• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Esercitazioni in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni

Salve! Sto cercando informazioni su questo esame.

Questo è ciò che è scritto sul sito dell'università, qualcuno mi può confermare che questi sono i libri da fare?

B001647 - Esercitazioni in Psicologia Sociale - PUDDU LUISA
    Libri di testo consigliati:
    De Cataldo Neuburger, L., Gulotta, G. (2009). Sapersi esprimere. Milano: Giuffrè.

B001649 - Esercitazioni in Psicologia del Lavoro e Delle Organizzazioni - DI FABIO ANNAMARIA
    Di Fabio, A. (2003). Counseling e relazione d'aiuto. Linee guida e strumenti per l'autoverifica. Firenze: Giunti.
    Di Fabio, A. (2002). Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico. ITER Organizzazioni Speciali, Firenze: Giunti.

B008016 - Esercitazioni in Psicometria - PRIMI CATERINA
    Barbaranelli, C. e D'Olimpio F. (2007). Analisi dei dati con SPSS: Le analisi di base. Milano: Led.
    Articoli forniti dal docente.

Quali sono gli articoli per la parte di Psicometria? Chi ha già fatto l'esame può dirmi com'è andata? =)

Grazie mille!!

Riferimento: Esercitazioni in Psicologia Sociale e delle Organizzazion

Nessuno sa dirmi qualcosa su questo esame? ;______; Anche solo dove posso trovare gli articoli che servono per la parte di Psicometria della Primi? Grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Ciao,
    è passato un pò di tempo dal tuo post...qualcuno ti ha dato le info che cercavi?

Io devo fare l'esame e comprare i testi ma vorrei qualche conferma prima di prendere roba inutile (come già accaduto in passato), spero tu mi possa aiutare...

Grazie

Ciao! Sì l'ho dato

Allora per i libri, non so se posso aiutarti molto perchè io ho preparato tutti i testi sopra citati e forse ho fatto del lavoro inutile... Sembra che su Facebook ci siano riferimenti più precisi, ma io non ho un account Facebook, quindi...

- Per quanto riguarda Psicologia Sociale, il testo è effettivamente "Sapersi esprimere".
    - Per quanto riguarda la parte di Lavoro/Organizzazioni: il libro "Counseling e relazione d'aiuto" è tutto esercizi praticamente e in effetti nel compito c'era uno di quegli esercizi; per quanto riguarda il libro "Bilancio di competenze e orientamento formativo", una ragazza che ha fatto l'esame con me mi ha detto che andava fatto solo il terzo capitolo. Io avevo preparato il libro per intero, perchè ero andata a ricevimento dalla Di Fabio un paio di volte ma questo particolare non era saltato fuori... Da un lato fare il libro per intero è sicuramente inutile (è un esame di esercitazioni, quindi non chiederà mai le mille teorie che ci sono, le decine di diverse definizioni del Sè in tutte le correnti di psicologia esistenti, e via dicendo) ma dall'altro non vorrei dirti "non fare nient'altro tranne il terzo capitolo!" perchè è una informazione che io ho avuto di seconda mano e non vorrei prendermi questa responsabilità...
    - Per quanto riguarda Psicometria, non c'è nessun articolo da fare (almeno è quello che io ho supposto dopo due email non risposte dalla Primi). L'esame è effettivamente su "Analisi dei dati con SPSS: Le analisi di base" ma io mi sono trovata abbastanza male senza aver frequentato. Non so se abbia senso che tu faccia tutta la parte su come funzionano i vari menù (tutto il primo e secondo capitolo) perchè poi sono domande aperte quindi non è qualcosa che ti interessa, mentre io ovviamente le avevo studiate. E non ti chiede niente di "pratico" (a parte una interpretazione di un output) mentre invece tutto il libro è su come si fanno determinate operazioni con SPSS. Se io tornassi indietro, lascerei perdere del tutto SPSS (che avevo scaricato e usato parecchio) e studierei solo le parti teoriche del libro, che spiegano cosa vogliono dire determinati coefficenti, operazioni ecc e *non* come possono essere calcolati su SPSS. Poi anche qui, non vorrei indirizzarti male, perchè non so come saranno i prossimi compiti :\

Comunque ho le domande del compito appuntate da qualche parte, ora le cerco e poi te le posto!

Ti ringrazio molto, mi sei stata davvero d'aiuto, anche perché non frequentando brancolo spesso nel buio e studio libri interi inutilmente, mentre spesso c'è da fare molto meno.

Se ce la fai a trovare le domande mi fai un piacere enorme...di nuovo grazie...

Scusa il ritardo! Ti premetto una cosa che mi sono scordata nel post precendente. Se prendi gli argomenti della parte di Psicometria citati sulla pagina dell'esame e i capitoli del libro, il 5° capitolo penso vada saltato.

Per quanto riguarda le domande:
    - Psicologia del Lavoro/Organizzazioni: c'era un esercizio della tipologia Quarto Livello del libro "Counseling e relazione d'aiuto" (molto facile) e la domanda "Le fasi del bilancio di competenze e gli esercizi correlati".
    - Psicologia Sociale: erano 4 domande -> Funzioni sociali dell'umorismo; Argomentazione e persuasione; Conversazione con tre o più interlocutori; Meta-comunicazione: che cos'è ed esempi.
    - Psicometria/SPSS: erano 2 domande + interpretare un output. L'output era sull'alfa di Cronbach (pag 244 e 252 del libro, per intenderci, ma non so aiutarti molto perchè io l'ho saltata). Le due domande erano -> Validità del test: che cos'è e come si misura (che è una domanda stupida, ma io pensavo di dover rispondere relativamente ad SPSS...ma nel libro la validità non è mai nominata...motivo per cui ti consiglierei di fare un ripasso di metodologia, per evitare di incasinarti come ho fatto io); Item analysys (da pag 241 a 244). Come noti le parti richieste di Psicometria erano tutte in 10 pagine del libro...per questo non so come consigliarti di studiare...se una domanda non c'è e le altre due sono entrambe nello stesso paragrafo praticamente, qual'è il punto di stare a studiare come funziona SPSS, i vari menu, le funzioni, etc?

Questo è quanto ^_^ buono studio!

Citazione Originalmente inviato da emelaine Visualizza messaggio
    Scusa il ritardo! Ti premetto una cosa che mi sono scordata nel post precendente. Se prendi gli argomenti della parte di Psicometria citati sulla pagina dell'esame e i capitoli del libro, il 5° capitolo penso vada saltato.

Per quanto riguarda le domande:
    - Psicologia del Lavoro/Organizzazioni: c'era un esercizio della tipologia Quarto Livello del libro "Counseling e relazione d'aiuto" (molto facile) e la domanda "Le fasi del bilancio di competenze e gli esercizi correlati".
    - Psicologia Sociale: erano 4 domande -> Funzioni sociali dell'umorismo; Argomentazione e persuasione; Conversazione con tre o più interlocutori; Meta-comunicazione: che cos'è ed esempi.
    - Psicometria/SPSS: erano 2 domande + interpretare un output. L'output era sull'alfa di Cronbach (pag 244 e 252 del libro, per intenderci, ma non so aiutarti molto perchè io l'ho saltata). Le due domande erano -> Validità del test: che cos'è e come si misura (che è una domanda stupida, ma io pensavo di dover rispondere relativamente ad SPSS...ma nel libro la validità non è mai nominata...motivo per cui ti consiglierei di fare un ripasso di metodologia, per evitare di incasinarti come ho fatto io); Item analysys (da pag 241 a 244). Come noti le parti richieste di Psicometria erano tutte in 10 pagine del libro...per questo non so come consigliarti di studiare...se una domanda non c'è e le altre due sono entrambe nello stesso paragrafo praticamente, qual'è il punto di stare a studiare come funziona SPSS, i vari menu, le funzioni, etc?

Questo è quanto ^_^ buono studio!

GRAZIE MILLE!!!
    Ora ho qualcosa da cui partire...

Ciao, è dunque un esame a domande aperte? Niente crocette?

Oltretutto vedo dal sito che sono cambiati i libri per il modulo della Di Fabio rispetto a quelli dell'anmno accademico 2011/2012...io a quali dovrei rifarmi?

Citazione Originalmente inviato da GabeXperience Visualizza messaggio
    Ciao, è dunque un esame a domande aperte? Niente crocette?

Oltretutto vedo dal sito che sono cambiati i libri per il modulo della Di Fabio rispetto a quelli dell'anmno accademico 2011/2012...io a quali dovrei rifarmi?
    Sì, ti confermo che nel compito sono tutte domande aperte: 1 + 1 esercizio per organizzazioni, 3 per psicometria, 4 per sociale.

Per i libri di Organizzazioni, va fatto "Counseling e relazione d'aiuto" (ma tanto sono solo esercizi) e il terzo capitolo di "Bilancio di competenze e orientamento formativo", secondo quello che mi ha detto una ragazza che ho conosciuto all'esame. Ma non so quali testi andassero fatti per l'aa 2011-12, quindi se sei in dubbio scrivi una mail alla Di Fabio...

Partecipante L'avatar di Videlbra

Re: Esercitazioni in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni

Intanto ringrazio tantissimo emelaine che mi ha salvato la vita! (stavo facendo bilancio di competenze TUTTO e mi si stava distruggendo il cervello a suon di teorie!). Volevo sapere come funziona l'orale. E' una revisione del compito, è una verbalizzazione, o un'orale completo???
    Grazie a chi mi risponderà!

Riferimento: Re: Esercitazioni in Psicologia Sociale e delle Organizza

Citazione Originalmente inviato da Videlbra Visualizza messaggio
    Intanto ringrazio tantissimo emelaine che mi ha salvato la vita! (stavo facendo bilancio di competenze TUTTO e mi si stava distruggendo il cervello a suon di teorie!). Volevo sapere come funziona l'orale. E' una revisione del compito, è una verbalizzazione, o un'orale completo???
    Grazie a chi mi risponderà!
    Oddio, ti capisco, io mi sono letta tutto Bilanco di Competenze e una volta arrivata al ripasso ho capito che non ce la potevo fare...quindi alla fine avevo ripassato solo le cose che mi sembravano più 'pratiche' (le fasi del bilancio, il capitolo sul portfolio, le tipologie di esercizi, ecc)...poi una ragazza conosciuta all'esame mi dice che andava fatto solo il terzo capitolo...argh! Ed infatti l'unica domanda aperta era sulle fasi del bilancio di competenza e i relativi esercizi...

Per quanto riguarda l'orale, non so se fanno nello stesso modo tutte le volte o si alternano, ma quando ho fatto io l'esame, sia allo scritto che all'orale c'era solo la Primi. E quindi lei mi ha fatto la sua parte di orale... Ovviamente lei non può cambiare i voti delle altre prof, ma suppongo possa cambiare il suo? Devi anche considerare che io la parte di Psicometria l'avevo praticamente lasciata in bianco, quindi lei mi ha (giustamente) richiesto tutto quello che c'era nel compito...Quindi un vero orale, sì, ma comunque non mi ha chiesto niente che non fosse sul compito, e suppongo che se riesci a fare uno scritto decente, al contario di me, magari ti chieda poco roba?

Ovviamente non ho capito se le tre prof si alternano, ma penso potresti regolarti in base a chi c'è quando fai lo scritto...

Partecipante L'avatar di Videlbra

Grazie mille

Citazione Originalmente inviato da emelaine Visualizza messaggio
    Sì, ti confermo che nel compito sono tutte domande aperte: 1 + 1 esercizio per organizzazioni, 3 per psicometria, 4 per sociale.

Per i libri di Organizzazioni, va fatto "Counseling e relazione d'aiuto" (ma tanto sono solo esercizi) e il terzo capitolo di "Bilancio di competenze e orientamento formativo", secondo quello che mi ha detto una ragazza che ho conosciuto all'esame. Ma non so quali testi andassero fatti per l'aa 2011-12, quindi se sei in dubbio scrivi una mail alla Di Fabio...

Grazie mille della risposta.
    Ho letto che un quesito di psicologia sociale può essere il dover estrapolare le tecniche comunicative da un testo, sai dirmi in cosa consisterebbe?

Privacy Policy