte quelle domande in cui al soggetto si chiede perchè il genitore ha avuto determinati comportamenti...le persone con stili evitanti spesso "razionalmente" riescono a dare una spiegazione sufficientemente buona e coerente!), invece il SAT ripropone scene di vita potenzialmente stressanti, e si corre meno il rischio che i soggetti con pattern evitanti vengano scambiati per sicuri
    Accidenti, non lo sapevo :-O. Allora lo escludo proprio, cmq già per codificarlo-ecc-ecc, mi sembra che ci voglia l'autorizzazione della Main, rilasciata dopo apposito corso in USA, se in più ci si mette questa cosa, lo depenno proprio

In che senso?
    Ultima modifica di ste203xx : 18-02-2013 alle ore 21.46.05

In che senso?
    Nel senso che il legame di attaccamento tende a riproporsi - con modalità analoghe - per tutte le nostre relazioni significative, e quindi anche quella con il partner. La CRI misura da un lato alcuni aspetti connessi a come la persona vede la propria relazione e il partner, dall'altro misura il tipo di legame di attaccamento che la persona fa con il partner (e quindi, misura che tipo di legame di attaccamento la persona tende ad instaurare in generale, e i modelli operativi interni di cui è portatrice, dall'infanzia fino alle relazioni significative attuali).
    Per questo la CRI è molto utile soprattutto nelle terapie di coppia: ti permette di individuare il livello di soddisfazione nella relazione e come tale relazione di coppia si è costruita, e allo stesso tempo ti permette di misurare l'attaccamento dei due partner, e fare ipotesi su come i due pattern si sono uniti nel costruire l'equilibrio (spesso disfunzionale) all'interno della relazione.

Invece rispetto al'adult, esistono due modi per somministrarla: si può codificare le risposte del paziente secondo la metodologia della Main, e come dicevi tu bisogna fare una lunga trafila per impararla e conseguire i titoli per usarla. Oppure, se si conoscono un po' le principali tipologie di attaccamento, è possibile usare l'adult come una semplice intervista, in cui raccogliere informazioni dal paziente e al tempo stesso osservare la qualità delle risposte e delle narrazioni fatte dalla persona, per fare delle ipotesi rispetto al pattern di attaccamento di cui la persona è portatrice

PS: scusa per il ritardo nella risposta!!!

Grazie, non sapevo queste cose, davvero molto utili

Privacy Policy